ERASMUS+ ACCREDITAMENTO ALLIEVI - KA121-VET-92D6C80E

Esperienze ad Atene, Vilnius e Maribor per Studenti del Polo Tecnico Franchetti Salviani


Apertura Bando 1 ALLIEVI per la partecipazione MOBILITA’ ACCREDITAMENTO ALLIEVI ERASMUS  (scadenza 25/04/2022)


ITT "Allievi Sangallo" Terni
BANDO ACCREDITAMENTO ALLIEVI - per l'assegnazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento finanziati dal programma Erasmus+


Apertura Bando 1 PRO per la partecipazione MOBILITA’ RIVOLTA AI NEODIPLOMATI


ERASMUS+ ACCREDITAMENTO ALLIEVI - KA121-VET-92D6C80E

Il Polo Tecnico Franchetti Salviani ha preso parte ad un Consorzio di scuole Umbre che   ha ottenuto un accreditamento ERASMUS + (scuola capofila ITT Allievi-Sangallo di Terni) che permetterà di svolgere mobilità studenti e mobilità staff nell’arco di un settennio compreso tra il 2021 e il 2027.
Il territorio di riferimento del consorzio è la Regione Umbria, caratterizzata dalla presenza di imprese del campo tecnologico e da un crescente interesse attorno al settore biotecnologico, in forte sviluppo, grazie anche alla presenza dell’ITS Umbria Academy, che prevede percorsi superiori di formazione in diversi ambiti, tra i quali quello della meccatronica e quello appunto del biotech.
Questo contesto imprenditoriale rappresenta un’opportunità di occupazione concreta per la popolazione locale, in particolar modo per i giovani in formazione tecnico-tecnologica che sappiano rispondere al fabbisogno delle aziende di competenze del XXI secolo: a conoscenze in ambito tecnologico acquisite in classe, è necessario affiancare abilità trasversali e competenze chiave, provenienti da esperienze formative di diversa natura.
A partire da queste considerazioni, la sfida degli istituti del consorzio è quella di formare studenti in grado di colmare il gap tra domanda ed offerta di competenze sul territorio, favorendo la loro occupazione.
Gli obiettivi generali del progetto includono: migliorare le competenze professionali e competenze chiave degli studenti; migliorare metodologie didattiche e competenze del personale scolastico, potenziare il servizio di orientamento in uscita offerto dagli istituti ai neodiplomati; fornire occasioni di integrazione per studenti con background svantaggiato.
Il consorzio prevede il coinvolgimento di 5 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore: ITT Allievi-Sangallo, Istituto di Istruzione Superiore Polo-Bonghi, Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, I.T. Franchetti Salviani e ITT Leonardo da Vinci.
La collaborazione con le scuole del consorzio, tutte a vocazione tecnica e tecnologica, è nata con le precedenti collaborazioni in progetti KA1 Erasmus+, esperienze ritenute estremamente valide soprattutto perché mettono in rete sia gli studenti che soprattutto le scuole della regione.

Gli indirizzi di studio coinvolti saranno:

  • chimica dei materiali;
  • biotecnologie sanitarie;
  • elettronica, elettrotecnica e automazione;
  • meccanica e meccatronica;
  • informatica

Per la prima annualità di progetto (dal 1 settembre 2021 al 30 novembre 2022), sono previste le seguenti attività:

  • JOB SHADOWING (5 giorni)
    E’ previsto il coinvolgimento nelle mobilità di staff scolastico (2 persone) tramite esperienze di 5 giorni, volte ad osservare le best practices messe in campo nell’ambito della formazione tecnico-tecnologica.
  • MOBILITÀ SHORT TERM (24 giorni)
    Per questa modalità di mobilità formativa svolta in aziende europee, è prevista la partecipazione di studenti del quarto o quinto anno di studio e con un’età compresa tra i 16 ed i 19 anni. Sarà favorita la partecipazione nelle attività di mobilità in Europa di studenti con bisogni speciali e minori opportunità: BES, DSA, persone con disabilità, situazioni di svantaggio economico o culturale.
    Sono previste 31 borse per le seguenti destinazioni: Slovenia, Lituania e Spagna. Le mobilità saranno realizzate a settembre 2022.
  • MOBILITÀ LONG TERM (3 mesi)
    Questa tipologia di mobilità sono accessibili da neodiplomati che hanno conseguito uno dei diplomi riportati sopra entro i 12 mesi e con un’età non superiore a 30 anni.
    Sono previste 4 borse per la seguente destinazione: Spagna. Le mobilità saranno realizzate tra luglio ed ottobre 2022.