“Next Step” - Attività

Evento conclusivo progetto Erasmus+ “Next Step”

video ricordi ed emozioni  #nextstepshorts #NextStepPro #NextStepStaff

 Sabato 4 Novembre 2023, presso l’Aula Magna della sede Salviani, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Erasmus+ “Next Step”, durante il quale sono stati consegnati gli attestati agli allievi partecipanti ed ha avuto luogo la disseminazione delle esperienze vissute dagli studenti, Short e Pro che sono stati a Creta e dai docenti che hanno partecipato ad una formazione CLIL in Irlanda. L’incontro si è svolto alla presenza di una platea costituita dai rappresentanti di tutte le classi dell’istituto affinché potessero farsi portavoce e diffondere, anche tra i propri compagni, le testimonianze, le impressioni e riflessioni sulle attività svolte durante le mobilità Erasmus, da tutti vissute con entusiasmo e curiosità, all’insegna della scoperta del mondo, dell’altro e di se stessi…

Ma chiuso un progetto, se ne apre uno nuovo e….A breve news per il 2023/2024!!!


Convegno Erasmus “Improve your Erasmus, Improve your skills, improve your life!”
Improve
Venerdì 13 Ottobre presso l’Ex Chiesa di Sant’Agata - Museo Archeologico Nazionale di Spoleto, in concomitanza con le celebrazioni degli Erasmus Days, si è tenuto il convegno “Improve your Erasmus, Improve your skills, improve your life!” Se lo puoi immaginare, lo puoi fare! Le competenze ai tempi di Erasmus+” organizzato dall’Agenzia Umbria Training Center, partner Erasmus dell’IT “Franchetti-Salviani” a cui hanno preso parte le FFSS Progetti Nazionali ed Internazionali Prof. Barni Giacomo ed Emanuela Aisa e la docente tutor Prof.ssa Clarissa Pizzoni, accompagnati dalla DS Valeria Vaccari.
L’evento è stato occasione di incontro con referenti e partner internazionali di Agenzie di Grecia, Cipro, Inghilterra, Irlanda, Francia e Spagna, che hanno condiviso le buone pratiche sviluppate nell’ambito delle mobilità Erasmus sia per gli studenti che per il personale, e riflettuto sui margini di implementazione e miglioramento dei Quality Standards delle future mobilità. La giornata ha, inoltre, offerto ai Dirigenti Scolastici ed ai Referenti Erasmus giunti da scuole e realtà diverse di tutto il territorio nazionale, l'opportunità di disseminazione delle esperienze realizzate e dell’entusiasmo e della crescita umana e professionale da esse generati.
Un ringraziamento speciale al presidente di Umbria Training Center, il dott. Francesco Di Giacomo, ed al suo Staff di collaboratori.

Rethymno Creta - Erasmus+ Next Step!

Creta
Meravigliosa esperienza di tirocini professionali all’estero per i 20 studenti del 3^-4^ anno, selezionati tra tutti gli indirizzi dell’IT Franchetti-Salviani, che nell’ambito del progetto KA1 Vet Erasmus+ “Next Step” stanno trascorrendo un mese di formazione e stage lavorativo presso la città di Rethymno a Creta, grazie alla sinergia sviluppata con le agenzie Umbria Training Center di Spoleto e la European Education & Learning Institute greca. Sotto l’attenta supervisione dei tutors accompagnatori Proff. Ruggeri, Nasi, Fratini e Barni G., i ragazzi si stanno confrontando, in alcuni casi per la prima volta, con il mondo del lavoro e sviluppando la loro capacità di adattamento, di superare difficoltà, di muoversi e viaggiare all’insegna della sostenibilità, migliorando le loro competenze linguistiche e vivendo con entusiasmo e spensieratezza, all’insegna del rispetto reciproco e dell’amicizia, un'esperienza irripetibile!!


Ospite del Franchetti-Salviani l’esperto internazionale David Deadman

Si sono concluse ieri, con la soddisfazione e l’entusiasmo dei partecipanti, le attività formative condotte dall’esperto internazionale David Deadman, docente specializzato in strategie didattiche CLIL, ospite dell’IT “Franchetti-Salviani”, in veste di “invited expert” nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA1 “Next Step”

Nell’ambito delle azioni di internazionalizzazione di istituto in via di attuazione, docenti e studenti per una settimana, sono stati coinvolti in lezioni su CLIL e metodologie didattiche inclusive pomeridiane ed in laboratori operativi mattutini in lingua inglese, in una full immersion che ha consentito loro di mettersi alla prova e sperimentare nuovi approcci per concepire e strutturare il proprio modo di vivere la lezione, all’insegna del confronto culturale e dell’innovazione didattica.