ERASMUS+ ACCREDITAMENTO ALLIEVI - Esperienze ad Atene, Vilnius e Maribor

Momenti, avventure indimenticabili con Erasmus VET  a Maribor 28 settembre-21 Ottobre

A fine settembre due nostri alunni , Gaia Bravi (V Chimico) e Bardeschi Matteo (V Meccanica) sono partiti alla volta di Maribor insieme ad altri 9 ragazzi di altri Istituti tecnici, nell'ambito del progetto ERASMUS ALLIEVI VET, accompagnati dal tutor Prof.ssa Beccafichi, docente di inglese presso il nostro Istituto.
Ecco alcune immagini che ci raccontano come i ragazzi stanno vivendo questa bellissima esperienza tra incontri preparatori allo stage, tirocini in azienda, viaggi di istruzione a Graz e a Vienna, visite guidate del centro città, del Museo Nazionale della Liberazione, escursione sul monte Pohorje e momenti di ilarità nello studentato che li ospita.


L’Erasmus, un’esperienza formativa e culturale cui ambiscono tanti studenti. Tra loro ci sono i giovani del POLO TECNICO FRANCHETTI SALVIANI  che  a metà Settembre sono partiti per l’avventura in Grecia e Lituania, mentre a fine settembre ci sarà un’ulteriore partenza in direzione Slovenia.

L’Erasmus Vet – vocational education and training,  continua  ad essere una priorità per il nostro Istituto perché quando si parla di Erasmus,  si parla di garanzia di vivere un’esperienza di vita indimenticabile,  che unisce attività lavorative presso partner stranieri con la conoscenza di paesi e culture diverse, e, in più, l’autonomia nel sapersi gestire la vita quotidiana, condividendo con i compagni la vita di tutti i giorni, lontani da casa. Tutto senza costi per studenti e famiglie.

Questo è quanto stanno vivendo 9 nostri studenti  del triennio  degli indirizzi Chimico, Meccanico ed Informatico che  svolgeranno un tirocinio di PCTO per 24 giorni in aziende selezionate  in base al proprio indirizzo di studi. 

Destinazione Vilnius ( Lituania) per  Cerolini Veronica (classe IV Chimico),  Maestri Cristiana (classe IV Informatico)  e Pauselli Lorenzo (classe V Meccanico).

Missione Atene(Grecia) per Zaganelli Alessandro (classe V Informatico), Gustinicchi Arianna  (classe V Informatico), Dini Matteo (classe V Chimico) e Saltanocchi Celeste (classe V Chimico). A Maribor, Slovenia, andranno Bravi Gaia (classe V Chimico) e Bardeschi Matteo (classe 5 Meccanico).