ERASMUS+ PHYSICAL EDUCATION AND ICT TO INCREASE WELLBEING AND SOCIAL INCLUSION

Attività fisica all’aperto e presentazioni multimediali sono stati i due aspetti preponderanti della mobilità in Portogallo, senza escludere l’ottima cucina portoghese, la spiaggia dorata sull’oceano e la ridente cittadina di Castro Verde con le sue case bianche e basse allineate sul lastricato di pietra bianca, estate in pieno maggio con 30-32 gradi!
I ragazzi e i docenti di Finlandia, Germania, Italia, Portogallo, Romania e Turchia hanno trascorso insieme quattro giorni indimenticabili, nei quali hanno condiviso attività di canoa, pallavolo, giochi di socializzazione e balli, nonché la propria idea di dieta sana, e hanno presentato personaggi sportivi del proprio Paese, ma soprattutto hanno condiviso le loro diverse culture, suscitando interesse e desiderio di rivedersi!

Alunni partecipanti mobilità Portogallo

CASTRO VERDE PORTUGAL MOBILITY PROGRAMME_8_13.05.22


Physical-IT-y Germany

Disseminazione mobilità a Bad Kreuznach – Germania
Lavori realizzati dagli alunni che hanno partecipato alla mobilità in Germania e che sono stati disseminati nelle classi:
1) What our school offers for a healthy body and a healthy mind
2) How our city and region attract tourists who are interested in wellness and sport
3) Mobility activities in Germany


Physical-IT-y Germany

Herzlich wilkommen (Accolti caldamente) dal team degli entusiasti ragazzi e professori del Berufbildende Schule Wirschaft,  assieme alle squadre di Romania (Targoviste), Turchia (Burdur), Portogallo (Castro Verde), Finlandia (Hanelinnaa), e con la partecipazione del team speciale dei ragazzi ucraini che abbiamo incontrato nel nostro hotel; Filippo, Andrea e i due Pietro hanno vissuto la mobilità tedesca di "Physical-IT-y".

Una travolgente "cinque giorni" di corse in bicicletta tra i prati e gli inalatori delle ridenti stazioni termali di Bad Kreuznach e Bad Munster, immersi  nelle vasche di acque calde all'aperto, alla scoperta di morbide colline ricoperte di vigneti della Renania-Palatinato, tra i borghi storici della epica Valle del fiume Reno.

L'energia dell'Europa Unita scorreva tra le acque dell'arteria fluviale, fluviale come le grandi conversazioni, le attività di formazione i giochi, gli  stereotipi disintegrati, le risate e le serate di festa passate insieme.

Questa è l'Europa che amiamo, questo è l'Erasmus+: enriching lives, opening minds!


PROGETTO ERASMUS+ 2020/2022
2020-1-RO01-KA229-080206_6
“Educazione Motoria e TIC per migliorare benessere e inclusione sociale”

Scheda del progetto


PROGETTO ERASMUS+ “PHYSICAL-IT-y

Dal 27 marzo al 1° aprile 2022 si terrà una mobilità fisica a Bad Kreuznach – Germania, alla quale parteciperanno i seguenti alunni della nostra Scuola, accompagnati da N.2 docenti:
1) WALTERS PIETRO 4^A con punti 9
2) CONTADINI PIETRO 4^C con punti 9
3) CARBONARI ANDREA 4^F con punti 9
4) COMANDUCCI FILIPPO 4^G con punti 9


MOBILITA’ IN ITALIA

Polo Tecnico “Franchetti Salviani”- Città di Castello

Dal 7 al 10 febbraio 2022 il nostro Istituto ha avuto il piacere di accogliere in mobilità quattro studenti tedeschi e cinque studenti rumeni, ciascun gruppo accompagnato dai due rispettivi docenti, mentre i due gruppi di studenti e docenti finlandesi e turchi partecipavano online ad alcune delle attività programmate. Queste andavano da presentazioni multimediali delle attività della propria scuola a video di presentazione degli alunni e dei propri hobby, dalla proiezione ed interpretazione dei manifesti sul Progetto creati dagli alunni partner a giochi sportivi in palestra e all’aperto. Vi è stato anche un intervento sulle attività di inclusione della Caritas di Città di Castello con il direttore Dott. Zucchini e due testimonial. Una visita guidata alla nostra città e una visita alla città di Sansepolcro, guidata dai nostri alunni che risiedono lì, hanno riscosso molto successo, come pure una camminata a piedi di 12 km sul lungotevere ed una escursione a piedi fino alla località “Il Sasso”, dove il gruppo ha giocato a squadre a Padel. I nostri alunni partecipanti al Progetto hanno preso parte a gruppi alternati alle varie attività, socializzando e mettendo in pratica la propria conoscenza della lingua inglese: “Prof. sa che oggi ho scoperto di poter parlare in inglese, non lo sapevo!” è stata la simpaticissima esclamazione di uno di loro.

Alcune immagini delle attività svolte.

 Lavori creati e presentati dai nostri alunni:


Documenti


Partecipazione virtuale alla mobilità fisica in Finlandia

Nei giorni 10, 11 e 13 gennaio 2022 le classi 4A, 4C, 4F e 4G hanno partecipato virtualmente alla mobilità fisica, che si è tenuta in Finlandia dal 10 al 13 gennaio 2022, con 10 alunni per ciascuna classe, guidati dai docenti  Proff. Bondi, Marconi, Nasi, Ofelio, Panfili e Romanelli.

Le attività che sono state svolte/presentate sono:

Lunedì 10.1.2022

8.00 - Benvenuto e presentazione dei partner.
8.30 - Attività di “team building” in gruppi misti.
9.30 - “Green Care in Finland”: presentazione da parte degli alunni finlandesi.

Martedì 11.1.2022

8.30 - Presentationi create dagli alunni partner: “Cinque bellezze naturali”, una presentazione per ciascun Paese.

Giovedì 13.1.2022

8.15 - Presentationi create dagli alunni partner: ”Quale inflenza esercitano gli animali sul  benessere delle persone?”, una presentazione per ciascun Paese.
9.15 - Come studio e sport vengono abbinati all’Istituto Scolastico “Tavastia Vocational Consortium”.


Partecipazione virtuale alla mobilità fisica in Finlandia
10,11,13 gennaio 2022.

A causa della nuova ondata dell’emergenza Covid-19, la partecipazione fisica degli alunni della nostra Scuola alla mobilità in Finlandia è annullata e sostituita dalla partecipazione virtuale, che si svolgerà nei giorni 10, 11 e 13 gennaio 2022.

Parteciperanno le classi 4^A, 4^C, 4^F e 4^G AFM con 10 alunni per ciascuna classe, selezionati dai rispettivi docenti coinvolti nel progetto, sulla base dei criteri stabiliti nel progetto, cioè con alunni di sostegno e da sostenere, secondo il programma indicato di seguito.

Gli  alunni partecipanti sono:
4^A: Martini, Walters, Zangarelli, Bardeschi, Bellucci, Mercati, Bernabei, Borghi, Lleshi, Pauselli.
4^C: Cecchini, Vilardi, Dini, Pauselli, Contadini, Gustinicchi, Lucaccioni, Migliorati, Nardi, Nutrica.
4^F: Bollini, Carbonari, Occhineri, Bevignani, Gigli, Lombardi, Paoli, Boukider, Pasquetti, Clementi.
4^G AFM - Amorini, Bacci, Benedetti, Caccialupi, Colocci, Comanducci, Ercoli, Fiorucci, Ghignoni, Mazzà.

 PROGRAMMA DELLA MOBILITA’ VIRTUALE

 LUNEDI’ 10 GENNAIO - 8.10/10.00

“Benvenuto e presentazione dei partner “
“Attività dei partner in presenza” (da seguire online)
“Green Care in Finland”: presentazione degli alunni finlandesi.
Franchetti: Proff. Panfili e Marconi - 4^A - 4^C - 4^F
Salviani: Prof. Ofelio – 4G AFM

MARTEDI’ 11 GENNAIO   -
8.15/9.30

PresentazionI realizzate dagli alunni su: “Cinque attrazioni naturalistiche di ogni Paese partner”.

Franchetti: Proff. Panfili e Romanelli Cinzia - 4^A - 4^C - 4^F
Salviani: Proff. Ofelio e Bondi – 4G AFM
Salviani: Proff. Ofelio e Bondi – 4G AFM

GIOVEDI’ 13 GENNAIO - 8.10/9.45

Presentazioni realizzate dagli alunni su: “Quale influenza esercitano gli animali sul benessere delle persone? Un caso reale”.

Franchetti: Proff. Panfili e Nasi - 4^A - 4^C - 4^F
Salviani: Prof. Ofelio – 4G AFM


Le attività si svolgeranno nei Laboratori di Informatica delle rispettive sedi.


Partecipazione alla mobilità fisica in Finlandia 9-14 gennaio 2022

Gli alunni selezionati dai docenti coinvolti nel Progetto, che parteciperanno alla mobilità fisica in Finlandia dal 9 al 14 gennaio, sono i seguenti:

1) CARBONARI ANDREA 4^F con punti 9
2) CONTADINI PIETRO 4^C con punti 9
3) NARDI FILIPPO 4^C con punti 9
4) WALTERS PIETRO 4^A con punti 8

II punteggio è stato attribuito dai rispettivi docenti sulla base delle seguenti voci:

1) Impegno a casa in relazione al Progetto: punti 1-2
2) Impegno a scuola durante la mobilità virtuale precedente: punti 1-2
3) Continuità nel lavoro relativo al Progetto: punti 1-2
4) Conoscenza della Lingua Inglese: punti 1-3

Gli alunni della classe 4^G AFM hanno rinunciato alla partecipazione

Accompagneranno gli alunni le docenti Ofelio Rosanna Elena Rosaria e Nasi Gianna.


Partecipazione virtuale alla mobilità fisica in Turchia

Nei giorni 3, 4 e 5 novembre 2021 le classi 4A, 4C, 4F e 4G hanno partecipato virtualmente alla mobilità fisica, che si è tenuta in Turchia dall’1 al 5 novembre 2021, con 10 alunni per ciascuna classe, guidati dai docenti  Proff. Bondi, Marconi, Nasi, Ofelio, Panfili e Romanelli.

Le attività che sono state svolte/presentate sono:

“Mixed teams digital workshop https://voicethread.com/ “

Raccolta multimediale di pensieri scritti dagli alunni in inglese sul tema: “Che cosa significa per te vivere serenamente”, condiviso tramite il link:

 

Video creati dagli alunni di presentazione di personaggi dello sport che ispirano i giovani:

Poster creati dagli alunni con ricette tradizionali salutari:

 “Survey on atmosphere in your class".


Progetto Erasmus+ “Physical-IT-y”Partecipazione virtuale alla mobilità fisica in Turchia 3, 4, 5 novembre 2021


Physical activity at home

Video realizzato dagli alunni della 3C Informatica, con la guida della Prof.ssa Cinzia Romanelli.

Il video mostra alcuni esercizi di attività motoria svolti a casa dagli alunni e facilmente realizzabili, molto utili soprattutto in questo periodo, in cui si trascorrono diverse ore di fronte al computer.

Incontro tra i coordinatori del progetto


I coordinatori e i docenti collaboratori del Progetto Erasmus+ "Physical-IT-y" di Finlandia, Germania, Italia, Portogallo, Romania e Turchia si sono incontrati in un meeting online per presentarsi e creare un primo approccio collettivo alle tematiche del progetto, Educazione Motoria e Informatica.

Gli alunni che partecipano al progetto sono già impegnati in attività di presentazione, discussione e confronto in Lingua Inglese tramite la piattaforma didattica eTwinning.

Allegati

turchia.pdf