Viaggi di istruzione

 

Ducati Motor

Nella giornata di giovedì 7 marzo 2019, i ragazzi delle classi quarte degli indirizzi Informatica ed elettronica si sono recati presso la Ducati Motor a Borgo Panigale (BO).

La visita, che rientra nel percorso di alternanza scuola lavoro degli allievi, ha permesso loro di partecipare ai laboratori di Fisica, visitare il prestigioso museo Ducati ed infine  l' intera fabbrica.

Ducati è orgogliosa testimone del Made in Italy, l’essenza dello stile italiano si manifesta nelle linee di ogni moto. Forme sinuose, slanciate e seducenti, per uno stile senza tempo che diventa un punto di riferimento inarrivabile. Le Moto Ducati rappresentano in oltre 60 paesi di tutto il mondo il sogno dei motociclisti più appassionati.

Gli allievi delle nostre classi hanno avuto la possibilità di osservare da vicino, attraverso le interessanti esperienze laboratoriali,  le peculiarità del sistema desmodromico  di comando delle valvole, il telaio a traliccio in tubi d'acciaio, il motore bicilindrico a L, e l'inconfondibile “sound” del motore, che sono i segni distintivi che affermano l'unicità di una Ducati.

Nel Museo Ducati inoltre gli allievi  hanno riscoperto le gesta di moto e piloti leggendari, respirato una passione sincera per le prestazioni e per l’eccellenza; osservato aperte negli anni come   nuove strade per correre veloci e scrivere la storia.

 

Londra 2017

Il programma dei giorni 23 e 24 marzo 2017 subirà le seguenti variazioni:

  • giovedì 23 marzo: visita al villaggio di Greenwich, museo della Marina e Osservatorio Astronomico;
  • venerdì 24 marzo: visita al quartiere di Lewisham

Di seguito la guida di Londra con tutte le informazioni a riguardo.

Roma (Ciampino) a Londra (Stansted)

    Dom 19 mar 2017 • 06:30 - 08:20 • FR 3005

Londra (Stansted) a Roma (Ciampino)

    Sab 25 mar 2017 • 16:15 - 19:40 • FR 3014

Mini Guida di Londra.pdf

 

ERASMUS +

Visita delle partner polacche alla nostra scuola per l'elaborazione del progetto Erasmus+ per il 2017.

Nell'ambito dei Progetti Erasmus+, che la nostra Scuola sta attivando per l'anno 2017, nella settimana dal 12 al 16 aprile 2016 abbiamo ricevuto la visita della Dirigente Scolastica e di una Docente di Lingua Inglese di una scuola polacca di Breslavia, nostra partner.

Abbiamo accompagnato le nostre ospiti in una visita dell'Istituto “Franchetti” e dell'Istituto “Salviani”, sia delle strutture generali a disposizione delle scuole che dei vari laboratori, durante la quale hanno incontrato docenti, tecnici e studenti, che hanno mostrato loro le varie attività svolte.

Diversi studenti hanno comunicato con loro in inglese e, qualcuno, in polacco o russo! Anche i nostri docenti e tecnici si sono cimentati nell'uso della Lingua Inglese, riuscendo a comunicare sia direttamente che attraverso interpreti. Le nostre colleghe polacche hanno visitato Città di Castello e Perugia ed ammirato molto le nostre città.

A tutti va il loro ringraziamento.

 

A scuola di Burri

Il nostro modo di ricordare l'artista conterraneo Alberto Burri Nell'ambito del progetto "A scuola di Burri" tre classi dell'IIS "Franchetti -Salviani" dei corsi grafico ed informatico si sono recate a Gibellina in provincia di Trapani in Sicilia dal 14 al 17 aprile scorsi.

Cosa ricordare? Certamente lo splendore di questa isola : sole. Mare, vento, cibo..... E Burri solo un'artista unico, geniale e assolutamente creativo!

Il suo intervento nel recuperare le macerie del devastante terremoto di Gibellina del 1968 è stato unico tutti noi in visita abbiamo percepito un'emozione forte da restare in silenzio i primi dieci minuti. Il camminarci dentro, il restare nel "labirinto" Lì per lì è opprimente poi magicamente induce a saltarci sopra, a correre, a sfogare la sensazione iniziale che diventa vitalità ed energia, rinasce ciò che è morto!!!

Che grande messaggio, Burri è del tutto originale e resterà a lungo nella nostra memoria. Noi siamo assolutamente orgogliosi del nostro concittadino 

 

TRIP TO LONDON 2015

Nella settimana dal 23/02 al 01/03 le classi terze e quarte dei corsi AFM/SIA e CAT, accompagnate dalle docenti Gangale Michela, Mariucci Giovanna e Manicuti Ida, hanno partecipato allo stage linguistico a Londra organizzato dall’agenzia Babel.

L’esperienza è stata formativa sia a livello umano che culturale. I ragazzi sono stati ospitati da famiglie inglesi selezionate dalla scuola e hanno avuto l’occasione di interagire con insegnanti madrelingua durante le lezioni mattutine alla Twin School. Nel pomeriggio hanno visitato i musei ed i luoghi più suggestivi di Londra e hanno imparato ad orientarsi in una grande città, utilizzando con sicurezza i numerosi mezzi pubblici.

Gli alunni sono rimasti estremamente soddisfatti dall'esperienza e la consigliano a tutti i coetanei che ne abbiano la possibilità per rafforzare le proprie conoscenze linguistiche e per entrare in contatto diretto con la civiltà oggetto dei loro studi.