Come si ottiene

Skills Card ICDL

La Skills Card relativa alle certificazioni ICDL è svincolata dalla singola certificazione.
La Skills Card ICDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia ICDL.
Per i possessori della Skill Card della ICDL i moduli d'esame per la certificazione ICDL Full Standard sono i seguenti:

Il programma dettagliato per ogni modulo si chiama Syllabus ed è disponibile pubblicamente, in modo che vi sia completa chiarezza su ciò che viene trattato. Il documento del programma, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che apprenderai e rispetto alle quali sarai certificato, può essere scaricato qui.

Calendario delle prove d'esame

mercoledì 24/11/2021
mercoledì 26/01/2022
giovedì 24/02/2022
mercoledì 23/03/2022
mercoledì 27/04/2022
mercoledì 25/05/2022

La sessione di mercoledì 26/01/2022 è stata annullata.

Le prove d'esame da superare sono definite a livello internazionale e sono identiche in tutti i Paesi. Gli esami riguardano i vari aspetti delle Tecnologie dell'Informazione e tendono a verificare se il candidato è in grado di usare il computer nelle applicazioni di base che si incontrano quotidianamente in un normale ambiente di lavoro.

Ogni esame consiste in una serie di compiti (tasks) che vengono proposti al candidato e che egli deve eseguire usando un PC.

Il tempo concesso per ciascuna prova è di 45 minuti (35 per il modulo 1). La soglia di promozione è garantita al superamento del 75% dei 36 compiti proposti. 

Il candidato può sostenere gli Esami per il conseguimento della ICDL nell'ordine che egli preferisce, in una o più sessioni.