Calendario degli esami
Calendario delle prove d'esame
- lunedì 30 ottobre 2023
- lunedì 27 novembre 2023
- lunedì 29 gennaio 2024
- lunedì 26 febbraio 2024
- lunedì 25 marzo 2024
- lunedì 29 aprile 2024
- lunedì 27 maggio 2024
Le prove d'esame da superare sono definite a livello internazionale e sono identiche in tutti i Paesi. Gli esami riguardano i vari aspetti delle Tecnologie dell'Informazione e tendono a verificare se il candidato è in grado di usare il computer nelle applicazioni di base che si incontrano quotidianamente in un normale ambiente di lavoro.
Ogni esame consiste in una serie di compiti (tasks) che vengono proposti al candidato e che egli deve eseguire usando un PC.
Il tempo concesso per ciascuna prova è di 45 minuti (35 per il modulo 1). La soglia di promozione è garantita al superamento del 75% dei 36 compiti proposti.
Il candidato può sostenere gli Esami per il conseguimento della ICDL nell'ordine che egli preferisce, in una o più sessioni.
Eventuali sessioni straordinarie saranno rese note sulla home page dell'Istituto.
Si racconda di rispettare il termine per la prenotazione dell'esame. Eventuali rinunce alla sessione d'esame deovono essere comunicate entro 3 giorni dalla data d'esame prevista.
Per informazioni e iscrizioni agli esami rivolgersi presso la segreteria ICDL della sede di Piazza San Francesco o di quella di Via Rigucci, tutti i giorni dalle 8:30 alle 13 o all'indirizzo email ecdl@franchettisalviani.it.
Per il pagamento degli esami effettuare il versamento tramite Pago in rete (leggi le istruzioni).
L'acquisto della Skills Card può essere effettuato anche inviando, debitamente compilato, il "Modello acquisto Skills Card" insieme alla copia della ricevuta di pagamento via email a ecdl@franchettisalviani.it.
L'iscrizione ad una sessione di esame prevista può essere effettuata anche inviando, debitamente compilato, il "Modello iscrizione esami" insieme alla copia della ricevuta di pagamento via email a ecdl@franchettisalviani.it.
Per quanto riguarda la Nuova ECDL i moduli Word Processing, Spreadsheets e Presentation rimangono in vigore con la versione attuale del Syllabus anche nella Nuova ECDL.
Per i moduli nuovi (Computer Essentials, Online Essentials, IT Security e Online Collaboration) l'Istituto propone, anche secondo le indicazioni di AICA, l'adozione di un libro di testo.