PCTO Sicurezza e Prevenzione sul lavoro

    Corso Sicurezza PCTO alunni classi terze

    Considerato che i percorsi di PCTO (ex- Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione di un Corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro, destinato agli alunni delle classi III, in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 D.lgs 81/2008 e S.M.I. e accordo stato regioni 21/10/2011, si comunica quanto segue.

    Gli alunni delle classi terze di tutti gli indirizzi hanno già svolto 4 ore di formazione generale in modalità e-learning tramite Anfos - l’Associazione nazionale formatori della sicurezza su lavoro- Soggetto formatore ai sensi degli artt.32 comma 4 e 98 comma 2 del D.lgs 81/08 e s.m.i.

    A completamento di essa, la scuola organizza dei corsi sulla sicurezza per la formazione specifica, tenuti da un esperto esterno, che si svolgeranno secondo il seguente calendario e che avranno diversa durata a seconda della tipologia di rischio.

    Si ricorda che il Corso di formazione sulla Sicurezza e sul Lavoro è OBBLIGATORIO. E’ previsto un massimo di assenze pari al 10%.


    SICUREZZA E PREVENZIONE SUL LAVORO

    Descrizione
    I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro prevedono obbligatoriamente la formazione sul tema sicurezza sul lavoro, destinata agli alunni delle classi coinvolti in progetti di alternanza scuola lavoro , in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 D.lgs 81/2008 e S.M.I. e accordo stato regioni 21/10/2011, pertanto l 'istituto organizza dei percorsi per tutti gli indirizzi secondo la seguente modalit.

    1. formazione generale 4 ore in modalità e-learning tramite Anfos -l’Associazione nazionale formatori della sicurezza su lavoro- Soggetto formatore ai sensi degli artt.32 comma 4 e 98 comma 2 del D.lgs 81/08 e s.m.i
    2. formazione specifica, tenuti da un esperto esterno con diversa durata a seconda della tipologia di rischio:
      • 4 ore per RISCHIO BASSO per gli indirizzi AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING e INFORMATICA
      • 12 ore per il RISCHIO ALTO per gli indirizzi: CHIMICA E BIOTECNOLOGIE, GRAFICA E COMUNICAZIONE; MECCANICA, ELETTRONICA, COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO.

    Modalità
    • PCTO presso Str. Ospitante e IFS

      Soggetti coinvolti
      • Professionista (PRF)

      Durata del progetto
      Triennale

      Modalità di valutazione prevista
      • Al termine del corso ogni studente affronterà un test di verifica dell’apprendimento
      • A ciascuno studente sarà rilasciato un attestato di validità quinquennale.

      Per tutti gli studenti l’attività di formazione varrà come ore di alternanza scuola lavoro, come previsto dalla normativa vigente.