Informatica e Telecomunicazioni - Attività

Coding workshop per gli studenti dell’Alighieri Pascoli

Dal 22 al 27 Novembre 2021, otto studenti del terzo anno anno dell'indirizzo informatico hanno tenuto dei workshop di introduzione al coding presso la scuola  secondaria di primo grado Alighieri Pascoli.

L'obiettivo del progetto è quello di diffondere fin dalla scuola media le conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna e sviluppare il pensiero computazionale. Imparare a programmare un computer (coding) è un modo divertente per apprendere la capacità di astrazione necessaria ad affrontare un problema in qualsiasi campo dell’attività umana. 

“Everyone in this country should learn how to program 

a computer... because it teaches you how to think” 

 Steve Jobs

Bologna: MecSpe… ma non solo!

Hanno trascorso un’interessante giornata all’insegna di scienza ed arte, sospesi tra passato e futuro, gli allievi delle classi 5^C e 5^D dell’indirizzo Informatico dell’IT “Franchetti-Salviani”, che, accompagnati dai docenti Falleri, Adriani ed Aisa, hanno visitato l’innovativo salone tecnologico del MecSpe di Bologna, evento di rilevanza internazionale nell’ambito dell’automazione, della robotica, della digitalizzazione e dell’industria 4.0, arricchito in questa edizione da un nuovo padiglione interamente dedicato al Gamification, nella mattinata del 23 novembre ed il centro della città emiliana nel pomeriggio, in particolare la sede storica dell’Università medioevale.


Il 4 Novembre 2021 si è conclusa con la premiazione dei 3 vincitori il concorso scolastico Accademia del Web che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 5C e 5D dell’indirizzo informatico.

Il concorso, che rientrava nelle attività di PCTO organizzate dagli insegnanti del corso, prevedeva la realizzazione da parte di ciascun ragazzo di un sito web con il CMS Wordpress su un tema di proprio gradimento che poi è stato caricato su piattaforme di hosting.

In foto (da sinistra a destra) il momento della premiazione di: Filippo Meozzi(5D), Nicola Antonelli(5C), Kameleddine Haj Mabrouk(5C).


Accademia del Web

Il 4 Novembre 2021 si è conclusa con la premiazione dei 3 vincitori il concorso scolastico Accademia del Web che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 5C e 5D dell’indirizzo informatico.

Il concorso, che rientrava nelle attività di PCTO organizzate dagli insegnanti del corso, prevedeva la realizzazione da parte di ciascun ragazzo di un sito web con il CMS Wordpress su un tema di proprio gradimento che poi è stato caricato su piattaforme di hosting.

In foto (da sinistra a destra) il momento della premiazione di: Filippo Meozzi(5D), Nicola Antonelli(5C), Kameleddine Haj Mabrouk(5C).


Codeweek

Il Polo Tecnico Franchetti Salviani dal 9 al 24 ottobre 2021 parteciperà attivamente alla settimana europea della programmazione (codeweek), un'iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.
Nelle due sedi del nostro Istituto saranno organizzate attività rivolte a studenti e adulti per promuovere la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
Potete consultare l'elenco completo delle attività proposte sul sito codeweek.eu


Simulazione della PANDEMIA da Covid-19

Gli Alunni della 4C Informatica, nella materia di studio Informatica, hanno realizzato delle simulazioni della Pandemia da Covid-19.

Cosa è una Simulazione? Realizzare una simulazione significa costruire un modello matematico della realtà, per poi realizzare del software, in questo caso utilizzando il Linguaggio C#, che consenta di simulare tutti gli scenari possibili della realtà.

Questo tipo di attività è fondamentale per potere prendere decisioni su cosa è meglio fare o cosa no, per il futuro di tutti noi, da parte degli organi Istituzionali. Nella simulazione si possono variare a piacimento i fattori che condizionano la diffusione del virus, come ad esempio l'assenza o il mantenimento della distanza interpersonale, l'utilizzo o meno di dispositivi di protezione individuale (DPI) ed in ultimo l'importanza di una indagine tampone e/o test sierologico sulla popolazione, che consenta di porre in quarantena i soggetti asintomatici.

Come potrete vedere, solo il rispetto di queste semplici regole e questo tipo di indagini, forse sono l'unico mezzo per potergli porre fine. In mancanza di questo, solo una vaccinazione di massa sarà l'unica possibile alternativa !

Buona Visione !


23 maggio 2020 - Il coraggio di ogni giorno

Nell’Anniversario: il 28° della strage di Capaci, gli studenti del corso informatica 3,4 e 5 sezione D, impegnati nel progetto di “Cittadinanza e Costituzione”, hanno voluto far sentire la loro presenza ed inviare il loro messaggio di vicinanza e gratitudine a tutti coloro che, non solo hanno perso la vita ma che ancora oggi sono in prima linea nella lotta contro tutte le mafie, nella consapevolezza che “la mafia svanirà solo quando la gioventù gli negherà’ il consenso” (Paolo Borsellino).


Game School 2020 

Sabato 15 Febbraio 2020 la nostra scuola ha ospitato la quarta edizione del GAME@SCHOOL, Olimpiade nazionale del Videogioco nella Didattica.


Qualche byte fra tanti bit: riflettere ed aggregare.

Inizia la settimana prossima la seconda parte del corso PON “Qualche byte fra tanti bit: riflettere ed aggregare”

Il 2 settembre i 25 studenti selezionati per vivere un’esperienza di Pensiero Computazionale nell’ambito dei Progetti PON si ripresentano ai banchi di partenza.

Li abbiamo lasciati a Luglio capaci di pilotare con la voce le funzioni di un processore elettronico, per accendere luci ed azionare motori. A settembre, tra bit, motori, bluetooth, codice, problemi, Input ed Output, giocheranno per costruire un Robot pilotato da Smartphone; studieranno algoritmi da trasformare in codice efficiente e si alleneranno con problemi di logica per rendersi conto della complessità dell’Esperienza.

A tutta la squadra, Studenti e Docenti l’augurio sincero di “buon lavoro”.


DigiPass

Nella giornata di martedì 9 aprile 2019 i ragazzi della terza D informatica del Polo tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello hanno avuto l’opportunità di partecipare alla manifestazione che la Commissione europea ha proposto nell’ambito della campagna «EU in my Region» per dare l’opportunità ai cittadini di visitare alcuni interventi finanziati con il Programmi comunitari e far sapere come viene speso il bilancio dell’UE per migliorare le nostre vite quotidiane.

I cittadini europei hanno così la possibilità di scoprire centinaia di progetti finanziati dall’UE nelle città di tutta Europa durante le giornate di apertura dei luoghi rivitalizzati grazie al finanziamento dei fondi comunitari. Nello specifico la Regione Umbria ha proposto una giornata “porte aperte” presso Palazzo Vitelli a San Giacomo di Città di Castello per dare visibilità alla Biblioteca e allo spazio Digipass (progetti finanziati con il POR FESR).

 


Aruba

Nella giornata di giovedì 28 febbraio 2019 le classi 4 D, 4 C e 5 D dell’ indirizzo Informatico sono andate in visita alla sede di ARUBA ad Arezzo.

Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. Opera in quattro differenti ambiti di business: Data Center, Cloud, Hosting e Domini, e-Security e Servizi Certificati.

Aruba è anche attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca oltre ad una presenza consolidata in Polonia e Ungheria. La visita, altamente formativa ed interessante, rientra nel percorso di alternanza scuola lavoro dei ragazzi.

 


Olimpiadi dell’informatica edizione 2018-2019

Giovedì 15 novembre 2018 si è svolta la prima gara di selezione scolastica in 548 istituti d'Italia.

La prova ha avuto la durata 90 minuti e consisteva nella risolvere 20 esercizi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione.

Hanno partecipato oltre 13.500 atleti di cui soltanto 1.799 si sono qualificati per la selezione territoriale a carattere regionale che si terrà ad Aprile 2019.

Per il nostro Istituto si sono qualificati:

  • Gennaioli Leonardo 4D Informatico con punti 29 (136°assoluto)
  • Chiasserini Raul 4D Informatico con punti 27 (321° assoluto)
  • Boriosi Francesco 4C Informatico con punti 22 (1035° assoluto)

Complimenti ai ragazzi ed in bocca al lupo!

 


Maker Faire - Roma 2018

Maker Faire Rome è un grande evento, il più grande d’Europa focalizzato sull’innovazione “dal basso”, quella autoprodotta da studenti, ricercatori, appassionati, professionisti anche dal di fuori dei laboratori e delle organizzazioni strutturate.

Robotica e Intelligenza Artificiale, Esplorazione Spaziale, Economia Circolare, Manufattura Digitale, Agricoltura e cibo del Futuro, Salute e Benessere i temi protagonisti di questa edizione in arrivo.

Gli Studenti dei corsi Elettronica ed Informatica erano presenti al Maker Faire e hanno potuto incontrare inventori e innovatori da tutta Italia e dal mondo. Un grande divertimento focalizzato anche attraverso l’apprendimento; il contesto perfetto nel quale business e passione si fondono.

 


TJBook il Bot amico dei libri e dei bambini

Si è concluso il 24 Maggio il primo anno del progetto “TJBot – Competenze digitali per il futuro”, dopo sei mesi di studio e lavoro su tecnologie all’avanguardia nel settore dell’intelligenza artificiale, gli studenti di cinque scuole dell'Umbria hanno presentato i loro progetti presso l’Auditorium S. Cecilia, nel centro storico di Perugia.

Il nostro Istituto ha progettato e realizzato un robot capace di interagire in linguaggio naturale con un bambino dai 3 ai 10 anni, per intrattenere una conversazione e consigliare un libro.

I ragazzi attraverso questo breve video spiegano il percorso intrapreso e la loro idea.

 


VinUmbria & Only Wine Festival

Il giorno 22 aprile alle ore 16.30 nella Sala degli Stucchi - Palazzo Bufalini, nell'ambito della importante manifestazione "Only Wines Festival" verrà presentata l'app VinUmbria realizzata dagli studenti dell'attuale 5D Informatica.

L’app VinUmbria  rappresenta nella mappa di Google le zone di produzione dei vini umbri descrivendo per ognuno le sue caratteristiche principali, i limiti della zona di produzione, il disciplinare, ecc.

Siete tutti invitati a partecipare all'evento e a scaricare l'app per dispositivi Android.

 


Realizzato il sito delle Opere Pie Muzi Betti

Si chiama www.muzibetti.it: è questo l'indirizzo del sito ufficiale dell'Opera pia Muzi Betti di Città di Castello.

La realizzazione del sito, iniziata nell'a.s. 2009/2010, da parte degli studenti della classe IV B informatica.

"Interagire con il territorio è per l'ITIS una modalità abituale di rapporto con l'esterno" ha dichiarato il Dirigente Valeria Vaccari, "la scuola si è spesso resa disponibile per progetti che andassero a vantaggio della comunità. Il fatto che il sito riguardasse un'istituzione storica come la Muzi Betti ha rappresentato una motivazione in più per coinvolgere i ragazzi, alle prese con una realta, sulla carta, distante dal loro quotidiano. La risposta che hanno dato alle sollecitazione è stata positiva e professionale".

Bravi ragazzi.