Incontro con i Genitori dei nuovi iscritti

In vista della futura frequenza nell’a.s. 2018/19 del nostro Istituto da parte dei Vostri figli, riteniamo importante incontrarVi per illustrarVi il nostro Piano dell’Offerta Formativa, il Regolamento Interno nonché rispondere a qualsiasi Vostra domanda sulla vita dell’Istituto.

Vi aspettiamo quindi presso l’Aula Magna della sede Salviani in Via Rigucci (davanti alla piscina comunale)

Giovedì 28 giugno 2018

  • Ore 18,00 genitori iscritti ai corsi: Informatica e Chimica e Biotecnologie
  • Ore 18,30 genitori iscritti ai corsi Meccanica e Elettronica
  • Ore 19,00 genitori iscritti ai corsi Costruzioni Grafica e AFM (Indirizzo Sportivo)

Esito Scrutini
Libri di testo a.s. 2018-19

Esami di stato

 Utilizzo delle calcolatrici elettroniche nelle prove scritte.


Tabelloni classi quinte

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

GRAFICA E COMUNICAZIONE

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

MECCANICA E MECCATRONICA

 

La nostra scuola

Guarda i video

PREMIO FABIO MASSETTI

La studentessa Biagini Nicole della classe prima vince la decima edizione

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso l’Aula Magna della sede Salviani del Polo Tecnico Franchetti-Salviani è stato assegnato il Premio Fabio Massetti, giunto alla decima edizione.

Il premio è stato istituito dalla famiglia per ricordare, insieme a tutto l’Istituto, la figura del proprio congiunto, docente di fisica nelle classi del biennio, dove per tanti anni ha operato dimostrando passione per l’insegnamento e spiccata capacità di relazione con gli allievi.

Alla presenza dei rappresentanti di classe del biennio e di Istituto, dei 50 studenti che hanno partecipato alla prova realizzata per individuare il vincitore del premio, ai docenti delle discipline scientifiche ed ai genitori della vincitrice, il Dirigente Scolastico prof.ssa Valeria Vaccari e la prof.ssa Maria Grazia Goretti, moglie di Fabio, con la figlia Laura, hanno consegnato il premio di 500,00 euro ad una emozionata Nicole Biagini, risultata prima dopo le prove di selezione e per essersi distinta nello studio delle materie scientifiche, in particolare in quello della Fisica.

Pieno apprezzamento per l’iniziativa che valuta sia i risultati di un test che il curriculum scolastico è stato espresso dall’assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Città di Castello, presente alla cerimonia.

Pollicione d'oro

29 Maggio 2018 ricco di eventi per il Settore Grafico.
La scuola ringrazia la sponsorizzazione di ENIPG provinciale di Perugia ed in particolare del suo Presidente Tacconi Francesco che ha permesso di partecipare a Milano a due eventi: l'assegnazione del "Pollicione d'oro" ed alla manifestazione fieristica "Print4All".

ENIPG infatti ha messo a disposizione il trasporto con autobus per gli allievi della scuola, i loro accompagnatori nonchè per gli imprenditori locali del Settore Grafico accollandosi l'intero costo.

Il primo dei due eventi ha visto premiare la nostra allieva Sara Peli con il "Pollicione d'oro all'eccellenza formativa" in una sala gremita di personalità e scuole provenienti da tutta Italia.

Nel secondo evento, circa 40 allievi delle classi III e IV Grafici, hanno potuto seguire, prima un percorso guidato all'interno di Print4All organizzato da ENIPG e poi curiosare tra i vari stand.
Particolarmente interessanti sono risultate le novità nel campo del packaging, novità riferite sia alle più moderne tecniche di formatura per stampe flessografiche che ad allestimenti in linea, nonchè le novità nel campo della stampa digitale, dove i ragazzi hanno potuto trovare gadget e souvenir.

Pietre della Memoria 2018

Giovedì 31 Maggio l’associazione nazionale storica ANMIG ha convocato in seguito alla selezione per il concorso “Pietre della Memoria” la classe 3D Informatica del nostro istituto, grazie all’apprezzamento dei lavori multimediali presentati.

Una sede suggestiva per la cerimonia di premiazione presso la scuola di Lingue Estere dell’Esercito al Complesso Monumentale di S.Giuliana di Perugia (ritenuta eccellenza delle università di lingue in italia anche per idiomi particolari come il “farsi” e il cinese “mandarino”) che ha accolto i nostri ragazzi dichiarandoli al 1° Posto tra le scuole superiori umbre partecipanti.

Complimenti!

PROGETTO UNESCO – FONDAZIONE SANT’ANNA

Si è conclusa con un risultato di prestigio, la partecipazione della classe 5°G CAT al progetto “Il patrimonio naturalistico del proprio contesto ambientale di appartenenza: insediamenti, architetture, permanenze e trasformazioni”, proposto dalla Fondazione Sant’Anna, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale.

La studentessa Vittoria Ottobrini, in rappresentanza di tutta la classe, ha ritirato il riconoscimento sabato 26 maggio presso la sala congressi dell’Istituto Capitini di Perugia. La classe del Corso “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, si è classificata al 3° posto del concorso, grazie allo studio e all’approfondimento dei temi che hanno ruotato intorno al complesso storico/ambientale/ produttivo conosciuto come “Mulino Renzetti”, (San Giustino).

Il progetto ha rivestito una duplice utilità, da una parte ha permesso la partecipazione al progetto UNESCO, dall’altra, ha costituito per gli studenti l’oggetto di studio per il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, che con l’a.s. 2017/18, ha visto entrare a regime per la prima volta, questo strumento d’integrazione tra la realtà più propriamente didattica della scuola e quella tipicamente professionale, propria di un’attività lavorativa. L’affiancamento con i professionisti geometri iscritti all’AGAT, e l’utilizzo di tecnologie professionali innovative hanno costituito un valore aggiunto per tutta l’attività. La classe, ha realizzato un prodotto digitale nel quale vengono raccontate tutte le fasi di lavoro. Vedi il video.

ANTIDISCRIMINAZIONE NET.WORK

L’iniziativa è un momento pubblico promosso per condividere i risultati del progetto Network Rete Antidiscriminazione che ha visto protagonisti gli studenti di tre classi del nostro istituto.

Il progetto ha cercato di analizzare i fenomeni della discriminazione e del bullismo per prevenirne l'insorgenza; l'incontro vuol essere l’occasione per allargare la rete di soggetti che operano a livello locale per il contrasto alle discriminazioni, ma anche, e soprattutto, per aprire un confronto con i diversi attori coinvolti, che porti a delineare strategie ed azioni concrete da intraprendere per combattere in maniera efficace le nuove e striscianti forme di razzismo, intolleranza ed esclusione sociale.

Il percorso è stato pubblicato ed è disponibile online per la sua replicabilità in altri contesti.

TJBook il Bot amico dei libri e dei bambini

Si è concluso il 24 Maggio il primo anno del progetto “TJBot – Competenze digitali per il futuro”, dopo sei mesi di studio e lavoro su tecnologie all’avanguardia nel settore dell’intelligenza artificiale, gli studenti di cinque scuole dell'Umbria hanno presentato i loro progetti presso l’Auditorium S. Cecilia, nel centro storico di Perugia.
Il nostro Istituto ha progettato e realizzato un robot capace di interagire in linguaggio naturale con un bambino dai 3 ai 10 anni, per intrattenere una conversazione e consigliare un libro.
I ragazzi attraverso questo breve video spiegano il percorso intrapreso e la loro idea.

vedi il video

Storie di Alternanza

Il Premio “Storie di alternanza” è stata un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio Italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa ha mirato  ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese, e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il nostro istituto ha partecipato con l'indirizzo CAT tramite il Progetto “Duomo” con l'apporto significativo dei tecnici dell'AGAT (Associazione geometri Alto Tevere) ed è risultato insieme al Liceo Artistico di Perugia il vincitore della selezione  per la Provincia di Perugia e candidato per le selezioni nazionali che si svolgeranno a Roma per la fine del mese di maggio.
La candidatura e la visione  integrale del filmato del nostro progetto è stata fatta lunedì 21 maggio, con una suggestiva cerimonia presso la sala dei Notari presso il Palazzo dei Priori a Perugia. Dove al prof.          Tuscano è stato consegnato  l'attestato di partecipazione per le due classi  3F e 4F CAT che hanno partecipato attivamente e  con entusiasmo al progetto.

Debate 2018

Nei giorni 17-18 e 22 maggio nell'Aula Magna del Franchetti si è svolto il TORNEO DEBATE 2018 tra tutte le classi quarte della nostra Scuola.

Gli alunni si sono affrontati in due sfide al giorno, con squadre di PRO e di CONTRO, formate ciascuna da tre speaker, mentre la GIURIA, formata da 5 giurati, assegnava i punteggi alle squadre in gara e proclamava i vincitori.

Gli ARGOMENTI trattati sono stati i seguenti: 4°C e 4°F "Eutanasia e suicidio assistito"; 4°A e 4°E: "L'applicazione della pena di morte"; 4°B e 4°D: "Manipolazione genetica e clonazione".

Si ringraziano tutti gli studenti e i docenti di Lettere delle classi quarte per la viva partecipazione ed i risultati raggiunti!

LET'S CLEAN UP EUROPE

I ragazzi delle classi terza chimica e terza informatica/elettronica hanno aderito alla campagna dell'Unione Europea "LET'S CLEAN UP EUROPE" "Puliamo l'Europa", iniziativa per sensibilizzare alla salvaguardia degli habitat naturali e dell'ambiente.

Sabato 19 giugno si sono recati al parco A. Langer e con guanti e sacchi forniti da So.Ge.Pu. hanno raccolto i rifiuti abbandonati.

E’ stata anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini presenti a non abbandonare i rifiuti, a differenziarli e soprattutto a non produrli!

Bella ed educativa esperienza!!

In rete o nella rete?

Nel giorno 23 maggio la classe 4D informatica del Franchetti-Salviani ha avuto il privilegio di partecipare all'incontro "In rete o nella rete? Odio online e uso consapevole della tecnologia" con il professore di Informatica Giuridica dell'Università degli studi di Milano, Giovanni Zaccardi, nella sala comunale di Città di Castello.

L'esperienza e la preparazione del professore hanno offerto agli studenti presenti l'opportunità di conoscere ed approfondire problemi molto frequenti al giorno d'oggi nell'uso consapevole della tecnologia.

Martedì 15 maggio alle 21, al Teatro Comunale degli Illuminati, il Laboratorio Teatrale del Polo Tecnico Franchetti-Salviani, diretto da Valeria Marri e seguito dai docenti Federica Barni e Urbano Pierucci, ha messo in scena “Decameron: gioia, dolore, passione” con la rappresentazione di tre novelle: Calandrino e l’Elitropia, Federigo degli Alberighi e La badessa e le braghe.

L’allestimento dei ragazzi mette in luce l’attualità del messaggio contenuto nelle novelle del Decamerone di Boccaccio, infatti a distanza di secoli ritroviamo una società che può ancora definirsi ‘appestata’: si pensi alla corruzione, all’inquinamento ambientale, alle mafie, all’impudenza dei potenti ed allo sfruttamento dei più deboli; un testo che ha offerto importanti spunti per riflettere e per confrontarsi durante il percorso sviluppato nei numerosi incontri pomeridiani.

Il costante lavoro portato avanti nel corso dell’intero anno scolastico, sotto la sapiente e coinvolgente regia della Marri, che ha curato anche le musiche – ha dichiarato il dirigente scolastico Valeria Vaccari – ha consentito ai ragazzi coinvolti di vivere momenti di socializzazione, con sviluppo della creatività, ha permesso il potenziamento delle capacità espressive, vocali e gestuali ed ha valorizzato attitudini individuali non emerse in altri ambiti”.

Progetto BLS-D a scuola con il cuore

L'equipe del 118 in primis il dott. Castellari e Paolo Giovannoni , dopo aver formato ad inizio anno scolastico numerosi docenti e personale Ata, hanno rivolto ora la loro attenzione agli alunni delle classi quinte del nostro Istituto abilitandoli all'uso del defribillatore.

Si ringrazia per la collaborazione la USL1 nella persona del Dott. Pasqui Silvio , l'equipe del 118 di Città di Castello, l'Associazione Amici del Cuore per la fattiva collaborazione.

SCIENCE FAIR

Galileo e la misura del tempo - La bioplastica
 
Si è concluso sabato scorso Science fair, promosso dal Primo Circolo didattico San Filippo un evento dedicato alla scienza che ti sorprende.

Fra le esperienze più interessanti quelle proposte dal Istituto Tecnico Franchetti-Salviani, nell’ambito del progetto continuità coordinato dalla prof.ssa Patrizia Pauselli.
Il metodo sperimentale è stato al centro della proposta Galileo e la misura del tempo strutturata dal prof. Marco Conti, con la collaborazione dei docenti Giovanni Tasegian , Saverio  Filace e dell’assistente tecnico Antonello Casacci e la presenza degli studenti del biennio Arcaleni, Angeloni, Boschi, Martinelli, El Alami, Casacci, Burzicchi e Zitouni, in qualità di tutor dei ragazzi delle quinte elementari di San Filippo.
La sostenibilità ambientale ha guidato l’esperienza La bioplastica dall’amido  proposta dalla prof.ssa Liliana Mascolo con la collaborazione dell’assistente tecnico Stefania Mariotti, che ha coinvolto i ragazzi della terza elementare di San Filippo sotto la guida degli studenti della classe terza dell’indirizzo Chimica e biotecnologie ambientali.

Leica

In questi giorni, grazie al connubio tra AGAT ed all'Istituto Franchetti Salviani e alla collaborazione con LEICA, hanno avuto luogo eventi di gran rilevanza, il primo dedicato ai ragazzi del corso Costruzione Ambiente e Territorio e l’altro ai professionisti nell’ottica della formazione continua.

Orogel

Gli alunni delle classi III e IV Amministrazione Finanza e Marketing in data 8/05/2018, nell’ambito del progetto di alternanza Scuola-Lavoro, si sono recate in visita Aziendale presso la “Orogel S.p.A. Consortile” di Cesena, una delle tre sedi italiane della società.

Dopo una esauriente presentazione dell’attività Aziendale, in particolare produttiva, logistica e distributiva, hanno formulato domande e si sono interrogati sulle problematiche attuali di un’azienda che produce surgelati, leader nel mercato nazionale.

Giochi della Chimica

Bellissimi risultati anche quest'anno per gli studenti del nostro Istituto ai Giochi della Chimica!

Ben 6 sono stati i premiati alla cerimonia di venerdì 4 maggio nell'aula G del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Perugia. P

er la categoria A, riservata agli studenti del biennio, si sono classificati fra i primi 10 dell'Umbria Capaccioni Alice e Gabrielli Giammarco della classe IIB Chimica.
Per la categoria C, riservata agli studenti del triennio di indirizzo chimico, si sono classificati Badessi Emma e Birchmeier Matteo della classe IV B Chimica e Falleri Alessia e Gustinicchi Rebecca della classe V B Chimica.
Solo al momento della premiazione è stato possibile conoscere la graduatoria e scoprire che ben due alunni si sono piazzati sul podio: Birchmeier Matteo al secondo posto e Falleri Alessia al terzo posto.
I due ragazzi sono stati premiati con coppa, medaglia e anche un buono della Feltrinelli! E' stato un momento veramente emozionante!

Bravissimi ragazzi!!!

Olimpiade del Problem Solving

Secondi !!

Il nostro Istituto si è così classificato alle Olimpiadi del problem solving (O.p.s.) a squadre.

Circa 500 finalisti a Cesena. Abbiamo partecipato alle gare "maker" (2° classificato) e a quelle di programmazione su problemi da primo anno di università (6° classificati alla finale).

Bravi ragazzi del 1°E informatica Filippo, Fabio, Andrea, Alessio, Matteo e Giacomo.

 

Vedi il video ...

Associazione Genitori

Giovedì 19 aprile si e tenuto l’ultimo dei 5 incontri organizzati dall’Associazione Genitori IT Fanchetti-Salviani con la presenza del dott. Artegiani Francesco che ci ha accompagnati in questi appuntamenti contraddistinti da una partecipazione molto numerosa.
L’interesse che i molti genitori hanno dimostrato in questi momenti, la partecipazione attiva alle discussioni, le proposte per nuovi argomenti, in parte  già affrontati in questi ultimi appuntamenti, ci fanno capire quanto sia importante continuare a proporre e favorire certe iniziative.
Il dott. Francesco Artegiani, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, con la sua esposizione, leggera e semplice, è riuscito, in questi momenti, a far esprimere ad ogni genitore tutte le perplessità, le paure e le angosce che vive oggi.
Le persone coraggiose non sono quelle che non hanno mai paura, ma semplicemente quelle che le loro paure le affrontano” :
Questo è ciò che l’Associazione  prova a fare da ormai  un decennio  grazie alla sensibilità di tutti i genitori che in questi anni hanno accettato la “sfida”, rispondendo all’invito, al confronto, al dialogo ed alla condivisione dei momenti difficili che molte volte noi genitori ci troviamo a vivere. La presenza dei genitori all’interno della scuola è rassicurante:

  • per noi genitori, perché frequentiamo i luoghi che vivono i nostri figli, luoghi in cui noi li “consegniamo” bambini e li “riprendiamo” adulti;
  • è più  rassicurante per i docenti perché li rende consapevoli di avere una sponda sicura  su cui poter contare per far crescere i nostri ragazzi;
  • è più rassicurante anche per i nostri figli, perché percepiscono l’interesse e l’amore di noi genitori nei loro confronti.

Tutto questo è successo in quest’ultimo anno grazie a tutti noi genitori ed alla presenza costante del nostro Istituto, dei suoi docenti e della Dirigente che dimostra da sempre lungimiranza e sensibilità per le richieste e le esigenze dell’Associazione.  

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che ti permette di:

  • sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL
  • prepararti on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it

Se hai IoStudio - la Carta dello Studente, puoi sfruttare questa opportunità, dal sito IoStudio la carta dello studente

Graduatorie

Graduatoria ATA I° Fascia (02/08/2017)

Graduatoria ATA II° Fascia (02/08/2017)

Graduatoria Provinciale ATA (27/07/2017)

Nota MIUR Graduatorie Docenti II e III Fascia (22/08/2017)

Graduatoria definitiva Docenti I fascia

Graduatoria definitiva Docenti II fascia

Decreto inserimnto manuale docenti nella graduatoria definitiva Docenti II fascia

Graduatoria definitiva Docenti III fascia

Consiglio di Istituto

COMPONENTE ALUNNI 
Chialli Alice 
Obizi Alice
Tessitore Nicola
Ubaldini Nicola

COMPONENTE DOCENTI
Gaggi Giulia
Grilli Antonella
Marinucci Maria Letizia
Rocco Ennio
Filace Saverio
Nestri Claudia
Mariotti Mauro Antonio
Tasegian Giovanni

COMPONENTE GENITORI
Guerri Vittoria
Innocenti Francesca
Cascini Nicola

COMPONENTE PERSONALE ATA
Casacci Antonello
Cecchetti Flavio

Istituto Tecnico. Polo Tecnico “Franchetti Salviani” 
Piazza S. Francesco, 1 – 06012 – Città di Castello (Pg) – C.F. 90027790543
Tel. +39 0758521372 - Fax +39 0758524868 - email: pgtf19000v@istruzione.it - pgtf19000v@pec.istruzione.it - web: www.franchettisalviani.it

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

PON 2014 2020

Accesso alla webmail

Piano dell'Offerta Formativa Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Moodle2

Blog
News
Certificazione ECDL Core Level
Blog
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo