Orario lezioni settimana dal 20 al 25 settembre

Accesso ai locali della scuola solo con certificazione verde (green pass).

INDICAZIONI PER LA PRIMA SETTIMANA DI SCUOLA 13-18 SETTEMBRE 2021

PROTOCOLLO ANTICONTAGIO PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 IN AMBIENTE SCUOLA

Autodichiarazione per l'accesso
a scuola degli studenti

PIANO DI VACCINAZIONE STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO

Si informano tutti gli studenti e le loro famiglie nonché tutto il personale docente ed ATA dell’Istituto che la Regione Umbria, in data 04 agosto 2021, ha emanato la nota allegata alla presente, con la quale comunica che accedendo al portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/ e fornendo il proprio codice fiscale è possibile prenotarsi in pochi secondi e ricevere nei giorni successivi la convocazione per la somministrazione, sia della prima che della seconda dose, presso uno dei centri vaccinali attivati dalla Regione.

Pubblicazione graduatorie di Istituto definitive personale ATA
terza fascia - triennio 2021/2023

Piano scuola Estate 2021
Libri di testo 2021-22

Virtual Tour
Se vuoi visitare il nostro Istituto puoi farlo dal tuo computer

Scarica il materiale informativo e scegli un giorno per venirci a conoscere !!!

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

GRAFICA E COMUNICAZIONE

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

MECCANICA E MECCATRONICA

 

La nostra scuola

Guarda i video

PHYSICAL EDUCATION AND ICT TO INCREASE WELLBEING AND SOCIAL INCLUSION 
Educazione Motoria e TIC per migliorare benessere e inclusione sociale

E.CO.R. EUROPE’S COMMON ROOTS IN A PEER INTERCULTURAL EDUCATION  
Radici Comuni dell'Europa in una Educazione Interculturale tra Pari

EDINN - EDUCATE TO INNOVATE
Educare all'Innovazione

ELECTRA - ELECtrotechnical TRainings Abroad
Alternanza Scuola Lavoro all'Estero

Scuola Estate 2021 - Progetto “EDUCAci”

Gli alunni dell’I.T.I. “Franchetti Salviani” a spasso nel territorio.
Martedì 22 giugno la giornata é stata dedicata ad una camminata fino ai laghi Spada per ammirare flora e fauna (percorso ecologico).
Venerdì 25 giugno l'escursione a piedi ha avuto come meta il Parco della Villa Montesca, l’Eremo di Buonriposo ed infine i ragazzi con la collaborazione dell'azienda Sogepu hanno preso l’iniziativa di realizzare la “pulizia” del Parco dai rifiuti.
Il Gala supermercati di Città di Castello ha premiato con dei doni.

Premiata la classe 1C Informatica

Complimenti ai nostri studenti della classe 1 C Informatica, vincitori del concorso “Informatica e responsabilità sociale”.
L’iniziativa è stata organizzata dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione al fine di sensibilizzare gli studenti ad unire le competenze informatiche con la consapevolezza delle questioni etiche e sociali.
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 80 classi di Istituti scolastici di tutta Italia.
La classe 1 C, coordinata dalle insegnanti di Informatica prof.sse Crispoltoni Marta e Milleri Lilla, ha partecipato realizzando un’app sul tema dell'inclusione e del rispetto della privacy ed è risultata tra i primi tre Istituti vincitori del concorso. L'app selezionata tra le vincitrici è stata realizzata dall’alunno Carpinelli Lorenzo, che, riflettendo sul tema dell’inclusione, ha sviluppato l’idea di un applicazione per aiutare i ragazzi con difficoltà nella comprensione di un testo.
La cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici si è svolta on line venerdì 18 giugno.
Link al progetto

Nicole Biagini

Con grande orgoglio la nostra scuola comunica che l'allieva Biagini Nicole, frequentante la classe  4B  dell' I.T. Franchetti Salviani, indirizzo Chimico, è stata ammessa alla dura selezione per la partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario 2021 organizzata dalle Scuole Universitarie Federate ossia: Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.
 L'allieva prenderà quindi parte alla V edizione della Scuola di Orientamento Universitario,  ed avrà modo di perfezionare il suo bagaglio culturale in un contesto altamente stimolante quale il confronto con 306 studenti di alto merito del penultimo anno di studi secondari superiori selezionati in tutta Italia.
A Nicole Biagini vanno i complimenti di tutta la nostra scuola per l'eccellente risultato conquistato con impegno e costante passione verso lo studio.

Javascript Coding Challenge 2021

Nell’ambito del PCTO “Accademia del Web” in collaborazione con la facoltà di Ingegneria di Perugia le classi quarte dell’indirizzo informatico hanno partecipato al Javascript Coding Challenge 2021, concorso organizzato dal Polo Tecnico Franchetti Salviani.

Gli studenti si sono sfidati a colpi di codice nello sviluppo di un videogioco in linguaggio Javascript. Sono stati premiati: Giulietti Filippo, Lauri Andrea, Nutrica Giacomo, Haj Mabrouk Kameleddine e Giacchè Daniele. I giochi realizzati sono visibili al link: https://www.leopoldo.info/js/

Giochi della Chimica

Le finali regionali dei Giochi della Chimica si sono svolte quest’anno a fine maggio, a causa delle difficoltà tecniche legate allo svolgimento della gara online.
I nostri studenti si sono distinti ancora una volta, con piazzamenti fra i primi dieci posti dell’Umbria sia nella sezione A, dedicata al biennio, che nella sezione C, dedicata al triennio di indirizzo chimico.

Congratulazioni perciò, per la sezione A, alle alunne della classe 2L Elisabetta Mandrelli (sesta) e Jamila Talbi (decima), e per la sezione C agli alunni della classe 4B Davide Pierini (secondo), Cristian Calabrò (terzo), Ayoub El Alami (quarto), Nicole Biagini (sesta) e a Carlo De Martinis della classe 3B (nono). Complimenti anche a tutti gli altri che hanno partecipato e che si sono impegnati per prepararsi fino agli ultimi giorni dell’anno scolastico!

Lo scrigno oleario altotiberino. Scoperta, analisi e ricerca

CONCLUSO IL PERCORSO INTEGRATO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI
Forte dimensione innovativa, attenzione alla specificità del contesto territoriale, collaborazione con enti e imprese, utilizzo dei laboratori scolastici ed attività aziendali per rispondere alla richiesta di competenze e abilità mirate, sono i pilastri del percorso integrato per le competenze trasversali “Lo scrigno oleario altotiberino. Scoperta, analisi e ricerca” sviluppato dalla classe 3B dell’indirizzo Chimica e biotecnologie ambientali del Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello.
L’integrazione tra istruzione e mondo del lavoro, in una logica di co-progettazione e formazione congiunta è la modalità adottata con il coinvolgimento di docenti, assistenti e studenti ed in collaborazione con Università degli Studi di Perugia, ITS Umbra Academy, Azienda agricola La Palerna, Confagricoltura Umbria, CRATIA srl, MK Ambiente, Oleificio Monini e Oleificio Ranieri
Il percorso si è concluso con una visita presso il Centro di Garavelle, realizzata in collaborazione con l’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Città di Castello, la Direzione del Centro e la Confraternita dell’Olivo e dell’Olio dell’Alta Valle del Tevere; gli studenti hanno così scoperto sia usi e costumi delle nostre tradizioni popolari, che apprezzato i cultivar altotiberini.

Progetto Gemma Hackathon “Quella volta che...”

Gli alunni della classe 4C Informatica hanno partecipato al concorso indetto dalla Fondazione Golinelli, nell’ambito del Progetto Gemma, strutturato sotto forma di PBL-Hackathon, sul tema “Quella volta che…”, in cui sono stati chiamati a riflettere criticamente e creativamente sul rapporto tra analogico e digitale.
Coordinati dai Prof. Fratini ed Aisa, si sono costituiti in gruppi o scelto di mettersi alla prova singolarmente, realizzando tre originali prodotti finali: un filmato, realizzato dagli studenti  Antonelli, Tanguenza, Aharram, Adalberti, Veronesi e Nocchi, sull’evoluzione della tecnologia analogica e digitale nell’ambito delle dotazioni delle moto; un altro video, curato dagli allievi Haj Mabrouk, Gentili, Santoro, Falzerano sulla storia dei dispositivi utilizzati per l’ascolto della musica, ed infine un breve racconto, opera dello studente Lauri, in cui il protagonista, matura, proprio grazie ai filmati delle imprese di Jesse Owens alle Olimpiadi del ‘36, un rinnovato desiderio di uguaglianza e libertà.
In attesa degli esiti finali del concorso, i ragazzi hanno già ottenuto i complimenti della commissione per il loro impegno e l’ottimo lavoro svolto, per questo con piacere condividiamo le loro creazioni.

Concorso di narrativa giornalistica "Eliana Pirazzoli, Lettera 32"

In occasione del Concorso di narrativa giornalistica "Eliana Pirazzoli, Lettera 32"organizzato dal Rotary Club di Città di Castello per ricordare la versatile giornalista tifernate, ben sei alunni dell'Istituto "Franchetti-Salviani" che frequentano la 4° Afm-Cat (Caracchini Cristian ed Alice Nardi) e la 5° Afm-Cat(Oliverio Elisabetta ed Oliverio Alessia, Agostini Alessia e Cancellieri Tommaso) si sono classificati ai primi posti con i loro elaborati relativi l'emergenza Covid.

Complimenti a tutti i nostri ragazzi che hanno ricevuto sincere congratulazioni dalla giuria che ha apprezzato la profondità e l'originalità dei loro testi.

Le classi 2Iafm e 3Bbio vincono il Trofeo Franchetti-Salviani di Atletica Leggera



Alla pista di Atletica Leggera Angelo Monti di Città di Castello si è svolta il 4 giugno 2021 la finalissima del Trofeo Franchetti-Salviani di Atletica Leggera, il trofeo quest’anno era riservato esclusivamente agli iscritti al Polo Tecnico Franchetti-Salviani

continua…..

“PaD - Postdiploma a Distanza” – Incontri di orientamento per le classi quinte

Oltre 30 appuntamenti online hanno visto la partecipazione di 200 ragazzi, 20 docenti e 10 esperti, ed hanno permesso agli studenti di approfondire la conoscenza delle opportunità post-diploma tramite seminari tematici della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, laboratori virtuali di ANPAL Servizi, sulla redazione di Curriculm Vitae e lettera di presentazione, con analisi di tecniche e strumenti per la loro promozione, incontri con ARPAL Umbria sulle opportunità del mondo del lavoro territoriale e con ITS Umbria Academy sull’Istruzione Tenica Superiore. Il quadro delle attività è stato completato dall’orientamento per le Forze Armate e di Polizia a cura di ASSORIENTA e dalla presentazione delle opportunità nel settore grafico in collaborazione con NABA Accademia di Milano e NID Nuovo Istituto di Design di Perugia.

Bioeconomy Day

La classe 4B Chimica e Biotecnologie Ambientali ha partecipato il 27 maggio al Bioeconomy Day organizzato da Novamont con Spring, il cluster umbro della chimica verde, APRE, Transition2bio, ReSoil Foundation
La prima parte dell’evento, a cui ha partecipato anche la sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia, è stata dedicata alla bioeconomia raccontata dalle nuove generazioni,  con la presentazione di buone pratiche per traghettare la scuola verso la transizione ecologica.
La classe ha raccontato il percorso di PCTO “Rinnova 2020 – Risorse ed energie per il territorio”, durante il quale ha prodotto biocombustibili da oli esausti e da scarti di frutta, ha sintetizzato bioplastiche con materie prime provenienti da una filiera sostenibile ed infine ha portato avanti una prova di disintegrabilità in compost delle bioplastiche prodotte, in confronto con le plastiche tradizionali.
Complimenti a Giorgia Gustinelli che ha presentato il progetto, a Davide Bianchi, Chiara Fiorucci, Francesco Fiorucci, Paolo Fiorucci, Elisa Fontanelli e Nico Sensi che con lei hanno preparato con cura la presentazione e a tutta la classe, che è riuscita a portare avanti le attività, nonostante i lunghi ed intermittenti periodi di didattica a distanza!

Alessandro Fiorucci giornalista sportivo al Giro d’Italia

Congratulazioni ad Alessandro Fiorucci della classe 3G AFM indirizzo Tecnico Sportivo risultato vincitore assoluto del contest provinciale “Reporter per un giorno, un progetto educativo promosso da RCS Sport con La Gazzetta dello Sport dedicato alle tappe del Giro d’Italia e finalizzato a far riflettere studenti e insegnanti   sull’importanza dello storytelling abbinato allo sport.
Alessandro il 17 maggio ha avuto la possibilità di accedere al Quartiere Tappa e all’ Open Village allestiti a Foligno per vivere una giornata sul campo, lavorando a fianco di giornalisti professionisti nell’atmosfera colorata e travolgente della carovana del Giro.
Nella Sala stampa ha usufruito di una postazione riservata per seguire la tappa L’Aquila – Foligno e ha vestito i panni di aspirante cronista cimentandosi nella scrittura di un articolo dove ha descritto i territori attraversati dalla corsa ciclistica e raccontato la cronaca dell’evento sportivo.

A braccia aperte: un mondo accogliente e accessibile per tutti

GIOVEDI' 27 MAGGIO LA PREMIAZIONE ON LINE

Vince il Premio Buone Pratiche Sicurezza e Salute a Scuola “Vito Scafidi, il ragazzo morto per il crollo del controsoffitto della sua aula nel Liceo Darwin di Rivoli.

Il Polo Tecnico Franchetti-Salviani ha vinto il primo premio per l’area Educazione alla Cittadinanza attiva della XV edizione del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute “Vito Scafidi”, con il progetto “A braccia aperte”, un lavoro imperniato sul tema delle barriere.
La giuria di esperti del concorso, istituito dalla Scuola di Cittadinanzattiva con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione per valorizzare e diffondere le buone pratiche realizzate nelle scuole, ha assegnato all’Istituto un premio di 600 euro da destinare ad attività didattiche e all’acquisto di supporti allo studio per gli studenti.

Per gli studenti è stata un’opportunità molto interessante, che li ha toccati veramente, mettendoli a confronto diretto con la problematica della disabilità e permettendo loro di riflettere sul concetto di ‘barriera’, come ostacolo alla realizzazione di auspicabili dialoghi verso tutte le forme di diversità, anche culturali e ideologiche”, ha osservato la dirigente Valeria Vaccari, nell’esprimere soddisfazione per “un riconoscimento che premia la qualità del lavoro svolto da insegnanti e studenti anche sul versante della promozione di comportamenti responsabili”.
Un riconoscimento che ci rende orgogliosi, frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e mondo della scuola nell’ambito del progetto avviato nel 2019 con la Rete Nazionale delle Scuole di Pace e la Provincia di Perugia per costruire un curriculum verticale sulla cittadinanza”, ha commentato l’assessore alle Politiche Scolastiche Rossella Cestini, nel congratularsi con tutto il Polo Tecnico.

Corso GEODRONE - rilievo e restituzione fotogrammetrica

Si è concluso il Corso di 20 ore “GeoDrone”, progetto che rientra nel Percorso Trasversale per le Competenze e l'Orientamento e ha coinvolto le ragazze e i ragazzi delle classi 3G e 4H TECNOCAT Geometri. L'obiettivo di questo corso, pensato per le classi terza e quarta è stato quello di fornire competenze utili al futuro impiego professionale del drone e sull'impiego di software per l’elaborazione fotogrammetrica.

Anche la professione del geometra, così come dei tecnici dell'ambiente e del territorio, sta cambiando e la formazione deve evolversi con essa. Si pensi all'importanza nei confronti della difesa del territorio, del dissesto idrogeologico. Guardare avanti e prevedere le richieste del prossimo futuro sono fondamentali per offrire agli studenti un vantaggio competitivo.

Un giovane poeta nell'anno di Dante

Sabato 24 aprile, nella sala del Consiglio comunale di Sansepolcro, Mirko Pucci, studente della classe 2I AFM articolazione Tecnico Sportivo, ha ricevuto dalle mani della signora Carla Masetti Gennaioli il primo premio  del concorso di poesia “Marco Gennaioli” per la categoria alunni delle scuole secondarie di secondo grado.
L'iniziativa, organizzata dalla  “Fondazione Marco Gennaioli”, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, il Centro Studi Mario Pancrazi e con  il coinvolgimento dei comuni della Valtiberina Toscana e dell'Alto Tevere Umbro, ha visto  la partecipazione di ben 124 studenti  della Valtiberina Toscana e umbra.
La poesia scritta da Mirko ha colpito la commissione per la perizia tecnica e per la capacità di esprimere il desiderio di profondo e di assoluto che ci coglie particolarmente in questo momento in cui siamo costretti entro le quattro mura delle nostre case: come succede ai poeti, le parole di Mirko hanno dato voce a un sentimento che appartiene a tutti noi,  ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Sansepolcro Gabriele Marconcini, membro della Commissione giudicatrice. 
Tutti i partecipanti hanno ricevuto una copia della Divina Commedia e il volume che raccoglie le poesie dei giovani autori.

Mobilità virtuale del Progetto Erasmus+ECOR

Dall’8 al 12 marzo si è svolta la mobilità virtuale del Progetto Erasmus+ E.CO.R. “Europe’s Common Roots in a Peer Intercultural Education, ospitata dal “Colegiul Economic Ion Ghica” di Targoviste - Romania, alla quale hanno preso parte alunni e docenti delle scuole partner di Italia, Spagna, Romania e Turchia, su “Valutazione, sostenibilità e disseminazione del Progetto”.
La nostra scuola è stata rappresentata dagli alunni Valentini Elena 5A, Ambrogi Veronica, Zambri Rachele, Pennacchini Laura di 5B, Lucchetti Yuri, Romeo Leonardo, Salimbeni Daniele di 5C, Mannalà Sonia, Lezzoum Zineddine di 5E, Gherman Lucian di 5F.
Le attività svolte sono state molteplici ed i nostri alunni si sono distinti particolarmente per impegno, interesse e serietà.

Mobilità virtuale del Progetto Erasmus+EDINN Educate to Innovate

Dal 22 al 24 febbraio 2021 si è svolta la mobilità virtuale del Progetto Erasmus+EDINN "Educate to Innovate", che ha visto la partecipazione di alunni e docenti delle scuole partner di Finlandia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca e Romania al "Festival of Creativity", organizzato dalla scuola partner della Repubblica Ceca.

La nostra scuola è stata rappresentata dagli alunni El Alami Ayoub - 4B, Giaccaglia Mirko - 4A, Giulietti Filippo - 4D, Marof Anass - 4G e Sgaravizzi Martina - 4E.

Ogni scuola ha presentato i prodotti di innovazione tecnologica ideati dai propri alunni, tramite video realizzati dagli alunni stessi, che hanno ricevuto i giudizi positivi di rappresentanti di imprese della Repubblica Ceca, responsabile della mobilità.

M’ILLUMINO DI MENO 2021

IL POLO TECNICO FRANCHETTI-SALVIANI PARTECIPA ALL’INZIATIVA
Nessun collegamento online alla 6° ora di VENERDI’ 26 MARZO e riflessione sul risparmio energetico.
M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2021 è dedicata al “Salto di Specie”, l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere. Il Polo Tecnico Franchetti-Salviani di Città di Castello parteciperà all’iniziativa sospendendo i collegamenti online nell’ultima ora di lezione di venerdì 26 marzo, come contributo “concreto” al contenimento dei consumi, e proponendo agli studenti un momento di riflessione asincrono sul risparmio energetico.
Nel corso della mattinata inoltre gli studenti della classe 4B Chimica, nell’ambito del corso di Fisica ambientale parteciperanno all’iniziativa raccontando con slide, foto, frasi, video, audio i piccoli e grandi Salti di Specie, singoli e collettivi, verso la transizione ecologica: dal risparmio energetico all'abitare, dalla riduzione dei rifiuti alla riconversione.

8 Marzo

Le studentesse e gli studenti della classe IV B BIO, nell’ambito dell’attività svolta con gli insegnanti del corso, rivolta allo studio e e all’ approfondimento dell’Agenda 2030, prendendo spunto dall’obbiettivo 5 sull’uguaglianza di genere, hanno deciso per l’8 marzo, festa della donna, di omaggiare alcune figure femminili che li hanno particolarmente colpiti.
Hanno così creato dei video in cui raccontano la storia di queste donne, fatta di competenza, forza, determinazione e coraggio; testimonianza di come, grazie a loro, l’umanità sia stata resa migliore.
Grazie ai ragazzi per la passione e il coinvolgimento emotivo con cui si sono espressi in questi lavori.

Reporter per un giorno

Un meritato ringraziamento a Filippo Comanducci della classe 3G AFM CAT per l’impegno, la perseveranza e l’entusiasmo dimostrati nella partecipazione al Progetto “Reporter per un giorno” promosso da RCS Sport con il supporto de La Gazzetta dello Sport.
Pensato per le scuole secondarie di secondo grado delle province toccate dalla Tirreno Adriatico (10-16 marzo 2021), agli studenti è stata richiesta una duplice sfida, la prima interna all’Istituto, la seconda a livello provinciale, entrambe con gli obiettivi di avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e appassionarli ai valori e al mondo del ciclismo."

Safer Internet Day Martedì 9 Febbraio 2021

In occasione del Safer Internet Day (SID), ricorrenza internazionale che promuove un uso più consapevole della tecnologia, TUTTE LE CLASSI PRIME e le classi 3C INF e 3D INF del nostro istituto parteciperanno all’evento “Connessi e sicuri” promosso dalla Cisco Networking Accademy.
La manifestazione prevede la presenza di autorità istituzionali, un intervento più tecnico da parte di un esperto Cisco e la testimonianza di un ospite esterno. Il tutto avrà una durata totale di un’ora, al termine della quale, sarà rilasciato un certificato di partecipazione. L’evento sarà altresì valido come ora di PCTO, per le classi del triennio, in quanto rientrante nell’accordo tra Ministero dell’Istruzione e Cisco.

Use of mobile phones in schools should be restricted

Il giorno 1° febbraio gli alunni Bacci Mia, Comanducci Filippo ed Ercoli Jacopo della classe 3G AFM hanno preso parte ad una competizione online di DEBATE in inglese contro la squadra della scuola partner turca, sul tema "Use of mobile phones in schools should be restricted", nell'ambito del Progetto Etwinning "Practising Debate".
Si è trattato di un'esperienza molto interessante per gli alunni, che si sono messi in gioco online per la prima volta di fronte ad un pubblico di alunni e docenti di altre scuole e in lingua  inglese.

Te piace o presepe !!!

Gli studenti del corso TECNOCAT Geometri attraverso il software ACCA Edificius hanno realizzato un lavoro di modellazione 3D del Santo Presepe.

Il loro augurio è che possano queste feste dare speranza e nuovi sogni da inseguire! Auguri!

TECNOCAT Geometri

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giovedì 3 dicembre In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità i docenti  hanno presentano  agli alunni delle classi prime quanto realizzato nell’anno scolastico precedente nel quadro del  progetto “A braccia aperte”.
Il progetto, che ha coinvolto la totalità degli alunni della scuola, ha affrontato il tema della  disabilità da vari punti di vista, e, in particolare, ha voluto rovesciare la prospettiva ed invitare  gli alunni a sperimentare in prima persona le difficoltà del disabile tramite dei laboratori di  “deprivazione motoria, visiva e uditiva”.
Le attività sono state accompagnate dalla visione di film, di lungo e cortometraggi sul tema,  da incontri  con esperti e momenti di riflessione in classe
Alcune delle attività sono state riprese e i video sono stati ora pubblicati su YouTube e raccolti  in una playlist 
I ragazzi delle classi prime, guidati dai docenti nella visione e discussione dei video hanno poi condiviso le loro  impressioni e i loro commenti  nella lavagna virtuale Jamboard , per ricordare anche a distanza un gesto fisico che gli studenti del nostro istituto avevano fatto anno scorso affiggendo dei post it alla pareti di un’aula della scuola.
Un modo per dire che la scuola non si ferma che, pur nell’attuale difficoltà, si impegna per  abbattere  le barriere, vincere gli ostacoli, compreso quello della distanza fisica, comunicare anche in DaD riflessioni, sentimenti emozioni.

VisuaLiteracy

La nostra scuola ha  recentemente ottenuto due importanti riconoscimenti: il Certificato di Qualità Nazionale ed  il Certificato di Qualità Europeo per l'eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "VisuaLiteracy"  coordinato dalla prof.ssa Giorgia Nicolucci durante l’A.S. 2019-2020  al quale hanno partecipato  le classi  IE indirizzo Grafico e IV D indirizzo Informatico.
Il progetto, incentrato sull'alfabetizzazione visiva attraverso l'analisi e la comparazione di immagini e fotografie  per uno scambio interculturale fra i Paesi partecipanti, è riuscito a favorire una modalità nuova di insegnamento-apprendimento anche nelle difficili fasi del lockdown,  creando opportunità di confronto e di conoscenza fondamentali per lo sviluppo  delle competenze chiave di cittadinanza europea.
Il lavoro dei nostri  studenti e della scuola è  stato riconosciuto ai massimi livelli europei. ed il  progetto sarà inserito in un'area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net
Congratulazioni  per questo importante risultato.

Eduscocpio 2020 - Fondazione Agnelli

Report EDUSCOPIO della Fondazione Agnelli: il Polo Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello ai vertici sia per la preparazione universitaria che per l’indice di occupazione. 

eduscopio2020Forte dimensione innovativa con particolare attenzione ad una solida formazione di base, preparazione mirata nei sette indirizzi, qualità dei modelli proposti, attenzione alla specificità del contesto territoriale e collaborazione con imprese operanti in aree strategiche per rispondere alla richiesta di sviluppo di  competenze e abilità, consentono al Polo Tecnico Franchetti Salviani di collocarsi ai vertici della classifica stilata dalla Fondazione Agnelli relativa agli Istituti umbri, sia per quanto riguarda l’inserimento nel mondo del lavoro, che per i risultati universitari raggiunti.
Si tratta dell’edizione 2020/21 del portale Eduscopio.it che offre agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia, consentendo di comparare la qualità delle scuole di interesse per lo studente alle prese con la scelta dell’indirizzo di studi al termine della terza media.

CONCORSO PROGRAMMIAMO UN FUTURO SOSTENIBILE

La classe 2C Informatica tra le otto classi vincitrici

Giovedì 15 ottobre alle ore 11 si è svolta in videoconferenza la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Programmiamo un Futuro Sostenibile”.
L’iniziativa è stata promossa dal MIUR con il sostegno di Eni, che ha sponsorizzato la sfida "Programmiamo un Futuro Sostenibile",  riservata agli studenti delle scuole superiori, nella quale è stato chiesto di presentare un progetto in uno dei seguenti ambiti: sostenibilità ambientale, sociale o economica.
Il concorso, nonostante il difficile periodo causato dall'emergenza sanitaria, ha coinvolto molte scuole di tutta Italia.
La classe 2C Informatica ha partecipato al concorso, realizzando un App sulla sostenibilità ambientale e portando avanti un lavoro interdisciplinare coordinato dalle insegnanti di informatica e scienze Prof.sse Milleri, Crispoltoni  e Gnucci, ed è risultata vincitrice.
Il premio assegnato alle classi vincitrici è un kit di robotica.
Ci congratuliamo con orgoglio con la classe 2C Informatica.

GLI STUDENTI DELLA 4B CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI A CONFRONTO CON LA DIGA DI BELO MONTE IN BRASILE

Ambiente, coscienza e consapevolezza le tematiche affrontate dagli studenti della 4B chimica nel corso del dibattito con Roberto Colombo, attivo nella cooperazione internazionale e socio fondatore della Boteguita di Città di Castello e Karl-Ludwig Schibel, coordinatore della Fiera delle Utopie Concrete, al termine della proiezione del documentario Conto alla rovescia sul fiume Xingu V, che racconta il progetto Belo Monte, la terza diga più grande del mondo, costruita in uno degli ecosistemi più importanti del pianeta: la foresta pluviale amazzonica nel nord del Brasile.
L’iniziativa, promossa dalla Fiera in collaborazione con Alleanza per il Clima Italia, ha introdotto il tema dell’energia idraulica che verrà affrontato nel corso di Fisica ambientale con una riflessione su un modello di sviluppo che, in nome del progresso e della crescita economica, distrugge migliaia di ettari di foresta pluviale togliendo agli indigeni e agli agricoltori fluviali la base di sostentamento e distruggendo il loro spazio vitale aggravando i cambiamenti climatici in atto.

Instagram le immagini il video

IT-Security gratuito

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che ti permette di:

  • sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL
  • prepararti on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it

Supplenze - Messa a disposizione

I moduli MAD per essere acquisiti da questo Istituto devono essere inoltrati telematicamente al seguente link.

Consiglio di Istituto

COMPONENTE GENITORI COMPONENTE STUDENTI
BRAGANTI CRISTIAN (Presidente) ALOIGI CRISTIANO
COZZARI LORENZO BIAGINI NICOLE
GUERRI VITTORIA
GUSTINICCHI ARIANNA
MOSCATELLI KATIA
OTTOBRINI FILIPPO     

COMPONENTE DOCENTI COMPONENTE ATA
BONDI DANIELE
MARIOTTI STEFANIA
DAVANZATI MARTA
BORIOSI ERMITA
MARIOTTI MAURO ANTONIO

MERCATI LUCIANO
PASQUI LUCIA
PAUSELLI PATRIZIA
ROCCO ENNIO
SAVINI SABRINA

Istituto Tecnico. Polo Tecnico “Franchetti Salviani” 
Piazza S. Francesco, 1 – 06012 – Città di Castello (Pg) – C.F. 90027790543
Tel. +39 0758521372 - Fax +39 0758524868 - email: pgtf19000v@istruzione.it - pgtf19000v@pec.istruzione.it - web: www.franchettisalviani.it

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

PON 2014 2020

Erasmus +

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Educazione Civica +

Posta Gmail

Facebook instagram
News
Certificazione ECDL Core Level
Moodle2
zigofolit
Facebook
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo