Studente per un giorno

Il progetto “Studente per un giorno” consente agli alunni della classe terza della Scuola Media di partecipare all’attività didattica in modo da percepire il clima scolastico e di sperimentare direttamente moduli del percorso formativo tecnico.

Ogni mattina è dedicata ad uno degli indirizzi presenti con orario 8.30/12.30 ed ha inizio presso la sede Salviani in Via Rigucci (davanti alle piscine) e termina alle 12.30 presso la sede Franchetti, fatta eccezione per gli indirizzi CAT e AFM dove si conclude presso la sede Salviani.
Hai tempo per prenotarti fino al 9 gennaio 2019.

Vedi il calendario e compila la richiesta per partecipare

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

GRAFICA E COMUNICAZIONE

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

MECCANICA E MECCATRONICA

 

La nostra scuola

Guarda i video

PROGETTI ERASMUS+

E.CO.R. EUROPE’S COMMON ROOTS IN A PEER INTERCULTURAL EDUCATION  
Radici Comuni dell'Europa in una Educazione Interculturale tra Pari

EDINN - EDUCATE TO INNOVATE
Educare all'Innovazione

Informiamo gli Studenti, i loro Genitori e tutto il Personale del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” che l’Istituto ha aderito all'iniziativa “Un click per la scuola” promossa da Amazon.
Si invitano pertanto tutti coloro che effettueranno acquisti con un account su Amazon a tenere in considerazione questa opportunità di finanziamento per l’Istituto (assolutamente gratuito per i clienti Amazon).
Infatti, il 2,5% del valore degli acquisti effettuati fino al 29/02/2020 (di qualsiasi categoria merceologica) verrà trasformato da Amazon in un credito virtuale per l’Istituto scolastico scelto una tantum dai clienti.
La scuola potrà utilizzare il credito virtuale ricevuto per selezionare e ricevere gratuitamente attrezzature informatiche e materiale didattico.
Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel sito: www.unclickperlascuola.it

Umbra Acque

La classe 5°B del corso Chimica e Biotecnologie ambientali, il giorno 06/12/2019, nell'ambito del percorso PCTO, si è recata ai laboratori di Umbra Acque a Perugia, l'azienda che gestisce il sistema idrico integrato del territorio e si occupa del controllo dell'acqua potabile (secondo il decreto legislativo 31/2001) e delle acque reflue (Dgs 152/2006).

I ragazzi hanno visitato i laboratori chimici e microbiologici, guidati dal personale tecnico, che ha illustrato la strumentazione e le metodiche utilizzate per le varie analisi di controllo chimico e biologico delle acque destinate al consumo umano.
L'esperienza ha permesso ai nostri studenti di integrare proficuamente i contenuti delle discipline professionalizzanti del loro corso di studi, rendendoli consapevoli dell'importanza e della complessità della gestione della risorsa acqua.

Piano provvisorio delle attività del personale ATA a. s. 2019/2020
aggiornato alla data del 20/11/2019

PREMIAZIONI DELLA IV EDIZIONE DEL CONCORSO “VIVOqui”

1° Classificate ex aequo: classi 2B e 2M Scuola Media Alighieri-Pascoli di Città di Castello e classe 2C Scuola Media di Sansepolcro premiate ognuna con 500,00 euro.

3° Classificata classe 2^A Scuola Media Pieve Santo Stefano, premiata con 200,00 euro.

Si è svolta presso l’Aula Magna sede Salviani la manifestazione conclusiva della IV edizione del concorso “VIVOqui che ha visto la partecipazione di 11 classi, 230 studenti con 10 docenti referenti delle seconde medie di Pieve Santo Stefano, Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, San Giustino, Pistrino, Città di Castello e Montone Nel corso della manifestazione i ragazzi delle medie hanno avuto l’opportunità di apprezzare le innovazioni tecnologiche proposte dal corso TECNOCAT Geometri, fra cui l’utilizzo di droni e della realtà virtuale aumentata, sotto la guida dei proff. Giovanni Tuscano, Marta Davanzati, Mauro Frondini, Simone Palermo, dell’assistente tecnico Moreno Bigi e degli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio nella veste di apprezzati “tutor”.

L’iniziativa è promossa da Associazione Geometri Alto Tevere, Collegio Geometri della Provincia di Perugia e indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio del Polo Tecnico “Franchetti Salviani”.

Assemblea Legislativa della Regione Umbria

Nell'ambito del Progetto sulla Legalità, mercoledì 27 novembre gli alunni delle classi 2E-2F e 5AFM, accompaganati dalle docenti Prof.sse Paola Marinelli e Rosanna Ofelio, si sono recati presso l'Assemblea Legislativa della Regione Umbria a Perugia - Palazzo Cesaroni, dove sono stati accolti da un funzionario della Regione, che ha guidato gli alunni verso la simulazione di una seduta del Consiglio Regionale.

Gli alunni hanno interagito ponendo alcuni quesiti e rispondendo ad altri, ed hanno poi visitato il palazzo, facendo merenda nella buvette e intrattenendosi sulla torretta panoramica.

Giornata delle Piccole e Medie Imprese

Venerdì 15 novembre 2019, in occasione della Giornata Mondiale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Confindustria in collaborazione con le Associazioni territoriali, le classi 3H e 4G AFM Amministrazione Finanza e Marketing, insieme ai docenti Erica Leonardi e Paola Marinelli, si sono recate in visita aziendale all’oleificio Ranieri s.r.l di Città di Castello.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di far conoscere ai giovani e alle comunità locali il mondo della Piccola Impresa attraverso visite guidate presso gli stabilimenti delle PMI e momenti di approfondimento sul loro ruolo produttivo e sociale. Gli studenti, hanno visitato con la guida di esperti lo stabilimento produttivo, dove hanno potuto vedere all'opera i moderni macchinari e le linee di produzione.

E' stato anche spiegato ampiamente lo sviluppo societario, l’aspetto amministrativo, commerciale e di marketing della società. Gli alunni hanno dimostrato molto interesse e coinvolgimento alle tematiche trattate vista la modernità e l’attualità dell’azienda in questione.

PROGETTO ERASMUS+ EDINN “EDUCATE TO INNOVATE”- Educare all'Innovazione

MOBILITA' IN ITALIA presso ITS “Franchetti Salviani”- Città di Castello dal 4 al 9 novembre 2019

L'ITS “Franchetti-Salviani” di Città di Castello ha ospitato la seconda mobilità del progetto ERASMUS+EDINN – "Educate to Innovate”, finanziato dall’Unione Europea e proposto dalla Commissione Europa del Polo Tecnico insieme alle scuole dei paesi partner Romania, Portogallo, Finlandia e Repubblica Ceca.

TECNOCAT Geometri”: BATTESIMO COL DRONE al Franchetti Salviani

Presentato alla cittadinanza “TECNOCAT Geometri” indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio del Polo Tecnico “Franchetti Salviani” con la partecipazione dei docenti e degli studenti del corso, dei rappresentanti del Collegio Geometri della provincia di Perugia e dell’Associazione Geometri Alto Tevere, delle funzioni strumentali per l’orientamento e la continuità delle Scuole Medie e dell’Assessore alle politiche scolastiche ed all’urbanistica del Comune di Città di Castello.

<comunicato stampa>

Analisi chimiche e microbiologiche sul Tevere

Una mattinata di sole lungo il fiume Tevere per gli alunni della 5B Chimica e biotecnologie ambientali che, sotto la guida dei tecnici di ARPA Umbria, hanno prelevato numerosi campioni di acqua del fiume per effettuare analisi chimiche e microbiologiche.

Alcune misure sono state prese sul campo (pH, temperatura, conducibilità, ossigeno disciolto) altre sono state effettuate appena rientrati nei laboratori scolastici (COD, durezza, alcalinità, nitrati, nitriti, ammoniaca, ricerca di Pseudomonas).

Prezioso come sempre per l'indirizzo Chimica e biotecnologie ambientali, che collabora da tempo con ARPA Umbria, è stato il contributo dei Tecnici della Prevenzione Pincardini e Nardelli che, con la loro esperienza e professionalità, hanno prima tenuto una breve lezione teorica, quindi hanno mostrato le fasi operative di un corretto campionamento.

Studenti e docenti provenienti da Spagna, Turchia e Romania sono stati accolti dall’ITI “Franchetti Salviani” durante la mobilità che si è svolta dal 14 al 19 ottobre nell’ambito del Progetto Erasmus+
“Europe’s Common Roots in a Peer Intercultural Education”

Dal 14 al 19 ottobre 2019 si è svolta la seconda mobilità del Progetto Erasmus+ E.CO.R. - "Europe's Common Roots in a Peer Intercultural Education", alla quale hanno partecipato alunni e docenti provenienti dalle scuole partner del Progetto (Romania, Turchia e Spagna), accolti dalla Dirigente Scolastica, dai docenti e dagli alunni della Scuola.

Durante la mobilità docenti e alunni hanno visitato il nostro istituto e la città, guidati dagli alunni della nostra scuola, i Musei Burri, la Tipografia “Grifani Donati”, la Mostra Nazionale del Fumetto e le Industrie Grafiche Petruzzi, Cartoedit e Litograf, dove sono stati accolti molto calorosamente e con grande disponibilità. Nel pomeriggio alunni e docenti hanno partecipato a workshop su "L’illustrazione con il fumetto", “L’assemblaggio al computer di immagini e testo”, “L’illustrazione tradizionale, astratta e mista”, tenuti da esperti in materia in lingua inglese presso la nostra scuola, secondo una metodologia di "peer education", con lavoro in gruppi misti, composti da studenti delle quattro nazionalità, e con l’assistenza dei nostri alunni dell’indirizzo grafico.

Docenti e alunni sono stati ricevuti nella Biblioteca Comunale dall’Assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello, che ha donato alle tre scuole ospiti una pubblicazione sulla nostra città.

Studenti eletti nel Consiglio di Istituto

La Commissione Elettorale ha terminato le operazioni di spoglio relative all’elezione dei rappresentanti dei Genitori e degli Studenti nei Consigli di Classe nonché dei rappresentati degli studenti in seno al Consiglio di Istituto e alla Consulta provinciale degli Studenti, svoltesi nei giorni 18 e 19 ottobre 2019.
I nominativi dei neo eletti sono pubblicati nel sito sezione Albo on line.

Risultano eletti quali Rappresentanti degli Studenti in seno al Consiglio di Istituto i seguenti studenti:

  • PALAZZONI CAMILLA
  • PARLANI DIMITRI
  • ROMOLINI GIU LIA
  • ZOULIKHA BEN YAHIA

e nella Consulta Provinciale degli Studenti:

  • OLIVERIO ALESSIA
  • OLIVERIO ELISABETTA

Abbattimento barriere architettoniche

C.A.T. (Castello Accessibile a Tutti) “Progetto di abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso alla Sala Consiliare del Comune di Città di Castello”

La presentazione a cura dell’indirizzo TECNOCAT Geometri del Polo Tecnico Franchetti-Salviani, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si terrà Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Città di Castello.

L’incontro è promosso nell’ambito delle iniziative per la xvii giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche - fiabaday

SECONDA EDIZIONE PREMIO LUIGI BORIOSI

Nel corso di una cerimonia svoltasi presso l’Aula Magna della sede Franchetti è stata assegnato il Premio Luigi Boriosi, istituito dalla famiglia per ricordare il proprio congiunto, dottore in chimica industriale e apprezzato insegnante presso l’ex ITIS “Alice e Leopoldo Franchetti” di Città di Castello, dove ha operato per decenni dimostrando competenza e capacità professionali.

Alla presenza degli studenti del triennio dell’indirizzo Chimica e biotecnologie ambientali, ai docenti del corso ed ai genitori della vincitrice, il Dirigente Scolastico prof.ssa Vaccari e la sig.ra Innocenti, moglie di Luigi, accompagnata dal figlio dott. Marco Boriosi, titolare della MK Ambiente, hanno consegnato il premio, pari al valore dei libri di testo per il quinto anno, a Matilde Gorini, risultata prima, per essersi distinta nello studio delle materie dell’area scientifica, con particolare riferimento alla Chimica analitica ed organica.

Significativa la testimonianza di Gorini Riccardo, padre di Matilde, ex studente del prof. Boriosi, che ha voluto sottolineare sia le capacità didattiche, che quelle umane dello stimato docente.

Certificate Ceremony

Martedì 24 settembre alle ore 10.00, presso l’aula magna sede Franchetti, alla presenza del Direttore dell’Accademia Britannica della sede di Perugia, verranno consegnati gli attestati per il superamento dell’esame CAMBRIDGE English: FIRST e PET, sostenuti nell’anno scolastico 2018/19.
Congratulazione a tutte le ragazze e i ragazzi !!!

Qualche byte fra tanti bit: riflettere ed aggregare.

Inizia la settimana prossima la seconda parte del corso PON “Qualche byte fra tanti bit: riflettere ed aggregare”

Il 2 settembre i 25 studenti selezionati per vivere un’esperienza di Pensiero Computazionale nell’ambito dei Progetti PON si ripresentano ai banchi di partenza.

Li abbiamo lasciati a Luglio capaci di pilotare con la voce le funzioni di un processore elettronico, per accendere luci ed azionare motori. A settembre, tra bit, motori, bluetooth, codice, problemi, Input ed Output, giocheranno per costruire un Robot pilotato da Smartphone; studieranno algoritmi da trasformare in codice efficiente e si alleneranno con problemi di logica per rendersi conto della complessità dell’Esperienza.

A tutta la squadra, Studenti e Docenti l’augurio sincero di “buon lavoro”.

IT-Security gratuito

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che ti permette di:

  • sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL
  • prepararti on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it

Supplenze - Messa a disposizione

I moduli MAD per essere acquisiti da questo Istituto devono essere inoltrati telematicamente al seguente link.

Consiglio di Istituto

COMPONENTE ALUNNI 
Palazzoni Camilla
Parlani Dimitri
Romolini Giulia
Zoulikha Ben Yahia

COMPONENTE DOCENTI
Bondi Daniele
Marinelli Luciano
Mariotti Mauro Antonio
Mercati Luciano
Nestri Claudia
Pasqui Lucia
Pauselli Patrizia
Rocco Ennio
 

COMPONENTE GENITORI
Alberti Barbara (Presidente)
Petturiti Luciana
Perugini Pietro

COMPONENTE PERSONALE ATA
 

Istituto Tecnico. Polo Tecnico “Franchetti Salviani” 
Piazza S. Francesco, 1 – 06012 – Città di Castello (Pg) – C.F. 90027790543
Tel. +39 0758521372 - Fax +39 0758524868 - email: pgtf19000v@istruzione.it - pgtf19000v@pec.istruzione.it - web: www.franchettisalviani.it

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

PON 2014 2020

Erasmus +

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Posta Gmail

Facebook instagram
News
Certificazione ECDL Core Level
Moodle2
Facebook
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo