Calendario corsi di recupero

Pubblicato il calendario dei corsi di recupero.

Le lezioni si terranno presso la sede "Salviani".

Esito Scrutini 2018-19
Libri di testo a.s. 2019-20

Incontro con i Genitori dei nuovi iscritti

In vista della futura frequenza nell’a.s. 2019/20 del nostro Istituto da parte dei Vostri figli, riteniamo importante incontrarVi per illustrarVi il nostro Piano dell’Offerta Formativa, il Regolamento Interno nonché rispondere a qualsiasi Vostra domanda sulla vita dell’Istituto.
Vi aspettiamo quindi presso l’Aula Magna della sede Salviani in Via Rigucci (davanti alla piscina comunale)

  • MERCOLEDI’ 26 giugno 2019
    • Ore 18,00 genitori iscritti ai corsi: Informatica e Chimica e Biotecnologie
    • Ore 19,00 genitori iscritti ai corsi AFM (Indirizzo Sportivo)
  • GIOVEDI’ 27 giugno 2019
    • Ore 18,00 genitori iscritti ai corsi: Meccanica ed Elettronica
    • Ore 19,00 genitori iscritti ai corsi: Grafica e Comunicazioni

Pubblicazione risultati finali - Corsi di recupero

Le comunicazioni relative all’ammissione all’Esame di Stato per le classi quinte saranno esposte in bacheca (oltre che sul sito dell’Istituto) a partire da lunedì 10 giugno ore 12.00
I  risultati per gli studenti di tutte le altre classi saranno resi pubblici a partire da sabato 15 giugno ore 10.00.
Il calendario di eventuali corsi di recupero sarà pubblicato sul sito di Istituto entro il 22 giugno.

Documenti del 15 Maggio - Classi V°
Tabelloni classi quinte

Video della festa di fine anno

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

GRAFICA E COMUNICAZIONE

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

MECCANICA E MECCATRONICA

 

La nostra scuola

Guarda i video

PROGETTI ERASMUS+

E.CO.R. EUROPE’S COMMON ROOTS IN A PEER INTERCULTURAL EDUCATION  
Radici Comuni dell'Europa in una Educazione Interculturale tra Pari

EDINN - EDUCATE TO INNOVATE
Educare all'Innovazione

Olimpiadi delle Scienze

Mercoledì 5 giugno, presso il Laboratorio delle Scienze Sperimentali a Foligno, si è svolta la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi delle Scienze, una competizione organizzata da A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), che da anni vede in gara studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie italiane. Dopo una selezione interna ad ogni istituto, i primi quattro studenti classificati accedono alla fase regionale, a seguire poi la fase nazionale a cui accedono i primi due. Nella sezione dedicata al biennio vengono proposti quesiti e problem solving riguardanti argomenti di Biologia, Scienze Naturali e Geologia. Tra i vincitori dell’edizione di quest’anno si è classificato al 3° posto Augusto Casacci, della classe 2 B del corso Chimica e Biotecnologie ambientali, primo tra gli studenti del biennio degli istituti tecnici dell’Umbria e, per soli due punti, ha sfiorato la partecipazione alla fase nazionale. Ad Augusto facciamo le nostre congratulazioni per l’eccellente risultato ottenuto. Bravo!!!!

Laboratorio Fotografico 2018-19

Da Sabato 25 MAGGIO sarà aperta la mostra fotografica realizzata dagli studenti che hanno partecipato al Laboratorio Fotografico coordinato dal Prof. Garzi, responsabile del progetto:

Legami

Cosa manteniamo di ciò che è stato? Cosa cerchiamo di dimenticare del nostro passato? Tutto ci appartiene, in ogni caso. Ognuno di noi sa cogliere ciò di cui necessità.

La mostra resterà aperta e visitabile fino al termine dell’anno scolastico anche per le classi della sede Salviani.                                  guarda il video ...

PREMIO FABIO MASSETTI

Assegnato il premio Fabio Massetti. La studentessa Biagini Nicole vince la undicesima edizione.
Il premio è stato istituito dalla famiglia Massetti per ricordare, insieme a tutto l’Istituto, la figura di Fabio, docente di fisica nelle classi del biennio, dove per tanti anni ha operato dimostrando passione per l’insegnamento e spiccata capacità di relazione con gli allievi.
Alla presenza dei rappresentanti di classe del biennio e di Istituto, dei 40 studenti. che hanno partecipato alla prova, ai docenti delle discipline scientifiche ed ai genitori della vincitrice, la prof.ssa Maria Grazia Goretti, moglie di Fabio, con la figlia Laura, hanno consegnato il premio di 500,00 euro ad una emozionata Nicole Biagini, risultata prima dopo le prove di selezione e per essersi distinta nello studio delle materie scientifiche, in particolare in quello della Fisica.
Pieno apprezzamento per l’iniziativa che valuta sia i risultati di un test che il curriculum scolastico ed un ringraziamento alla famiglia che da anni sostiene il premio, è stato espresso dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Valeria Vaccari.

FluminaTour 2019: ambiente, dissesto idrogeologico e prevenzione

Divulgazione scientifica con l’utilizzo di strumenti interattivi per oltre 150 studenti delle classi prime, a cura del Dipartimento Scienze Integrate (Scienze, Fisica, Chimica) del Polo Tecnico Franchetti Salviani. Il Polo Tecnico ha ospitato l’esperienza FLUMINA TOUR 2019, cui hanno partecipato oltre 150 studenti delle classi prime, organizzata dall’associazione Eta Beta Onlus, con il patrocinio di Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Durante l’attività gli studenti, suddivisi in gruppi e con l’utilizzo di plastico, modelli tridimensionali e gioco-simulazione, hanno analizzato in modo interattivo le cause del dissesto idrogeologico e le e le possibili soluzioni da mettere in atto. Un’esperienza scientifica innovativa per studiare l'ambiente delle valli fluviali con un metodo basato sull'interattività e su ruoli condivisi.

Debate

Il 21 e il 22 maggio si è svolto il torneo scolastico di Debate, separatamente tra le classi terze e le classi quarte del nostro Istituto.
Ogni classe è stata rappresentata da una squadra formata da tre "debaters", che si sono confrontati sui temi del Cambiamento Climatico nelle quarte e dei Programmi Erasmus nelle terze.
La metodologia Debate mira a sviluppare negli studenti abilità di ricerca, argomentazione e critica, utili sia nella loro futura vita di cittadini attivi che nell'immediato della loro carriera scolastica ed, eventualmente, universitaria.
Numerosi alunni si sono distinti per l'impegno e le abilità progressivamente raggiunte durante il percorso di educazione al Debate.

PIN-OCCHIO ALLE TENTAZIONI !

Anche quest’anno si è conclusa felicemente l’attività del laboratorio teatrale del Franchetti – Salviani . Con il loro “Pin-Occhio alle tentazioni” i ragazzi-attori hanno saputo intrattenere il loro pubblico di adulti e bambini, regalandogli momenti divertenti e spiritosi insieme ad altri di grande commozione e spessore educativo.
La storia di Pinocchio, uno dei classici della nostra letteratura, è stata rivisitata dalla regista Valeria Marri ed interpretata dai giovani attori in modo significativo e originale. I suoi significati profondi, che superano i limiti dello spazio e del tempo, sono stati accolti nella loro ricchezza.
La favola di sempre” è diventata proprio per questa sua stessa natura la storia di oggi: un paese dei balocchi che diventa metafora dei divertimenti sfrenati e a volte nocivi dei giovani, il rifiuto della medicina da parte del burattino che si può tradurre in un’aperta sfida alla morte, la truffa e l’inganno del gatto e la volpe che diventano il segno di una società corrotta e materialistica. Ma nella storia anche tanti messaggi in positivo: un Geppetto che è il simbolo unico e irripetibile di un amore filiale totale e disinteressato. La lucina che compare dentro la pancia del pescecane, come in fondo ad un tunnel buio, significa che si può superare gli errori e trarre da essi importanti insegnamenti.
Il laboratorio teatrale è qualcosa di più della semplice recitazione, i ragazzi hanno realizzato gli oggetti di scena; si sono incontrati e conosciuti, condividendo i loro punti di forza e le loro debolezze; hanno lavorato duramente sulla dizione, sul linguaggio del corpo, sul copione; hanno stretto amicizia … Cosa chiedere di più?
Restano solo i complimenti da fare a tutti loro, alla regista, agli insegnanti coordinatori del progetto, alla Dirigente Scolastica e a coloro che all’interno della scuola hanno dato il loro contributo, con l’auspicio che i giovani possano aderire sempre più numerosi ad attività di questo genere.

Giochi della Chimica 2019

Complimenti alla squadra del “Franchetti-Salviani” che ha partecipato ai Giochi della Chimica 2019 riportando risultati estremamente soddisfacenti! La stimolante esperienza di mettersi a confronto con studenti di 22 scuole di tutta l’Umbria presso l’Università degli Studi di Perugia ha entusiasmato studenti del biennio e del triennio dell’Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie, guidati dai docenti Francesca Bellezza, Elena Nardi e Francesco Pierri.
Nella cerimonia del 17 maggio, presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, sono stati premiati Matilde Gorini, Riccardo Moretti, Matteo Birchmeier, Alessandra Valentini e, nella categoria dei più giovani, Cristian Calabrò, che ha ricevuto una menzione speciale per aver totalizzato il punteggio più alto fra gli studenti degli istituti tecnici.
Bravissimi ragazzi!!!

Il Polo Tecnico Franchetti Salviani aderisce a RESISM

Le esperienze didattiche in materia di educazione e prevenzione realizzate dal Corso Geometri e proseguite dall’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio hanno portato RESISM (Rete Educazione SISmica) ad invitare il Polo Tecnico Franchetti Salviani ad aderire alla Rete.
L’invito è stato formalizzato durante la giornate formativa “La prevenzione sismica inizia dai banchi di scuola” promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Perugia, in collaborazione con la Rete degli Istituti scolastici per la cultura sismica RESISM e in accordo con le Regioni Umbria ed Emilia Romagna, tenutasi preso la sede Salviani alla presenza di docenti e studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio e dei rappresentanti dell’AGAT.

RESISM (Rete Educazione SISmica)
Istituto capofila pro-tempore della rete: IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna Scopo dell’accordo è soddisfare il comune interesse: 

  1. alla progettazione di percorsi di apprendimento finalizzati alla divulgazione delle conoscenze scientifiche dei fenomeni sismici, delle cause e conseguenze, e alla riduzione del rischio sismico; 
  2. alla realizzazione e produzione di materiali didattici, modelli e procedure, dimostrazioni e produzione di materiali multimediali per la diffusione della cultura della prevenzione sismica; 
  3. al confronto di esperienze e proposte per la sicurezza sismica nelle rispettive sedi; 
  4. alla partecipazione a bandi per progetti di diffusione della cultura della prevenzione sismica.

Dieci dei miei 10

In questo anno scolastico, nell'ambito delle attività formative offerte agli studenti per Scienze motorie e sportive, oltre al lavoro di conoscenza e sviluppo delle varie discipline sportive classiche: atletica leggera, nuoto, giochi sportivi (pallavolo, pallacanestro, calcetto, badminton), e vari giochi tradizionali, sono state proposte anche altre discipline come: scherma, tennis, acquagym, zumba.

Le classi quinte hanno partecipato ad un corso di BLS-D che oltre formare gli studenti alle manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco, ha fornito a più di 70 partecipanti l'abilitazione all'uso del defibrillatore.

Sarebbe stato bello documentare tutte queste esperienze, ma nel nostro piccolo abbiamo voluto comunque lasciare traccia dei nostri percorsi, alcune classi in particolare, si sono messe alla prova con esercizi di coordinazione con la fune e di giocoleria. Molti studenti hanno risposto con impegno ed entusiasmo, ed è nata così l'idea di lasciare testimonianza di questo lavoro. Quindi fare un video.

Gli studenti che avrebbero meritato di apparire sono molti di più e ci scusiamo con loro, ma per motivi logistici e tecnici, è stato necessario limitare il numero delle performance. Vogliate comunque apprezzare una sintesi delle prestazioni. <vedi il video>

WALTER Vince !!!

Dopo i prestigiosi riconoscimenti per gli studenti della classe 5C Elettronica ed Elettrotecnica nei concorsi “Welcome to automation” e “Pensa in verde”, il progetto W.A.L.T.E.R. ha inoltre ottenuto l’assegnazione di una borsa di studio, interamente finanziata da CIRIAF premio M. Felli 2019.
Concorso promosso dall’Università degli Studi di Perugia.

Successo della conferenza su Leonardo da Vinci

Grande affluenza di pubblico nella sala riunioni della Biblioteca Comunale di Città di Castello per la conferenza con cui il Polo Tecnico Franchetti Salviani, che partecipa alle iniziative del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’anno dedicato a Leonardo, ha aperto una serie di attività con l’obiettivo di “onorare il genio e trasmettere la sua straordinaria eredità culturale”.

Nel suo intervento il prof. Maurizio Busso del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia e membro dell’INFN si è soffermato sulle componenti della scienza di Leonardo: la pittura e il disegno (anche geometrico e di progetti costruttivi) che riteneva forma di espressione suprema per una concezione del sapere molto peculiare, la matematica, la filosofia, la fisica (si preoccupa degli effetti della turbolenza sul moto e qui esprime la sua modernità) e l’anatomia.

L’Ing. Giovanni Cangi ha presentato i risultati degli studi condotti nell’ambito del progetto didattico “Architettura e territorio”, sviluppato nel corso geometri prima e nell’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio poi, sulle cartografie a “volo d’angelo” dell’Italia centrale e della Valtiberina eseguite dal grande artista rinascimentale.

Impegni collegiali mese di maggio

Tratos cavi

Lunedì 08 Aprile 2019, le classi 3G e 4F AFM Amministrazione Finanza e Marketing, insieme ai docenti prof.ssa Erica Leonardi, prof. Carlo Dini si sono recate in visita aziendale a Pieve Santo Stefano, presso la Tratos Cavi s.p.a.

Gli studenti, hanno visitato con la guida di esperti i due stabilimenti produttivi: il primo relativo alla lavorazione della materia prima rame, alluminio per l’ottenimento dei cavi telefonici, il secondo, più all’avanguardia relativo alla produzione di cavi in fibra ottica.

Gli studenti sono stati accompagnati all'interno dello stabilimento, dove hanno potuto vedere all'opera i moderni macchinari e le linee di produzione che in quel momento stavano producendo. E' stato anche spiegato ampiamente lo sviluppo societario, l’aspetto amministrativo, commerciale e di marketing della società.
Gli alunni hanno dimostrato molto interesse e coinvolgimento alle tematiche trattate vista la modernità e l’attualità dell’azienda in questione.

A partire da venerdì 15 marzo 2019 e fino alla fine dell'anno scolastico, il triennio del nostro Istituto si è impegnato nella partecipazione all'iniziativa internazionale dei giovani "Friday for future" ideato da Greta Thunberg.
Ogni venerdì questo il giorno dedicato alla lotta per la salvaguardia del pianeta, ogni classe a turno partecipa (video) ideando un messaggio che sia di impatto al mondo dei grandi e dei ragazzi: chiunque entrando a scuola può notare che l'ingresso della sede Franchetti è già diventato un messaggio forte di sensibilizzazione.  Essere cittadini attivi significa per noi anche questo!

                        #fridayforfuture #cambiamenticlimatici #savetheplanet #theblueplanet

Matemagica

Nell'ambito del progetto “Sansepolcro nell’Anno di Leonardo” promosso dal Comune di Sansepolcro, dalla Regione Toscana in collaborazione con le associazioni culturali CasermArcheologica e Centro Studi Mario Pancrazi, si sono svolti presso il Centro Congressi La Fortezza, a cura del “Centro Studi Mario Pancrazi”, i Giochi di matematica denominati Matemagica tra gli studenti delle scuole secondarie superiori della Valtiberina e di Arezzo.

La squadra del nostro Istituto ha ottenuto un lusinghiero terzo posto. Complimenti a Cristian Calabrò, Andrea Carbonari, Ayoub El Alami, Elisa Fontanelli, Arianna Gustinicchi e Filippo Ottobrini.

Olimpiadi di Problem Solving

Gli studenti del Biennio, nella gara Maker migliorano il risultato dell’anno scorso guadagnando il primo posto nella competizione nazionale “Un flusso di note è l’Applicazione-gioco che Giulietti, Nutrica, Pitocchi, Piomboni, Serpolini, Chiarini, Mencagli, Adalberti, hanno realizzato collegando Arduino e Unity ad una chitarra elettronica.
Le gare di programmazione hanno visto gli allievi del secondo e del terzo anno impegnarsi sul tema dei grafi. Un terzo posto per Haymabrouck, Lauri, Aharram, Gentili, Nocchi e Paci della 2C ed un quarto posto per Aloigi, Kuci, Salimbeni e De Angelis della 3D e 3C INF.

Oltre 70 studenti abilitati all'uso del defibrillatore

Gli studenti nell'ambito del progetto “A scuola con il Cuore”, sono stati abilitati all’uso del defibrillatore ed hanno avuto l’opportunità di approfondire le tecniche di intervento e rianimazione in soccorso di individui colpiti da arresto cardiaco.

L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il distretto sanitario Alto Tevere, l'associazione Amici del Cuore e l’Unità operativa del pronto soccorso (118) dell’ospedale di Città di Castello con il dr. Castellari Paolo e Giovannoni Massimo.
Gli studenti hanno particolarmente apprezzato le tecniche presentate che consentono di saper riconoscere l’arresto cardio-circolatorio, di saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento precoce con defibrillatore e di acquisire capacità di autocontrollo.

IT-Security gratuito

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che ti permette di:

  • sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL
  • prepararti on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it

Questo mese il nostro Test Center promuove questa iniziativa con un corso che si terrà presso la sede Salviani i giorni 14 e 21 Febbraio.

Attività pomeridiane

Nell'ambito dell'ampliamento dell’offerta formativa il calendario settimanale delle diverse attività pomeridiane a partire da da lunedì 19 novembre:

  • LUNEDI'  Sede Franchetti Laboratorio Fotografico ore 14,30 Prof. Garzi
  • MARTEDI'  Sede Franchetti Preparazione Certificazioni Linguistiche  ore 14,30 Prof. Biagioli, Nicolucci, Pazzaglia, Pettinari
  • MERCOLEDI' Sede Salviani Koinervetti ore 14,30 Prof. Camicia Rossi G.
  • MERCOLEDI' Sede Salviani Gruppo Lettura ore 14,30 Prof. Mariucci
  • GIOVEDI'   Sede Salviani Laboratorio Teatrale  ore 14,30 Prof. Barni e Pierucci
  • GIOVEDI'   Sede Salviani dal Bit al Byte  ore 14,30 Prof. Rossi G., Massi, Panfili,   Serafini

Le attività del Gruppo Sportivo partiranno dal 3 dicembre presso la Palestra della sede Salviani:
Lunedì 14:00-17:00 Calcio a 5
Martedì 14:00-17:00 Pallavolo
Mercoledì 14:00-17:00 a settimane alterne Calcio a 5 e Pallavolo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Prof. Bondi

Orario definitivo in vigore dal 5 novembre

Supplenze - Messa a disposizione

I moduli MAD per essere acquisiti da questo Istituto devono essere inoltrati telematicamente al seguente link.

Consiglio di Istituto

COMPONENTE ALUNNI 
Burani Sofia             4 d inf/ele
Martinelli Marco       4 b chim.
Onica ionut Daniel   5d inf
Pettinari Giulia         5d inf

COMPONENTE DOCENTI
Bondi Daniele
Marinelli Luciano
Mariotti Mauro Antonio
Mercati Luciano
Nestri Claudia
Pasqui Lucia
Pauselli Patrizia
Rocco Ennio
 

COMPONENTE GENITORI
Alberti Barbara
Cascini Nicola
Fogliaro Concetta
Perugini Pietro


COMPONENTE PERSONALE ATA
 

Istituto Tecnico. Polo Tecnico “Franchetti Salviani” 
Piazza S. Francesco, 1 – 06012 – Città di Castello (Pg) – C.F. 90027790543
Tel. +39 0758521372 - Fax +39 0758524868 - email: pgtf19000v@istruzione.it - pgtf19000v@pec.istruzione.it - web: www.franchettisalviani.it

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

PON 2014 2020

Erasmus +

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Posta Gmail

Facebook
News
Certificazione ECDL Core Level
Moodle2
Facebook
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo