Iscrizioni online

Tecnico Tecnologico

PGTF1900V

Chimica e Biotecnologie ambientali

Costruzioni Ambiente e Territorio

Elettronica ed Elettrotecnica

Grafica e Comunicazione

Informatica e Telecomunicazioni

Meccanica e Meccatronica

Tecnico Economico

Amministrazione Finanza e Marketing


Le iscrizioni alle classi prime debbono essere effettuate esclusivamente on-line dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.
In caso di difficoltà per il collegamento o altro rivolgersi alla Segreteria Didattica di P.za San Francesco.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

GRAFICA E COMUNICAZIONE

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

MECCANICA E MECCATRONICA

 

La nostra scuola

Guarda i video

Ricevimenti individuali

Pubblicato l’orario di ricevimento individuale dei Docenti. Il ricevimento delle famiglie avverrà fino al 5 maggio 2018.

Al via, dal prossimo anno, il corso «Tecnico sportivo» al Franchetti Salviani

Nell’ambito della diversificazione dell’offerta formativa territoriale e dell’arricchimento delle opportunità di scelta al termine della Scuola Media nasce il corso «Tecnico Sportivo» dell’ indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing nel Polo Tecnico “Franchetti Salviani” di Città di Castello.

La presentazione ufficiale è avvenuta nell’aula magna di via Rigucci, nella sede dell’istituto dove Simone Santi, giornalista e arbitro internazionale di pallavolo, ha coordinato i lavori introducendo gli ospiti presenti e declinando alcune caratteristiche del nuovo corso di studi, che vede in Erika Leonardi e Lucio Benni i due docenti responsabili.

FLUMINA TOUR: ambiente, dissesto idrogeologico e prevenzione

I ragazzi delle classi prime impegnati nell’attività per scoprire che cos’è il rischio idrogeologico e cosa viene fatto nell’Alta valle del Tevere in quanto a opere idrauliche per mitigare il rischio di alluvioni ed allagamenti.
FLUMINA TOUR”, un progetto didattico sul rischio idrogeologico e la gestione dei corsi d’acqua che ha visto impegnate tutte le classi prime del nostro istituto in collaborazione con l’associazione Eta Beta Onlus .
"Flumina" è un sistema di simulazione fluviale capace di riprodurre un bacino idrografico, evidenziando in maniera semplice, intuitiva e coinvolgente fenomeni fisici importanti e complessi (come la dinamica della formazione di un’asta fluviale, l’erosione, il trasporto dei sedimenti, etc.) accanto a fatti di geografia umana come il popolamento e l’espansione urbana. Grazie a “Flumina” i ragazzi  sono stati direttamente coinvolti, hanno lavorato come veri e propri tecnici e operatori, mettendo direttamente “le mani nel fiume”, per costruire e gestire opere e sistemazioni idrauliche presenti anche nella realtà come argini, paratoie, casse di espansione, etc..

Bebras

Il giorno 17 Novembre 2017, nel Laboratorio di Informatica della sede Salviani, dalle ore 12 alle ore 13, si è tenuta la gara finale, internazionale, del concorso del Problem Solving Bebras.

Complimenti a tutti i partecipanti per i risultati ottenuti: un gruppo ha riportato il massimo punteggio e la maggioranza dei gruppi ha ottenuto un punteggio al di sopra della media.

Un grazie particolare agli alunni facenti parte della Squadra2: Juri Lucchetti, Daniele Salimbeni, Andrea Senesi, Rajjan Cherrad della classe 2C Informatica che hanno ottenuto il massimo punteggio.

Uscita didattica ad Aboca

A completamento del progetto “Un’erboristeria a portata di mano” in cui hanno realizzato creme e lucidalabbra contenenti oli essenziali estratti in laboratorio, gli studenti della classe 2°B Chimica e biotecnologie ambientali hanno visitato Aboca, azienda leader nei prodotti fitoterapici.
Negli stabilimenti di Pistrino hanno potuto osservare i processi di produzione ed in loc. Aboca hanno realizzato un balsamo labbra alla propoli e all’aloe in una splendida serra piena di piante di agrumi. Infine a Sansepolcro hanno visitato Aboca Museum dove hanno potuto osservare i primi scritti di erboristeria e successivamente l’evoluzione della farmacia dalle prime botteghe degli speziali fino ai giorni nostri.
Gli studenti si sono mostrati molto curiosi di conoscere questa importante realtà del nostro territorio che potrebbe rappresentare una possibile prospettiva per il loro futuro.

Assemblea Legislativa della Regione Umbria

Lunedi 18 dicembre le classi 2°A e 2°G si sono recate alla sede dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, nel bellissimo Palazzo Cesaroni, dove hanno simulato una seduta dell'Assemblea, assumendo i vari ruoli in essa previsti, con l'assistenza di tre funzionari.

Poi un giovane consigliere ha spiegato agli alunni le dinamiche tecniche e politiche esistenti all'interno dell'Assemblea, il ruolo dei partiti politici e dei loro candidati ed ha illustrato i requisiti per intraprendere la carriera politica. Infine, gli alunni hanno visitato Palazzo Cesaroni, con le sue sale affrescate e le scalinate trionfali, e goduto dello splendido panorama che si puo vedere dalla torretta vetrata, fino a Castelluccio nei Monti Sibillini.

Prima di andare via, gli alunni hanno anche fatto colazione nell'elegante buvette del Palazzo.

Fori Imperiali

Nella giornata di mercoledì 6 dicembre le Classi del Corso CAT (Costruzione Ambiente e Territorio), accompagnati dai docenti d’indirizzo, si sono recati presso il Foro Romano e Palatino per una visita didattica al cantiere di restauro e consolidamento della Domus Tiberiana.
L’uscita didattica caratterizzata da un marcato carattere storico-culturale, rientra a pieno titolo tra le attività di alternanza scuola lavoro (ASL) previste nell’ambito del triennio.
Il gruppo è stato accompagnato da due degli architetti operanti nel cantiere di consolidamento del Palatino, lungo i percorsi principali del Foro Romano, mettendo in risalto gli aspetti storici ma soprattutto le tematiche tecniche degli interventi di recupero e consolidamento previsti all’interno dell’area archeologica.
La visita è proseguita all’interno dell’area di cantiere della Domus Tiberiana, dove L’Architetto Filetici della Sopraintendenza Speciale per il Colosseo e il Foro Romano ha posto l’attenzione sulle caratteristiche morfologiche e geologiche del colle sul quale sorge il Foro Imperiale e le conseguenti problematiche tecniche riscontrate durante gli interventi.
Nella prima parte del pomeriggio poi, gli alunni sono stati coinvolti individualmente, in un’attività pratica di rilevamento visivo di un particolare del Foro, da riportare manualmente su foglio da disegno.
Tutti gli studenti hanno partecipato con dedizione e cura alla realizzazione dei lavori.
Successivamente, lasciati il Foro Imperiale, il gruppo guidato dal Prof. Cangi, ha raggiunto la vicina Basilica di San Pietro in Vincoli, dove gli studenti hanno potuto osservare da vicino l’opera “Il Mosè”, scolpita dal genio di Michelangelo Buonarroti.   

Luca Bianchini

Il 30 novembre 2017 gli alunni di alcune classi IV° e V° del Franchetti-Salviani, dopo aver letto il romanzo “Nessuno come noi” di Luca Bianchini, hanno avuto la possibilità di incontrare l’autore nell’aula magna del Salviani.
Bianchini si è rivelato uno scrittore molto simpatico e travolgente che ha saputo subito creare un rapporto empatico e coinvolgente con i tanti studenti rendendo l’incontro tutt’altro che noioso.
Infatti non si è limitato a parlare del suo libro, ma ha saputo interagire con gli alunni provocandoli con le sue battute incalzanti e rispondendo a tutte le loro domande, che hanno permesso di evidenziare le differenze tra gli anni Ottanta, quando è ambientato il romanzo, ed i giorni nostri.
L’incontro ha lasciato il segno nel cuore degli studenti che si augurano di poter ripetere simili esperienze.

Brunello Cucinelli S.P.A.

Nell'ambito delle attività relative all'Alternanza Scuola Lavoro si colloca la visita aziendale delle classi 3° e 4° AFM presso il borgo di Solomeo, Brunello Cucinelli S.P.A.

Le guide hanno accompagnato gli alunni per le strade del borgo dove sono collocate, nelle tipiche abitazioni le tre scuole di: taglio e cucito, maglieria, sartoria. Affascinante pure la biblioteca al servizio dei clienti, il teatro inaugurato nel 2008 e la boutique.

Oltre all’attività economica, definita etica, molte sono le attività destinate al sociale e alla solidarietà . I ragazzi hanno partecipato con molto interesse e partecipazione nel confrontarsi con una realtà economica di eccellenza.

PREMIAZIONI DEL CONCORSO “VIVOqui

Si è tenuto  giovedì 30 novembre a partire dalle ore 10.30 presso il Palazzetto dello Sport la manifestazione conclusiva della II edizione del concorso “VIVOqui”, riservato alle classi seconde delle Scuole Medie del territorio altotiberino umbro-tosco-marchigiano.

Il concorso, che ha visto la partecipazione di 12 classi e 300 studenti con i relativi docenti referenti, è stato promosso dall’Associazione Geometri Alto Tevere, in collaborazione con Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia e l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio del Polo Tecnico “Franchetti Salviani” nell’anno scolastico 2016/2017.

ECDL

Il Test Center Aica per l'EDCL del nostro Istituto riapre le attività !!!

La prossima sessione d'esame è fissata per il 25 Gennaio 2018 ore 14.30 sede Salviani.

Gli interessati possono scaricare il modulo di richiesta skill-card e il modulo di iscrizione alla sessione d'esame. Appena disponibile verrà pubblicato il numero del conto corrente postale (C/C) per i versamenti.

Con l'iscrizione all'esame si riceve un codice che permette di accedere a materiale di studio online.

Nuovo conto corrente postale 001039101652.

Il “folle volo” degli studenti del Franchetti-Salviani

Nei giorni scorsi gli studenti di alcune classi del triennio del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” hanno vissuto una vera full immersion nelle pagine del poema dantesco.
Infatti grazie alla collaborazione con il sindacato pensionati CGIL Alto Tevere ed alla professionalità del gruppo teatrale Stradanova slow theatre di Elena Galvani e Jacopo Laurino, gli allievi hanno avuto la possibilità di vivere due intensi momenti culturali.
Venerdì 17, presso l'Aula Magna della sede Salviani, alcune classi hanno assistito ad una emozionante e coinvolgente lettura recitata dei canti 21° e 22° dell'Inferno, una vera tangentopoli ante litteram!
Lunedì 20 invece,nella splendida cornice del Teatro degli Illuminati, hanno ripercorso le principali tappe del viaggio infernale di Dante, attraverso sette quadri tratti da altrettanti canti politici del capolavoro dantesco.
Le cupe atmosfere, i sapienti giochi di luce, la scenografia essenziale, ma di grande impatto, hanno letteralmente catturato i numerosi studenti  presenti allo spettacolo che, con il loro silenzio e la costante attenzione, hanno dimostrato che anche le nuove generazioni sanno essere sensibili al fascino del divino poeta.

Cantine Lungarotti

Nell'ambito delle attività relative all'Alternanza Scuola Lavoro si colloca la visita delle classi 3° e 4° AFM presso la Cantina Lungarotti di Torgiano. Un responsabile aziendale ha accompagnato lungo le varie fasi del processo produttivo i ragazzi che, con molta attenzione, hanno ascoltato e fatto domande sulle materie di interesse.

La visita è poi proseguita con l'ingresso al Museo del Vino nel suggestivo palazzo Graziani-Baglioni.

Centrale Idroelettrica di Galleto

Le classi 4° e 5° dell’indirizzo “Meccanica e meccatronica” il giorno 11/11/2017 hanno visitato la centrale idroelettrica di Galleto presso le cascate delle Marmore a Terni.

L’uscita didattica rientra nelle attività di alternanza scuola e lavoro.
Durante la visita gli studenti hanno visitato il Parco archeologico industriale di Campacci di Marmore potendo apprezzare da vicino dimensioni e forme costruttive delle turbine delle tipologie Kaplan e Francis, utilizzate nelle centrali idroelettriche del territorio.

Dopo la visita al Parco le due classi si sono recate presso la centrale dove il personale della ERG ha accolto gli studenti spiegando l’importanza delle energie rinnovabili nella produzione di energia elettrica e facendo fare un tour dell’impianto. Durante il tour gli studenti hanno potuto verificare l’organizzazione dell’impianto, le dimensioni e le forze in gioco esistenti in un impianto idroelettrico fra i più importanti del centro Italia.
Gli studenti hanno mostrato interesse ed hanno sicuramente avuto un arricchimento culturale dall’attività svolta.

Utopie Concrete 2017

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa “Futuro, Giovani, Territorio. Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile sul luogo” promossa dall’Agenzia Fiera delle Utopie Concrete, dal Comune di Città di Castello in collaborazione con Regione Umbria, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che si svolgerà a Città di Castello da giovedì 9 novembre a  domenica 12 novembre.

Le classi in indirizzo parteciperanno alla inaugurazione dello “School-working place”, presentazione delle postazioni interattive che ospiteranno, durante i giorni della Fiera, installazioni, e workshop in collaborazione con l’Istituto Superiore “Plinio il Giovane”, il Polo Tecnico “Franchetti-Salviani”, il Campus “Leonardo da Vinci”, Tinker Garage, ABA FabLab e il FabLab Rinascimento, che si terrà giovedì 9 novembre presso il Quadrilatero di Palazzo Bufalini  alle ore 10.00

AIRC nelle scuole: Il futuro della ricerca comincia in classe.

Il nostro Istituto  ha aderito all’iniziativa “ I giorni della Ricerca “ che  l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ha organizzato per informare e avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro.
Per questa occasione le classi III B e V B indirizzo chimico biotecnologico hanno incontrato  Venerdì 03 Novembre 2017 dalle 10.00 alle 12.00  presso l’aula riunioni della sede Franchetti  la Dott.ssa Danica Di Giacomo ricercatrice dell’AIRC presso il centro  di ematologia del Dipartimento di  Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia. La Dott.ssa  ha presentato  i risultati ed i progressi delle ricerche su cui sta lavorando che riguardano la genetica delle leucemie, le mutazioni genetiche, le anomalie cromosomiche che porteranno a nuovi approcci terapeutici per la cura delle leucemie.
La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l'aiuto di tutti e, soprattutto, l'apporto fondamentale dei ragazzi e della loro grande energia. I ragazzi hanno riposto a questo appello dimostrando grande interesse e ponendo numerose domande alla ricercatrice.

C’è vita in Europa? Sulle orme del nostro futuro

Segnalazione di riconoscimento ad Angela Ranieri della 5 G CAT
"Sento scorrere nelle mie vene la voglia di vivere che vorrei trasmettere a tutti coloro che sono spenti. Vorrei contagiare con la freschezza dei miei anni le decisioni, a volte incomprensibili, dei potenti della Terra. Vorrei costruire ponti laddove vengono costruiti muri. Vorrei, come diceva Panikkar, vedere il mondo attraverso la finestra degli altri, per poter  ascoltare ed essere ascoltata. Vorrei un'Europa dove una vita dignitosa sia un' opportunità per tutti, dove i giovani come me possano ancora sognare ed essere sognati, come sosteneva Danilo Dolci. Solo così resteranno le orme dei nostri passi e quelle dei padri fondatori dell'Europa, sulle quali i giovani delle future generazioni potranno trovare le risposte di senso e sentirsi veri, unici e irripetibili, ma soprattutto, mai da soli".
Questi sono  alcuni passaggi dell'elaborato composto da Angela Ranieri della classe 5 G CAT per il XXX Concorso scolastico internazionale Solinas 2016-2017, indetto dal Movimento per la Vita, sul tema: "C’è vita in Europa? Sulle orme del nostro futuro“.
La studentessa è stata premiata il 23 ottobre al Liceo Alessi di Perugia, con una cerimonia in cui i vertici dell'organizzazione hanno citato il suo lavoro per spiegare il significato del concorso e sottolineare l’importanza della tematica scelta.
Ad Angela spetta  anche  un’altra nota di merito, per essere l'unica studentessa premiata proveniente da un Istituto tecnico!
Un motivo in più di orgoglio per la nostra scuola.

"1917" per ricordare il Barone Franchetti

Oggi, 4 novembre 2017, ricorre il centenario della morte di Leopoldo Franchetti, uomo politico, libero pensatore e filantropo le cui opere tanto si sono intrecciate con le vicende del nostro territorio.
Nel numero delle iniziative che ricordano lo statista e che si sono tenute durante questo anno, il nostro Istituto ha voluto dedicare il laboratorio teatrale dell’anno scolastico 2016.17 alle vicende di Leopoldo, sua moglie Alice, alla villa Montesca e alla scuola di Rovigliano.

1917” è uno spettacolo scritto e diretto da Valeria Marri e interpretato dagli studenti del gruppo teatrale del Polo “Franchetti Salviani” che  ripercorre le tappe fondamentali della vita del barone Leopoldo Franchetti fino alla sua morte, intrecciandole con  vicende create e inventate dalla regista e dagli attori. Lo spettacolo si muove quindi su due filoni  che si incontrano sul finale che si incontrano sul finale per dare unitarietà alla storia ... segue

Visita all’azienda GIUNTINI

Nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro le classi 3°B, 4°B e 4°C dell’indirizzo Chimica e biotecnologie ambientali hanno visitato l’azienda CONAGIT S.p.A che con il marchio GIUNTINI è azienda leader nel mercato degli alimenti secchi per cani e gatti. L’azienda aderisce infatti all’iniziativa di Federalimentare  “Apertamente”, in cui l’industria alimentare apre le porte a scuole e visitatori per “toccare con mano” il metodo, la tradizione, i valori del marchio.
Nello stabilimento, il più grande impianto di petfood in Italia e fra i più grandi in Europa, le classi hanno potuto assistere, dopo una breve spiegazione sulle caratteristiche e sulla storia dell’azienda, al processo di produzione, dalla materia prima fino allo stoccaggio del prodotto.
Tutti gli alunni si sono detti soddisfatti e arricchiti da questa esperienza, colpiti da come un’azienda così all’avanguardia sia sempre aperta all’innovazione per migliorare la qualità dei propri prodotti.

Uscita per il campionamento delle acque del Tevere

Nel giorno 10/10/17 la classe 5B dell'indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali si è recata presso il fiume Tevere dove, insieme ai tecnici dell'ARPA, ha effettuato il campionamento delle acque. Alcune analisi sono state effettuate sul campo, come ad esempio il test sull'ossigeno disciolto, la temperatura, il pH e la conducibilità.
Altre analisi, come la determinazione della durezza dell'acqua (analisi chimica), e la ricerca dei coliformi totali e fecali (analisi microbiologica) sono state effettuate successivamente nei laboratori di chimica e di  microbiologia della scuola.
L'uscita, assecondando la vocazione tecnico-scientifica dell'IIS Franchetti Salviani, si colloca fra le iniziative messe in atto dalla scuola al fine di rafforzare la metodologia dell'apprendere attraverso il fare, servendosi dell'osservazione e dell'esperienza  diretta sul territorio.
Gli studenti hanno mostrato grande entusiasmo in quanto veri protagonisti del processo di apprendimento.

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che ti permette di:

  • sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL
  • prepararti on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it

Se hai IoStudio - la Carta dello Studente, puoi sfruttare questa opportunità, dal sito IoStudio la carta dello studente

X Convegno Scuole Grafiche

La partecipazione al decimo Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche che si terrà nei giorni 11 e 12 ottobre 2017 a Città di Castello, all’interno della bella cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio Sala dei Fasti rappresenta un’importante occasione di crescita per l’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico “Franchetti-Salviani” come istituto del territorio che ospita l’importante manifestazione.

Il meeting ha cadenza biennale ed è la prima volta che si svolge in una città di provincia, generalmente infatti si tiene in realtà quali Roma o Milano.
Il Convegno è organizzato dall’Enipg, in collaborazione con il Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia, con il patrocinio del Miur e dei comuni di Città di Castello, San Giustino e Perugia e della sezione grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria.

Titolo del convegno “Fabbrica 4.0 e futuro delle scuole grafiche: formazione, innovazione, prospettive e occupazione”. La manifestazione pertanto si incentrerà su queste importanti tematiche per rilanciare un settore che per il nostro territorio è motore trainante.

SWISSE-QUOTER

Le classi 3AFM 4AFM 5AFM hanno partecipato VENERDI 29 SETTEMBRE 2017 dalle ore 10,10 alle ore 12,30 presso l'Aula Magna della sede Salviani all'incontro-seminario relativo a SWISSE-QUOTER : Bilancio dell'impresa e quotazioni di borsa.

Relatore della presentazione : Dott. Michele Filace, ex alunno del nostro istituto indirizzo AFM, laureato in economia e commercio, attualmente responsabile dell ufficio contabile ed amministrativo dell'impresa SWISSE-QUOTER, quotata in borsa, con sede in Losanna e Londra.

Ha trattato inoltre della sua esperienza scolastica e del suo inserimento nel mondo del lavoro. Gli alunni hanno dimostrato interesse e partecipazione intervenendo in modo attivo considerando l'attuale e vivo argomento trattato.

Graduatorie

Graduatoria ATA I° Fascia (02/08/2017)

Graduatoria ATA II° Fascia (02/08/2017)

Graduatoria Provinciale ATA (27/07/2017)

Nota MIUR Graduatorie Docenti II e III Fascia (22/08/2017)

Graduatoria definitiva Docenti I fascia

Graduatoria definitiva Docenti II fascia

Decreto inserimnto manuale docenti nella graduatoria definitiva Docenti II fascia

Graduatoria definitiva Docenti III fascia

Consiglio di Istituto

COMPONENTE ALUNNI 
Chialli Alice 
Obizi Alice
Tessitore Nicola
Ubaldini Nicola

COMPONENTE DOCENTI
Gaggi Giulia
Grilli Antonella
Marinucci Maria Letizia
Rocco Ennio
Filace Saverio
Nestri Claudia
Mariotti Mauro Antonio
Tasegian Giovanni

COMPONENTE GENITORI
Guerri Vittoria
Innocenti Francesca
Cascini Nicola

COMPONENTE PERSONALE ATA
Casacci Antonello
Cecchetti Flavio

Istituto Tecnico. Polo Tecnico “Franchetti Salviani” 
Piazza S. Francesco, 1 – 06012 – Città di Castello (Pg) – C.F. 90027790543
Tel. +39 0758521372 - Fax +39 0758524868 - email: pgtf19000v@istruzione.it - pgtf19000v@pec.istruzione.it - web: www.franchettisalviani.it

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

Accesso alla webmail

Piano dell'Offerta Formativa Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Moodle2

Blog
News
Certificazione ECDL Core Level
Blog
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo