Vacanze Pasquali

Ricordo che il calendario scolastico 2018/2019 della Regione Umbria prevede la sospensione delle lezioni per le vacanze pasquali da giovedì 18 aprile a giovedì 25 aprile 2019 compresi.

Pertanto le lezioni riprenderanno regolarmente venerdì 26 aprile 2019.

L’occasione è particolarmente gradita per rivolgere agli alunni, alle famiglie e al personale i migliori auguri di Buona Pasqua.

Impegni collegiali mese di maggio

Incontro con Leonardo da Vinci

(Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519)

Giovedì 2 maggio 2019
Queste le iniziative promosse dal Polo Tecnico:

  • ore 17.00 Sala riunioni Biblioteca Comunale - Città di Castello Conferenza pubblica
    Leonardo, genio a tutto campo
    Prof. Maurizio Busso Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Perugia
    1502 il volo d’angelo sull’Altotevere
    Ing. Giovanni Cangi Docente Polo Tecnico “Franchetti-Salviani”
    Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Città di Castello per la gentile concessione della sala
  • ore 9.30 Aula Magna Sede Salviani
    Seminario per gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio
    Leonardo cartografo e la Valtiberina

Tratos cavi

Lunedì 08 Aprile 2019, le classi 3G e 4F AFM Amministrazione Finanza e Marketing, insieme ai docenti prof.ssa Erica Leonardi, prof. Carlo Dini si sono recate in visita aziendale a Pieve Santo Stefano, presso la Tratos Cavi s.p.a.

Gli studenti, hanno visitato con la guida di esperti i due stabilimenti produttivi: il primo relativo alla lavorazione della materia prima rame, alluminio per l’ottenimento dei cavi telefonici, il secondo, più all’avanguardia relativo alla produzione di cavi in fibra ottica.

Gli studenti sono stati accompagnati all'interno dello stabilimento, dove hanno potuto vedere all'opera i moderni macchinari e le linee di produzione che in quel momento stavano producendo. E' stato anche spiegato ampiamente lo sviluppo societario, l’aspetto amministrativo, commerciale e di marketing della società.
Gli alunni hanno dimostrato molto interesse e coinvolgimento alle tematiche trattate vista la modernità e l’attualità dell’azienda in questione.

A partire da venerdì 15 marzo 2019 e fino alla fine dell'anno scolastico, il triennio del nostro Istituto si è impegnato nella partecipazione all'iniziativa internazionale dei giovani "Friday for future" ideato da Greta Thunberg.
Ogni venerdì questo il giorno dedicato alla lotta per la salvaguardia del pianeta, ogni classe a turno partecipa (video) ideando un messaggio che sia di impatto al mondo dei grandi e dei ragazzi: chiunque entrando a scuola può notare che l'ingresso della sede Franchetti è già diventato un messaggio forte di sensibilizzazione.  Essere cittadini attivi significa per noi anche questo!

                        #fridayforfuture #cambiamenticlimatici #savetheplanet #theblueplanet

DigiPass

Nella giornata di martedì 9 aprile 2019 i ragazzi della terza D informatica del Polo tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello hanno avuto l’opportunità di partecipare alla manifestazione che la Commissione europea ha proposto nell’ambito della campagna «EU in my Region» per dare l’opportunità ai cittadini di visitare alcuni interventi finanziati con il Programmi comunitari e far sapere come viene speso il bilancio dell’UE per migliorare le nostre vite quotidiane.

I cittadini europei hanno così la possibilità di scoprire centinaia di progetti finanziati dall’UE nelle città di tutta Europa durante le giornate di apertura dei luoghi rivitalizzati grazie al finanziamento dei fondi comunitari. Nello specifico la Regione Umbria ha proposto una giornata “porte aperte” presso Palazzo Vitelli a San Giacomo di Città di Castello per dare visibilità alla Biblioteca e allo spazio Digipass (progetti finanziati con il POR FESR).

Sessione esami ECDL

La sessione d'esame prevista per il 30 Aprile è stata posticipata al 6 Maggio.
Proseguono gli incontri di preparazione all'esame Computer Essential previsti per i giorni 16 e 29 aprile presso la sede Franchetti.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

GRAFICA E COMUNICAZIONE

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

MECCANICA E MECCATRONICA

 

La nostra scuola

Guarda i video

PROGETTI ERASMUS+

E.CO.R. EUROPE’S COMMON ROOTS IN A PEER INTERCULTURAL EDUCATION  
Radici Comuni dell'Europa in una Educazione Interculturale tra Pari

EDINN - EDUCATE TO INNOVATE
Educare all'Innovazione

Matemagica

Nell'ambito del progetto “Sansepolcro nell’Anno di Leonardo” promosso dal Comune di Sansepolcro, dalla Regione Toscana in collaborazione con le associazioni culturali CasermArcheologica e Centro Studi Mario Pancrazi, si sono svolti presso il Centro Congressi La Fortezza, a cura del “Centro Studi Mario Pancrazi”, i Giochi di matematica denominati Matemagica tra gli studenti delle scuole secondarie superiori della Valtiberina e di Arezzo.

La squadra del nostro Istituto ha ottenuto un lusinghiero terzo posto. Complimenti a Cristian Calabrò, Andrea Carbonari, Ayoub El Alami, Elisa Fontanelli, Arianna Gustinicchi e Filippo Ottobrini.

Olimpiadi di Problem Solving

Gli studenti del Biennio, nella gara Maker migliorano il risultato dell’anno scorso guadagnando il primo posto nella competizione nazionale “Un flusso di note è l’Applicazione-gioco che Giulietti, Nutrica, Pitocchi, Piomboni, Serpolini, Chiarini, Mencagli, Adalberti, hanno realizzato collegando Arduino e Unity ad una chitarra elettronica.
Le gare di programmazione hanno visto gli allievi del secondo e del terzo anno impegnarsi sul tema dei grafi. Un terzo posto per Haymabrouck, Lauri, Aharram, Gentili, Nocchi e Paci della 2C ed un quarto posto per Aloigi, Kuci, Salimbeni e De Angelis della 3D e 3C INF.

Oltre 70 studenti abilitati all'uso del defibrillatore

Gli studenti nell'ambito del progetto “A scuola con il Cuore”, sono stati abilitati all’uso del defibrillatore ed hanno avuto l’opportunità di approfondire le tecniche di intervento e rianimazione in soccorso di individui colpiti da arresto cardiaco.

L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il distretto sanitario Alto Tevere, l'associazione Amici del Cuore e l’Unità operativa del pronto soccorso (118) dell’ospedale di Città di Castello con il dr. Castellari Paolo e Giovannoni Massimo.
Gli studenti hanno particolarmente apprezzato le tecniche presentate che consentono di saper riconoscere l’arresto cardio-circolatorio, di saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento precoce con defibrillatore e di acquisire capacità di autocontrollo.

Welcome to Automation 2018-2019

WALTER premiato al concorso “Welcome to Automation 2018/2019”.
SUL PODIO IL BRACCIO MECCANICO DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE 5C DELL’INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA DELL’ISTITUTO TECNICO “FRANCHETTI-SALVIANI”

Prestigioso riconoscimento per gli studenti della classe 5C Elettronica ed Elettrotecnica dell’Istituto Tecnico “Franchetti-Salviani” di Città di Castello che hanno partecipato, in collaborazione con la Ponti Engineering di Città di Castello, al concorso “Welcome to Automation 2018/2019” sulla sostenibilità ambientale organizzato dalla azienda Balluff e promosso dal MIUR, la cui presentazione si è tenuta presso l’innovativo Tecnopolo di Reggio Emilia con decine di scuole partecipanti.

WALTER (Waste Allocation Lifter Tecnology Eco-Friendly Recicle) è un braccio meccanico utilizzato per la realizzazione di processi di movimentazione in ottica di sicurezza e sostenibilità ambientale, tale da consentire lo stoccaggio di grandi quantitativi di plastica (vedi il video).
Vivo apprezzamento è stato espresso anche dal Dott. Angelo Consoli, dal Dott. Antonio Rancati e dal Dott. Livio de Santoli del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES, che hanno iniziato con l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica un percorso sulle tematiche delle energie rinnovabili, della green economy e dei green jobs, sotto lo slogan “PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO”.

Firenze MEF2019

Il giorno 27/03/2019 si è svolta la visita didattica presso la Mostra biennale dell'elettrotecnica di Firenze MEF2019, alla quale hanno partecipato gli alunni della classe 4D Elettronica.

In tale occasione il progetto W.A.L.T.E.R., sviluppato e realizzato dalla classe 5C Elettronica, dopo il successo ottenuto alle selezioni del concorso “Welcome to Automation” di Reggio Emilia, è stato premiato ed ha ricevuto un ulteriore attestato di merito dal comitato scientifico del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES.

Tale riconoscimento è segno evidente che le soluzioni proposte dai nostri studenti sono nella giusta direzione nel coniugare tecnologia e tutela ambientale.

#nuovigeometri

Il giorno 26 marzo, la classe 4F CAT, ha svolto il rilievo delle barriere architettoniche del centro di Città di Castello con il prezioso aiuto della classe 2I della Scuola Media Pascoli

Gli alunni divisi in 3 gruppi si sono occupati del rilievo delle barriere lungo i 3 percorsi individuati (rosso, blu e verde) seguiti dagli insegnanti dell'indirizzo CAT e dai professionisti dell'AGAT.

Contestualmente, la 5F CAT si è occupata del rilievo delle barriere architettoniche che impediscono l'accessibilità alla Sala Consiliare del Comune di Città di Castello, anche mediante un software di fotogrammetria automatica digitale che ha permesso di elaborare un modello tridimensionale dell'ambiente partendo da fotografie digitali.

A Tutta Acqua! 2019

Visita alla Cascata delle Marmore ed alla Centrale idroelettrica di Galleto per gli studenti delle classi 3B e 4B dell’indirizzo Chimica e Biotecnologie ambientali.

L’attività è stata svolta nell’ambito del progetto “A Tutta Acqua! 2019” promosso da ERG SpA e rivolto agli Istituti Superiori di Umbria, Lazio e Marche nelle quali il Gruppo possiede impianti di produzione di energia idroelettrica.

Presso il Centro Informativo sono stati affrontati i temi dell’energia, della lotta ai cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile, la visita alla Cascata delle Marmore ha consentito di conoscere l’ecosistema del Nera e del Velino, mentre Galleto ha permesso di vedere in diretta la complessità di una centrale idroelettrica. Un plauso ad ERG spa che finanzia il progetto e consente alle giovani generazioni di avvicinarsi ai temi dell’educazione ambientale, in modo da sviluppare una maggiore consapevolezza sulle tematiche della sostenibilità e al contempo rafforzare il rapporto tra scuola, territorio e industria.

PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO

Mercoledì 13 Marzo, le classi 4D Elettronica e 4B Chimica si sono recate in Aula Magna dell’ IT Franchetti-Salviani, per partecipare all’incontro “Progetto di Green Educational” con il delegato regionale del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES Dott. Francesco Bartoli.

I temi trattati hanno spaziato dalle tematiche delle energie rinnovabili a quelle della green economy, per arrivare alle prospettive nei green jobs, sotto lo slogan “PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO”.

L'incontro rientra nel progetto sulla Green Economy che si concluderà con l'uscita didattica presso la mostra MEF2019 alla Fortezza da Basso di Firenze e vedrà impegnato il nostro Istituto con la classe 4D.

Chi ce l’ha fatta… e chi ancora sta lottando

La classe 3 F dell’indirizzo meccanico ha partecipato all’evento “Chi ce l’ha fatta… e chi ancora sta lottando”, una giornata per la ricerca contro i tumori ricordando Leo Cenci ed ascoltando le due storie straordinarie di Jack Sintini e Silvana Benigno direttamente dalla voce dai due protagonisti.

Il tutto si è svolto presso il Nuovo Cinema Castello, dove, Jack Sintini ex palleggiatore titolare della nazionale italiana di pallavolo e Silvana Benigno mamma e residente a Selci  di San Giustino hanno illustrato con coraggio e voglia di vivere  il loro viaggio nella malattia, attraverso foto, filmati ed il ricordo dei medici e delle persone e delle aziende che li hanno supportati per combattere la battaglia contro il cancro e sostenere la ricerca.

Al termine l’intervento degli sponsor tra cui Ducati che, presente il direttore della comunicazione Francesco Rapisarda, ha regalato un cupolino e la carena di Chaz Davies, pilota ufficiale Ducati Aruba Team, usata nell’ultima gara Sbk 2018.
I ragazzi della classe 3F al termine hanno avuto il piacere di soffermarsi con i protagonisti testimoniato dalle foto di gruppo e dal Selfie eseguito direttamente dal lungo braccio di Jack Sintini assieme a Silvana Benigno .

IT-Security gratuito

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che ti permette di:

  • sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL
  • prepararti on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it

Questo mese il nostro Test Center promuove questa iniziativa con un corso che si terrà presso la sede Salviani i giorni 14 e 21 Febbraio.

Attività pomeridiane

Nell'ambito dell'ampliamento dell’offerta formativa il calendario settimanale delle diverse attività pomeridiane a partire da da lunedì 19 novembre:

  • LUNEDI'  Sede Franchetti Laboratorio Fotografico ore 14,30 Prof. Garzi
  • MARTEDI'  Sede Franchetti Preparazione Certificazioni Linguistiche  ore 14,30 Prof. Biagioli, Nicolucci, Pazzaglia, Pettinari
  • MERCOLEDI' Sede Salviani Koinervetti ore 14,30 Prof. Camicia Rossi G.
  • MERCOLEDI' Sede Salviani Gruppo Lettura ore 14,30 Prof. Mariucci
  • GIOVEDI'   Sede Salviani Laboratorio Teatrale  ore 14,30 Prof. Barni e Pierucci
  • GIOVEDI'   Sede Salviani dal Bit al Byte  ore 14,30 Prof. Rossi G., Massi, Panfili,   Serafini

Le attività del Gruppo Sportivo partiranno dal 3 dicembre presso la Palestra della sede Salviani:
Lunedì 14:00-17:00 Calcio a 5
Martedì 14:00-17:00 Pallavolo
Mercoledì 14:00-17:00 a settimane alterne Calcio a 5 e Pallavolo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Prof. Bondi

Orario definitivo in vigore dal 5 novembre

Supplenze - Messa a disposizione

I moduli MAD per essere acquisiti da questo Istituto devono essere inoltrati telematicamente al seguente link.

Graduatorie

Graduatoria ATA I° Fascia (02/08/2017)

Graduatoria ATA II° Fascia (02/08/2017)

Graduatoria Provinciale ATA (27/07/2017)

Graduatoria definitiva Docenti I fascia

Consiglio di Istituto

COMPONENTE ALUNNI 
Burani Sofia             4 d inf/ele
Martinelli Marco       4 b chim.
Onica ionut Daniel   5d inf
Pettinari Giulia         5d inf

COMPONENTE DOCENTI
Bondi Daniele
Marinelli Luciano
Mariotti Mauro Antonio
Mercati Luciano
Nestri Claudia
Pasqui Lucia
Pauselli Patrizia
Rocco Ennio
 

COMPONENTE GENITORI
Alberti Barbara
Cascini Nicola
Fogliaro Concetta
Perugini Pietro


COMPONENTE PERSONALE ATA
 

Istituto Tecnico. Polo Tecnico “Franchetti Salviani” 
Piazza S. Francesco, 1 – 06012 – Città di Castello (Pg) – C.F. 90027790543
Tel. +39 0758521372 - Fax +39 0758524868 - email: pgtf19000v@istruzione.it - pgtf19000v@pec.istruzione.it - web: www.franchettisalviani.it

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

PON 2014 2020

Erasmus +

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Posta Gmail

Blog
News
Certificazione ECDL Core Level
Moodle2
Blog
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo