Bike&Tech - Attività

PCTO Azienda Emoby SRL Milano
PCTO Azienda Emoby SRL Milano
Lunedì 4 Settembre 2023, nell’ambito delle attività del progetto “Bike&Tech”, gli studenti Elena Taccola Vanni, Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, e Pietro Contadini neo-diplomato Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, sotto la supervisione dei Proff. Ruggeri e Fratini, sono partiti alla volta di Milano per svolgere, presso la sede lombarda dell’impresa partner Emoby S.R.L., lo stage professionale della durata di due settimane, che si sono guadagnati ricevendo la menzione d’onore durante l’Hackathon “Pimp My Bike” svoltosi lo scorso dicembre.
Avranno, quindi, ora la possibilità di vivere, coordinati dal loro tutor, Head of Development Emoby, Dott. Roberto Pinto, un'esperienza professionale e formativa particolarmente stimolante, che consentirà loro di imparare operando, secondo una consolidata logica di Work Based Learning, sulla quale l’IT “Franchetti-Salviani” da sempre investe.
Potranno, inoltre, osservare, da una prospettiva privilegiata, un contesto aziendale innovativo operante nel settore della mobilità sostenibile, nella cornice del dinamismo tecnologico e della ricchezza culturale della città di Milano.
Buona esperienza ragazzi!!!


Premiazione concorso Bike&Win - Progetto Bike&Tech.

Premiazione

Oggi 10 giugno 2023 si è tenuta la premiazione dei vincitori, categoria alunni e docenti.

Per gli studenti:

  • Pasquini Flavio 1^ classificato, 78,17 km
  • Stagi Michele 2^ classificato, 74,02 km
  • Sima Luca Ioan 3^ classificato, 57,12 km


Per i Docenti:

  • Fratini Francesco 1^ classificato, 18,18 km
  • Ruggeri Marco 2^ classificato, 12,14 km
  • Poggioni Marta 3^ classificata, 11,59 km

Si ringraziano tutti coloro che hanno scaricato l’App e contribuito con le loro segnalazioni al processo di testing e sviluppo della stessa, e provato ad adottare uno stile di mobilità più sostenibile.
Un ringraziamento speciale a Scarscelli Sport per aver gentilmente offerto i premi della competizione!


Concorso Bike&Win

Al via la sfida a colpi di pedale del concorso Bike&Win!
Rispolvera la tua bici e mettiti in gioco, fai una scelta di mobilità sostenibile, aiutaci a testare la nostra app e vinci i premi in palio!
Nella circolare 280 le indicazioni per partecipare al concorso

Guarda il video illustrativo


Hackathon “Pimp my Bike” - Progetto Bike&Tech
La sfida tecnologica a colpi di creatività e sostenibilità (video)

Le classi 3I Elettronica e 5C Informatica, coordinate dai Proff. Ruggeri Marco e Fratini Francesco, nell’ambito delle attività sviluppate per il progetto Bike&Tech, sono state  impegnate nell’Hackathon “Pimp my Bike, evento conclusivo del percorso PCTO realizzato in collaborazione con l'azienda Emoby di Milano, produttrice di bici a pedalata assistita e sistemi di mobilità green, presente alla manifestazione nella persona dell’esperto Roberto Pinto.
La competizione tinkering ha avuto come tema l'aggiornamento e l’implementazione delle dotazioni hardware e software della bicicletta, in funzione di un potenziamento della sua naturale sostenibilità, attraverso dispositivi originali creati appositamente dai ragazzi durante la maratona tecnologica che ha avuto la durata di 12 ore distribuite in due giornate di intenso lavoro di progettazione e sviluppo prototipi. 
I ragazzi dei due indirizzi si sono uniti ed integrati per la creazione di 6 squadre miste composte da studenti informatici ed elettronici, che, avvalendosi ognuna di una propria postazione di lavoro dotata di pc portatili, kit di materiali Arduino e dispositivi appositamente predisposti, muovendosi negli spazi dei vari laboratori elettronici ed informatici, hanno ideato e realizzato i modelli sperimentali e gli elaborati finali poi presentati nella giornata conclusiva ed infine giudicati da una commissione, presieduta dal Dirigente Scolastico, che ha proclamato la squadra vincitrice, la seconda e la terza classificata. 
A spuntarla è stata la Squadra Rosa composta dagli allievi Arianna Gustinicchi, Edoardo Lucaccioni, Filippo Brizzi, Elena Taccola Vanni, Giulio Tavernelli con la loro bici “Briosa”, che, in movimento, ricarica il cellulare oltre che l’umore, facendo risparmiare energia elettrica domestica. 
Seconda classificata la Squadra Rossa che ha sviluppato un sistema di segnalazione di svolta con pulsanti di attivazione di frecce dinamiche, e terza la Squadra Verde che ha lavorato ad un’App di gestione blocco mezzo e monitoraggio prestazioni.
Molto apprezzati anche i progetti proposti dalle restanti squadre: la Squadra Gialla con il suo dispositivo salvavita che si attiva in caso di incidente stradale, la Squadra Arancione che ha pensato ad un sistema di clacson e segnalazioni luminose e la Squadra Azzurra che si è concentrata su un applicativo per incentivare l’uso della bici al posto di mezzi inquinanti.
La menzione d’onore per gli allievi che si sono maggiormente distinti nelle attività creative, è infine stata conferita dall’esperto Pinto ad Elena Taccola Vanni per l'indirizzo Elettronico ed a Pietro Contadini per l'indirizzo Informatico.
Un’iniziativa articolata e coinvolgente che dimostra come l’IT Franchetti-Salviani sia sempre alla ricerca di nuove esperienze formative perché proporre metodologie didattiche innovative significa aprire orizzonti sorprendenti non solo di insegnamento ma anche di apprendimento, all’insegna di entusiasmo e partecipazione!


Progetto Pensilina Fotovoltaica


La classe dei geometri 5H CAT, nell'ambito delle attività del progetto “Bike&Tech”, si è occupata della riqualificazione dell'attuale pensilina antistante l'ingresso principale della sede Salviani. Gli studenti, divisi in gruppi coordinati dai proff. Davanzati, Pincardini e Palermo, hanno sviluppato due soluzioni progettuali di pensiline fotovoltaiche con stazione di ricarica per veicoli elettrici con lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile di tutta la comunità scolastica. Il progetto ha previsto più fasi: rilievo dell'attuale pensilina, progettazione architettonica con fotoinserimento della struttura in 3D, analisi della sicurezza dei lavori, organizzazione del cantiere ed analisi dei costi di realizzazione. Un lavoro complesso, ma significativo grazie al quale crescere sia in competenze tecniche sia in consapevolezze sociali ed ambientali…


Consegna e-Bike Emoby e Formazione Bike&Tech

Lunedì 12 dicembre 2022, gli studenti della classe 3^I indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, sotto la supervisione dei Proff. Ruggeri e Capodimonti, in occasione della consegna delle bici a pedalata assistita e della stazione di ricarica fornite dall’azienda Emoby nell’ambito del progetto Bike&Tech,  hanno partecipato ad una formazione di 5 ore, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, tenuta dall’esperto Daniele Santonastaso, presso l’Aula Steam della sede Salviani, durante la quale hanno avuto modo di studiare ed assemblare i componenti di uno dei mezzi consegnato smontato. Un’esperienza per imparare operando, toccando e manipolando tecnologia con le proprie mani…ed un’occasione per riflettere su una mobilità che possa essere sempre più sostenibile.


Nell’ambito del progetto “Bike&Tech” ed all’interno delle attività PCTO di settore, gli allievi delle classi 5C indirizzo Informatico e 3I indirizzo Elettronico hanno partecipato in veste di espositori, all’interno dello stand organizzato dalla rete E-Mobility, al Maker Faire Rome 2022.

Durante i tre giorni di durata della fiera, dal 7 al 9 ottobre, un gruppo tecnico composto di studenti e docenti che si sono alternati nell’attività di presidio, ha presentato il progetto “Bike&Tech”, illustrando le iniziative volte alla promozione di una mobilità più sostenibile intraprese dall’istituto come il “Bike&Friends” e le funzionalità dell’applicazione Bike-Lock, software di controllo da remoto di dispositivi di blocco e di geolocalizzazione di bici a pedalata assistita e muscolari, sviluppata in collaborazione con l'azienda Emoby.

I ragazzi hanno potuto anche visitare i padiglioni della fiera alla scoperta delle innovazioni scientifiche, dei prototipi, delle invenzioni, delle creazioni tecnologiche proposte da altri istituti scolastici, enti di ricerca, accademie, università, imprese e startup, parte integrante della manifestazione.


Interviste Live from Gazometro

L’IT Franchetti-Salviani c’è…

…grazie all’intervento di Alessandro Nutrica, allievo della classe 5^C, portavoce degli indirizzi Informatico ed Elettronico espositori al Maker Faire Rome 2022, qui ripreso mentre illustra il progetto Bike&Tech e l’app BikeLock durante la diretta streaming Live from Gazometro in rappresentanza di tutte le scuole del Centro Italia aderenti alla rete E-Mobility.


L’altra Roma… 

Non solo tecnica e scienze in queste giornate romane per i ragazzi della 5^C Informatico e 3^I Elettronico: dal treno al tram, con autobus e metro, a piedi ed in bici alla scoperta della città eterna! Il Colosseo, il Foro Romano, i capolavori del Barocco capitolino, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, le opere di Caravaggio, Bernini, Borromini e Tiziano, l’eleganza di Villa Borghese ed il suo parco, il Pincio e Piazza del popolo, il fascino di San Pietro di notte e l’avventura della passeggiata in bici lungo la via Appia antica con le sue vestigia e la discesa nelle catacombe di San Callisto…da vivere tutto