Attività del corso

Maker Faire

Anche il Franchetti Salviani al Maker Faire di Roma.

Entusiasti dell’iniziativa, che segna la ripartenza anche delle uscite didattiche al “Franchetti Salviani”, i ragazzi delle classi 2°, 3° e 5° dell’Indirizzo Elettronico si sono recati venerdì 8 ottobre 2021 in visita al Maker Faire Rome – The European Edition, uno dei più importanti eventi internazionali sulla creatività e l’innovazione, giunto ormai alla sua nona edizione.

La manifestazione ha l’obiettivo di puntare i riflettori su centinaia di idee e progetti innovativi provenienti da tutto il mondo e di far scoprire ai visitatori un futuro affatto lontano, ormai incentrato sul Making da raggiungere guardando “Fast Forward”!

   


 

Olimpiadi dell'Automazione 2020


Gli studenti della classe 5D Elettronica hanno partecipato con successo alle OLIMPIADI DELLA AUTOMAZIONE XXI Edizione, organizzata da SIEMENS e riconosciuta dal MIUR nell’ambito del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Anche in questa edizione, quanto mai difficoltosa per le ragioni che conosciamo, gli studenti, supportati dai docenti Dini, Pellegrini, Rocco, Tiecco,  hanno portato a termine, con tenacia e perseveranza, il progetto A.S.M.A. (Assistenza Sanitaria Medicinali Automatizzata) riuscendo ad arrivare fra i primi 10 in Italia, ottenendo come premio 20 licenze software destinate ad arricchire i nostri laboratori.


#olimpiadiautomazione2020

Il progetto A.S.M.A. (Assistenza Sanitaria Medicinali Automatizzata) realizzato dagli studenti della classe 5D Elettronica, dell' IIS FRANCHETTI SALVIANI di Città di Castello, è un sistema automatizzato e connesso che gestisce un manipolatore polare elettropneumatico. A.S.M.A. è stato concepito per fornire assistenza agli operatori sanitari, all'interno di strutture di ricovero per anziani, nella gestione di medicinali ad uso quotidiano.


WALTER Vince !!!

Dopo i prestigiosi riconoscimenti per gli studenti della classe 5C Elettronica ed Elettrotecnica nei concorsi “Welcome to automation” e “Pensa in verde”, il progetto W.A.L.T.E.R. ha inoltre ottenuto l’assegnazione di una borsa di studio, interamente finanziata da CIRIAF premio M. Felli 2019.

Concorso promosso dall’Università degli Studi di Perugia.


Welcome to Automation 2018-2019

WALTER premiato al concorso “Welcome to Automation 2018/2019”.

SUL PODIO IL BRACCIO MECCANICO DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE 5C DELL’INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA DELL’ISTITUTO TECNICO “FRANCHETTI-SALVIANI”

Prestigioso riconoscimento per gli studenti della classe 5C Elettronica ed Elettrotecnica dell’Istituto Tecnico “Franchetti-Salviani” di Città di Castello che hanno partecipato, in collaborazione con la Ponti Engineering di Città di Castello, al concorso “Welcome to Automation 2018/2019” sulla sostenibilità ambientale organizzato dalla azienda Balluff e promosso dal MIUR, la cui presentazione si è tenuta presso l’innovativo Tecnopolo di Reggio Emilia con decine di scuole partecipanti.


WALTER (Waste Allocation Lifter Tecnology Eco-Friendly Recicle) è un braccio meccanico utilizzato per la realizzazione di processi di movimentazione in ottica di sicurezza e sostenibilità ambientale, tale da consentire lo stoccaggio di grandi quantitativi di plastica (vedi il video).

Vivo apprezzamento è stato espresso anche dal Dott. Angelo Consoli, dal Dott. Antonio Rancati e dal Dott. Livio de Santoli del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES, che hanno iniziato con l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica un percorso sulle tematiche delle energie rinnovabili, della green economy e dei green jobs, sotto lo slogan “PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO”.

 


Firenze MEF2019

Il giorno 27/03/2019 si è svolta la visita didattica presso la Mostra biennale dell'elettrotecnica di Firenze MEF2019, alla quale hanno partecipato gli alunni della classe 4D Elettronica.

In tale occasione il progetto W.A.L.T.E.R., sviluppato e realizzato dalla classe 5C Elettronica, dopo il successo ottenuto alle selezioni del concorso “Welcome to Automation” di Reggio Emilia, è stato premiato ed ha ricevuto un ulteriore attestato di merito dal comitato scientifico del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES.

Tale riconoscimento è segno evidente che le soluzioni proposte dai nostri studenti sono nella giusta direzione nel coniugare tecnologia e tutela ambientale.

 


PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO

Mercoledì 13 Marzo, le classi 4D Elettronica e 4B Chimica si sono recate in Aula Magna dell’ IT Franchetti-Salviani, per partecipare all’incontro “Progetto di Green Educational” con il delegato regionale del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES Dott. Francesco Bartoli.

I temi trattati hanno spaziato dalle tematiche delle energie rinnovabili a quelle della green economy, per arrivare alle prospettive nei green jobs, sotto lo slogan “PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO”.

L'incontro rientra nel progetto sulla Green Economy che si concluderà con l'uscita didattica presso la mostra MEF2019 alla Fortezza da Basso di Firenze e vedrà impegnato il nostro Istituto con la classe 4D.

 


Maker Faire - Roma 2018

Maker Faire Rome è un grande evento, il più grande d’Europa focalizzato sull’innovazione “dal basso”, quella autoprodotta da studenti, ricercatori, appassionati, professionisti anche dal di fuori dei laboratori e delle organizzazioni strutturate.

Robotica e Intelligenza Artificiale, Esplorazione Spaziale, Economia Circolare, Manufattura Digitale, Agricoltura e cibo del Futuro, Salute e Benessere i temi protagonisti di questa edizione in arrivo.

Gli Studenti dei corsi Elettronica ed Informatica erano presenti al Maker Faire e hanno potuto incontrare inventori e innovatori da tutta Italia e dal mondo. Un grande divertimento focalizzato anche attraverso l’apprendimento; il contesto perfetto nel quale business e passione si fondono.

 


OLIMPIADI DELLA ROBOTICA

Il team del Franchetti-Salviani vince la fase regionale e prenota le finali nazionali di Cesena.

Affermazione per i ragazzi della classe quinta dell’indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica” che sono tornati vincitori dalla fase regionale delle “Olimpiadi della Robotica” tenutasi a Bastia Umbra all’interno di EXPO ELETTRONICA ed organizzata da MAKERSLAB di Cesena.

Gli studenti di sei Istituti umbri con i loro robot si sono sfidati in tre differenti discipline “line follower”, “robo calcio” e “sumo robot”, ma soprattutto hanno avuto l’opportunità di un confronto sulle tecnologie usate in modo da potenziare “sul campo” le proprie conoscenze e competenze nel settore emergente della robotica.