Elettronica ed Elettrotecnica - Attività

FARM & GARDEN EQUIPMENT

FARM & GARDEN EQUIPMENT

Gli studenti delle classi 4I e 5 H Elettronica, si sono recati a Caprese Michelangelo presso la Del Morino, azienda del settore FARM & GARDEN EQUIPMENT che rispetta i principi della industria 4.0 coniugando l’innovazione con la sostenibilità ambientale.
Infatti, se all’interno della struttura l’intera produzione è realizzata da robot e la gestione dei reparti/magazzini è totalmente automatizzata…..all’esterno sull’intera copertura degli stabilimenti ( di ben 8.000 metri quadrati) sono presenti pannelli fotovoltaici che rendono le attività di produzione indipendenti al 100% da fabbisogni di energia elettrica esterna.
È stato interessante per i nostri studenti, vedere che nel nostro territorio ci sono aziende virtuose – magari poco conosciute - altamente automatizzate e con una filosofia decisamente “green” ..filosofia che anche noi del Franchetti Salviani perseguiamo e in cui crediamo!


robot

Da tre anni il Corso di Elettronica ha attivato il corso di Robotica Industriale, disciplina in forte crescita in ambito industriale, medico, ludico.

In collaborazione con la Azienda ABB Robotics, multinazionale a livello mondiale, è stato acquistato un Robot collaborativo (COBOT), mod. YUMI IRB14050. Il Robot è stato installato nel nuovo laboratorio di Robotica dotato di 16 nuove postazioni PC di ultima generazione dotate del programma professionale RobotStudio, fornito con licenze dalla stessa ABB.

Il programma RobotStudio permette di:

  • ricreare/progettare la stazione robotica;
  • gestire segnali I/O;
  • programmare il ciclo di lavoro;
  • effettuare la simulazione per gestire direttamente la stessa stazione robotica programmata.

Tale lavoro, effettuato direttamente dai nostri studenti in laboratorio, permette di replicare una reale attività lavorativa normalmente svolta in Azienda dai tecnici specializzati.

Con il ROBOT YUMI IRB 14050 si è voluto ampliare l'offerta formativa del Corso di Elettronica Robotica Elettrotecnica, per creare una nuova figura professionale sempre più richiesta nella Industria 4.0/5.0 e nel mondo lavorativo dei prossimi anni.


COBOT

Nei giorni scorsi ha preso avvio un percorso articolato di incontri che coinvolge gli studenti dell’indirizzo ELETTRONICA e ROBOTICA e quelli della scuola secondaria di primo grado Dante-Pascoli. L’obiettivo è far conoscere, anche ai più piccoli,  l'affascinante mondo della Robotica,
un universo caratterizzato da automatismi e sistemi intelligenti dove i robot collaborativi, noti anche come “cobot“, sono protagonisti di un futuro in cui l’innovazione si coniuga con i valori sociali, il benessere umano e la sicurezza, aspetti fondamentali dei futuri tecnici dei domani!


Visita aziendale MadAutomation

Lunedì 30 ottobre, gli studenti delle classi 3^I Elettronica e 3^C, 3^D Informatica dell'IT Franchetti-Salviani di Città di Castello, hanno partecipato ad un’iniziativa di sensibilizzazione sulla mobilità zero emissioni, promosso dall’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, che è da anni membro della rete nazionale E-mobility, ente che supporta la transizione alla mobilità sostenibile, recandosi in visita in bici alla MAD Automation di Sansepolcro, azienda leader nel settore dell’automazione ed attenta a tecnologie ed architetture hardware e software improntate all’efficientamento energetico.
Pedalando attraverso percorsi naturali lungo il fiume Tevere, i ragazzi hanno potuto, infatti, esplorare la bellezza del territorio, sperimentando in prima persona il senso di una mobilità più sostenibile e del rispetto dell'ambiente. L’evento ha visto anche la partecipazione dell'Associazione Fiab Perugia Pedala che, con competenza ed entusiasmo, costantemente supporta iniziative come questa “gita scolastica green”, attraverso le quali si può davvero fare un passo verso un futuro più verde!

Borse di studio in memoria di Gianfranco Scarabottini.

Assegnate le prime borse di studio in memoria di Gianfranco Scarabottini.
Leonardo Clementi, Tommaso Ferrini e Alessandro Foni sono gli studenti che, per i loro ottimi risultati scolastici, si sono aggiudicati le borse di studio in memoria di Gianfranco Scarabottini e riservate agli studenti dell’indirizzo elettronica.
I premi sono stati consegnati dai figli di Gianfranco: Sara, Ilaria e Lorenzo, che hanno ricordato, non senza emozione, la figura del padre e la sua storia, spronando i giovani a prefissarsi sempre degli obiettivi importanti nella propria vita da raggiungere con caparbietà e tanto impegno, così come insegnato e fatto da loro padre.


ROBOCUP 2023 

Con la partecipazione alla seconda fase del contest ABB si è conclusa la gara ROBOCUP 2023 presso la sede di Vittuone (recentemente riconosciuta dal MIUR come "Eccellenza didattica" nell'ambito dell'Istruzione Superiore).
In rappresentanza del Corso di Elettronica dell'Istituto Tecnico Franchetti Salviani, gli studenti Granci e Carbonari, accompagnati dai Proff. Pellegrini E Tiecco, e supportati da remoto dai compagni di classe presenti nell'Aula Magna dell'Istituto, si sono cimentati nella gestione di un Robot Industriale, che dall'anno prossimo sarà presente anche nel nostro nuovo laboratorio di Robotica. I ragazzi hanno ottenuto complessivamente un punteggio che li ha collocati al 16° posto nella graduatoria nazionale che vedeva coinvolti 44 istituti provenienti da tutta Italia.
Bravi!!!

https://youtu.be/JhWR-tDVld4

Robocup 2023


TECNICO PER LA PROGETTAZIONE, GESTIONE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità Sostenibile Mobilità Sostenibile Mobilità Sostenibile

Anche quest'anno alcuni studenti  del corso elettronico hanno concluso brillantemente il 3° Percorso Didattico Nazionale della rete E- Mobility per la formazione del TECNICO PER LA PROGETTAZIONE, GESTIONE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI MOBILITA' SOSTENIBILE.
Una valida occasione di crescita, un momento strategico di un progetto cui il nostro Istituto e i suoi partner credono fermamente, anche per la centralità sempre maggiore della mobilità sostenibile già oggi e ancor più nell’imminente futuro.
Vogliamo continuare a sensibilizzare ed incentivare lo sviluppo di nuovi paradigmi di mobilità , guidando e promuovendo percorsi didattici il cui obiettivo è conoscere la trasformazione dell’ecosistema automotive.


ASPETTANDO IL ROBOT...

robot robot robot robot
Gli studenti della classe 4H dell'indirizzo di Elettronica, in collaborazione con alcuni colleghi delle classi 5F e 3I dello stesso indirizzo e coordinati dai Prof. Tiecco e Pellegrini, hanno partecipato in modo appassionato e coinvolgente alla prima fase del "Contest ABB RoboCup Tour 2023" che ha visto competere ben 44 istituti di tutto il territorio nazionale.
I ragazzi, utilizzando il software di simulazione, hanno prima risolto quattro esercizi relativi a casi reali e, successivamente, manovrando la consolle della Cella Robot ABB, hanno brillantemente superato le prove pratiche.
In maniera ludica hanno così sviluppato le competenze acquisite nel campo della ROBOTICA, introdotta nell'indirizzo di Elettronica da ormai tre anni. Complimenti ragazzi!!!


Art  Advance Research Technology

Gli alunni delle classi 5C e 5D informatica e il 4H elettronica hanno partecipato ad un visiting aziendale presso ART Spa di Passignani sul Trasimeno. Art è l’acronimo di Advance Research Technology, una società fortemente orientata a Ricerca, Sviluppo e Innovazione, che realizza prodotti di eccellenza nell’informatica e nell'elettronica ad elevate prestazioni nei settori Automotive, Motorsport e Aereospaziale. 
I ragazzi hanno avuto modo di visitare l’headquarter dove nascono e si sviluppano i progetti. I prodotti riguardano l’infotainment e quindi tutti quei sistemi tecnologici che sono integrati in un cruscotto, come ad esempio la navigazione dei contenuti multimediali, la connettività con smartphone, vivavoce e altro ancora.
Una giornata ricca di spunti e stimoli per i ragazzi che dopo il diploma, se vorranno, avranno la possibilità di candidarsi per entrare a far parte di questa realtà unica nel suo genere a livello italiano se non addirittura internazionale.
Qui ci sono diverse figure tecniche, dai diplomati fino ai laureati;  una realtà che investe nei suoi dipendenti e gli permette di dedicarsi sia allo studio che al lavoro.
Abbiamo avuto modo di vedere anche il Mate Lab, laboratorio certificato che si occupa di testare i prodotti che vengono sviluppati in Art.

È stato bello vedere una fucina di innovazione che investe nei giovani e nel territorio… anche noi del Franchetti Salviani ci crediamo e investiamo nelle professioni del futuro!


Giornata di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e degli Stili di Vita sostenibile

Il 03 Aprile 2023 gli allievi della 4^H Indirizzo Elettronico, coordinati dai
Proff.ri Dini, Ruggeri e Capodimonti hanno realizzato un intervento presso le classi della Scuola
Primaria di Promano, in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Associazione Ciclistica di
Città di Castello, finalizzato alla promozione di stili di vita e forme di mobilità “green”.
Gli studenti dell’indirizzo Elettronica, dapprima hanno effettuato dei laboratori sulle fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici), sul riciclo e sulla raccolta differenziata (da giochi con Kahoot alla e-bike), in seguito hanno approfondito il tema della mobilità sostenibile coordinandosi con i rappresentati della Polizia Municipale che, a loro volta hanno curato un intervento di educazione stradale presso il CVA di Promano, dove i piccoli allievi hanno potuto eseguire una prova su strada con cartelli stradali e percorsi appositamente allestiti dai vigili, servendosi delle biciclette messe a disposizione dall’Associazione Ciclistica di Città di Castello.


“M’illumino di meno”: bimbi in bici con i ragazzi dell’indirizzo Elettronica

Gli allievi delle classi 3I e 4H Indirizzo Elettronicoin adesione alla campagna di sensibilizzazione di M’Illumino di meno 2023, coordinati dal Prof. Ruggeri, hanno incontrato gli allievi delle classi quarte del 1^Circolo Didattico San Filippo, per illustrare loro stili di vita sostenibili e forme di mobilità sempre più “green” ed incentivare l’uso della bici. Dopo una prima introduzione teorica condotta nelle loro aule, li hanno accompagnati al ciclodromo comunale, dove, in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Associazione Ciclistica di Città di Castello, i più piccoli hanno potuto provare su strada i fondamenti dell’educazione stradale per il rilascio della patente da pedone e ciclista. Gli allievi Franchetti-Salviani hanno infine fatto loro testare su pista anche il risultato del proprio progetto “From Mountain Bike to E-mountain bike" relativo alla conversione di una bici tradizionale in bicicletta a pedalata assistita, tra l’entusiasmo dei bambini. Insieme per trascorrere una giornata all’insegna del rispetto della natura e del sano divertimento!

Progetto e-mountain bike

Si è recentemente concluso il lavoro di re-styling ed aggiornamento bici muscolare sviluppato dagli allievi della classe 3^I Elettronico, i quali, coordinati dai professori Ruggeri e Capodimonti, hanno completato la trasformazione di una mountain bike tradizionale in una e-bike a pedalata assistita.
La bicicletta è stata dotata di una batteria che garantisce un'assistenza fino a 45 km di percorrenza e di un motore elettrico da 250 Watt, che eroga potenza fino al raggiungimento dei 25 km orari di velocità.
I ragazzi hanno corredato l’attività pratico-laboratoriale con la stesura di un dettagliato manuale d’uso… in attesa dell’arrivo della bella stagione per la prova su strada!!!

CORSO MOBILITÀ SOSTENIBILE (E-Mobility)

A partire da mercoledì 30 novembre p.v. 7 studenti della classe 5^F indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica prenderanno parte, in modalità DDI, alle lezioni del corso organizzato dalla rete E-Mobility, inserito nell'ambito delle attività PCTO, per il conseguimento della certificazione di “Tecnico per la Progettazione, Gestione e Manutenzione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica”, che durerà fino marzo 2023 e terminerà, previa superamento esame conclusivo, con il rilascio dell’attestato finale.
Il corso, articolate in 13 lezioni, è gratuito ed aperto anche ad eventuali docenti interessati che potranno richiedere di essere inseriti nella lista partecipanti.

Programma del corso - Calendario. 


Tecnico per la progettazione, la gestione e manutenzione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica

Consegnati in data 6 giugno 2022 i primi attestati di partecipazione al percorso didattico nazionale per la formazione iniziale del TECNICO PER LA PROGETTAZIONE, LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEI VEICOLI ELETTRICI E DELL’INFRASTRUTTURA DI RICARICA promosso dalla Rete E-mobility, dal Dipartimento di Ingegneria di Messina e dall’Associazione Motus E. Congratulazione ai nostri studenti: Tommaso Andrea Buyink, Andrea Dragoni, Samuele Signorelli e Mirko Siljanoski, tutti della classe 5F corso Elettronica, coordinati dai Prof.ri Ennio Rocco e Marco Ruggeri.


OPEN LAB ELETTRONICA

Si avvia ormai a conclusione il ciclo di incontri laboratoriali realizzati in collaborazione con i docenti della Scuola Media “Alighieri-Pascoli” dal titolo “Sostenibilità ambientale e mobilità green” e “L’energia solare illumina il nostro futuro".

L’iniziativa, nata con l’intento di condividere le risorse e le competenze tecnico-pratico del settore elettronico-elettrotecnico dell’IT Franchetti-Salviani con il territorio, ha visto impegnati gli allievi del 5^F, coordinati dai docenti di indirizzo, come “insegnanti per un giorno”, tutor d’aula ed assistenti tecnici a disposizione dei giovani ospiti delle terze medie nel realizzare interessanti attività legate alle innovazioni sulla mobilità green, il riuso, il riciclo e lo smaltimento RAEE, a partire dallo studio e dalla progettazione di un impianto fotovoltaico in grado di alimentare un apparato gestito da una scheda microcontrollore Arduino. 

Un’esperienza stimolante di peer education costruita sulla strategia del learning by doing in cui tutti imparano e crescono insieme, divertendosi! 


Casa Natale di Giovanni Pascoli - Expò dell’Elettronica di Forlì

Visita alla Torre Torlonia ed alla Casa Natale di Giovanni Pascoli a San Mauro di Romagna, sabato 4 dicembre, per le classi 5^C Informatica e 5^F Elettronica, che hanno potuto apprezzare, oltre ad una interessante guida sui luoghi ed i principali eventi biografici del poeta aggiornati agli ultimi studi condotti sulla base di recenti rilasci documentali, un’esperienza immersiva in un innovativo percorso sensoriale poetico particolarmente coinvolgente. Nel pomeriggio l’uscita si è arricchita della visita all’Expò dell’Elettronica di Forlì, uno dei più importanti eventi nazionali "consumer" di settore componenti, minuteria, pezzi di ricambio, circuiti raspberry e Arduino, materiali per l’auto-costruzione e la riparazione del settore informatico ed elettrico-elettronico.


Maker Faire

Anche il Franchetti Salviani al Maker Faire di Roma.

Entusiasti dell’iniziativa, che segna la ripartenza anche delle uscite didattiche al “Franchetti Salviani”, i ragazzi delle classi 2°, 3° e 5° dell’Indirizzo Elettronico si sono recati venerdì 8 ottobre 2021 in visita al Maker Faire Rome – The European Edition, uno dei più importanti eventi internazionali sulla creatività e l’innovazione, giunto ormai alla sua nona edizione.

La manifestazione ha l’obiettivo di puntare i riflettori su centinaia di idee e progetti innovativi provenienti da tutto il mondo e di far scoprire ai visitatori un futuro affatto lontano, ormai incentrato sul Making da raggiungere guardando “Fast Forward”!

   


 

Olimpiadi dell'Automazione 2020


Gli studenti della classe 5D Elettronica hanno partecipato con successo alle OLIMPIADI DELLA AUTOMAZIONE XXI Edizione, organizzata da SIEMENS e riconosciuta dal MIUR nell’ambito del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Anche in questa edizione, quanto mai difficoltosa per le ragioni che conosciamo, gli studenti, supportati dai docenti Dini, Pellegrini, Rocco, Tiecco,  hanno portato a termine, con tenacia e perseveranza, il progetto A.S.M.A. (Assistenza Sanitaria Medicinali Automatizzata) riuscendo ad arrivare fra i primi 10 in Italia, ottenendo come premio 20 licenze software destinate ad arricchire i nostri laboratori.


#olimpiadiautomazione2020

Il progetto A.S.M.A. (Assistenza Sanitaria Medicinali Automatizzata) realizzato dagli studenti della classe 5D Elettronica, dell' IIS FRANCHETTI SALVIANI di Città di Castello, è un sistema automatizzato e connesso che gestisce un manipolatore polare elettropneumatico. A.S.M.A. è stato concepito per fornire assistenza agli operatori sanitari, all'interno di strutture di ricovero per anziani, nella gestione di medicinali ad uso quotidiano.


WALTER Vince !!!

Dopo i prestigiosi riconoscimenti per gli studenti della classe 5C Elettronica ed Elettrotecnica nei concorsi “Welcome to automation” e “Pensa in verde”, il progetto W.A.L.T.E.R. ha inoltre ottenuto l’assegnazione di una borsa di studio, interamente finanziata da CIRIAF premio M. Felli 2019.

Concorso promosso dall’Università degli Studi di Perugia.


Welcome to Automation 2018-2019

WALTER premiato al concorso “Welcome to Automation 2018/2019”.

SUL PODIO IL BRACCIO MECCANICO DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE 5C DELL’INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA DELL’ISTITUTO TECNICO “FRANCHETTI-SALVIANI”

Prestigioso riconoscimento per gli studenti della classe 5C Elettronica ed Elettrotecnica dell’Istituto Tecnico “Franchetti-Salviani” di Città di Castello che hanno partecipato, in collaborazione con la Ponti Engineering di Città di Castello, al concorso “Welcome to Automation 2018/2019” sulla sostenibilità ambientale organizzato dalla azienda Balluff e promosso dal MIUR, la cui presentazione si è tenuta presso l’innovativo Tecnopolo di Reggio Emilia con decine di scuole partecipanti.


WALTER (Waste Allocation Lifter Tecnology Eco-Friendly Recicle) è un braccio meccanico utilizzato per la realizzazione di processi di movimentazione in ottica di sicurezza e sostenibilità ambientale, tale da consentire lo stoccaggio di grandi quantitativi di plastica (vedi il video).

Vivo apprezzamento è stato espresso anche dal Dott. Angelo Consoli, dal Dott. Antonio Rancati e dal Dott. Livio de Santoli del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES, che hanno iniziato con l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica un percorso sulle tematiche delle energie rinnovabili, della green economy e dei green jobs, sotto lo slogan “PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO”.

 


Firenze MEF2019

Il giorno 27/03/2019 si è svolta la visita didattica presso la Mostra biennale dell'elettrotecnica di Firenze MEF2019, alla quale hanno partecipato gli alunni della classe 4D Elettronica.

In tale occasione il progetto W.A.L.T.E.R., sviluppato e realizzato dalla classe 5C Elettronica, dopo il successo ottenuto alle selezioni del concorso “Welcome to Automation” di Reggio Emilia, è stato premiato ed ha ricevuto un ulteriore attestato di merito dal comitato scientifico del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES.

Tale riconoscimento è segno evidente che le soluzioni proposte dai nostri studenti sono nella giusta direzione nel coniugare tecnologia e tutela ambientale.

 


PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO

Mercoledì 13 Marzo, le classi 4D Elettronica e 4B Chimica si sono recate in Aula Magna dell’ IT Franchetti-Salviani, per partecipare all’incontro “Progetto di Green Educational” con il delegato regionale del Centro Studi Europeo CETRI-TIRES Dott. Francesco Bartoli.

I temi trattati hanno spaziato dalle tematiche delle energie rinnovabili a quelle della green economy, per arrivare alle prospettive nei green jobs, sotto lo slogan “PENSA IN VERDE, ACCENDI IL TUO FUTURO”.

L'incontro rientra nel progetto sulla Green Economy che si concluderà con l'uscita didattica presso la mostra MEF2019 alla Fortezza da Basso di Firenze e vedrà impegnato il nostro Istituto con la classe 4D.

 


Maker Faire - Roma 2018

Maker Faire Rome è un grande evento, il più grande d’Europa focalizzato sull’innovazione “dal basso”, quella autoprodotta da studenti, ricercatori, appassionati, professionisti anche dal di fuori dei laboratori e delle organizzazioni strutturate.

Robotica e Intelligenza Artificiale, Esplorazione Spaziale, Economia Circolare, Manufattura Digitale, Agricoltura e cibo del Futuro, Salute e Benessere i temi protagonisti di questa edizione in arrivo.

Gli Studenti dei corsi Elettronica ed Informatica erano presenti al Maker Faire e hanno potuto incontrare inventori e innovatori da tutta Italia e dal mondo. Un grande divertimento focalizzato anche attraverso l’apprendimento; il contesto perfetto nel quale business e passione si fondono.

 


OLIMPIADI DELLA ROBOTICA

Il team del Franchetti-Salviani vince la fase regionale e prenota le finali nazionali di Cesena.

Affermazione per i ragazzi della classe quinta dell’indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica” che sono tornati vincitori dalla fase regionale delle “Olimpiadi della Robotica” tenutasi a Bastia Umbra all’interno di EXPO ELETTRONICA ed organizzata da MAKERSLAB di Cesena.

Gli studenti di sei Istituti umbri con i loro robot si sono sfidati in tre differenti discipline “line follower”, “robo calcio” e “sumo robot”, ma soprattutto hanno avuto l’opportunità di un confronto sulle tecnologie usate in modo da potenziare “sul campo” le proprie conoscenze e competenze nel settore emergente della robotica.