Rinnovo Organi Collegiali componente Studenti

Le elezioni degli Studenti si svolgeranno nella mattinata di SABATO 22 OTTOBRE dalle ore 11,40 alle ore 12,40 e dalle ore 12,40 alle ore 13,40 per gli studenti delle classi seconde.

Ogni classe, dopo una breve assemblea, dovrà provvedere alla costituzione del seggio (tre alunni di cui uno con funzioni di Presidente) che provvederanno allo scrutinio e a redigere il verbale in ciascuna classe. La Commissione Elettorale di Istituto procederà poi alla proclamazione degli eletti.

Uno studente per classe all’inizio delle operazioni si recherà presso la segreteria didattica e in portineria per la sede di Via Rigucci per ritirare il materiale necessario per espletare le operazioni di voto, lo stesso, al termine delle operazioni, riporterà tutta la documentazione dove è stata ritirata.


Le elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti delle diverse componenti scolastiche nel Consiglio di Istituto e nei Consigli di Classe avverranno secondo il calendario di seguito riportato.
ELEZIONI MEMBRI COMPONENTE STUDENTI
CONSIGLI DI CLASSE - CONSIGLIO ISTITUTO
Le operazioni di voto per le elezioni dei membri del Consiglio di Istituto si svolgeranno con il sistema delle liste contrapposte SABATO 22 OTTOBRE e nella stessa data con lista unica l’elezione del Consiglio di Classe.
Per ragioni organizzative interne le liste potranno essere presentate:
Sede “Salviani” di Via Rigucci presso la vice Presidenza e Sede “Franchetti” di Piazza San Francesco presso la segreteria didattica entro le ore 11,00 di sabato 8 ottobre.
E’ vietato girare per le classi alla ricerca di firmatari di lista durante l’orario di lezione.
Si indica lo scadenziario dei principali adempimenti elettorali:
1. Formazione da parte della Commissione Elettorale di Istituto degli elenchi degli elettori (ricorsi contro erronea compilazione entro 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso del deposito elenchi). Deposito in segreteria il 29/09/2022;
2. Presentazione alla Segreteria della Commissione Elettorale delle liste dei candidati: dalle ore 9.00 del 03/10/2022 alle ore 11 del 08/10/2022. Pubblicazione all’albo on line delle stesse il 08/10/2022 dopo le ore 12,00;
3. Propaganda elettorale dal 05/10/2022 al 21/10/2022 (saranno successivamente indicate le modalità).
Di seguito vengono fornite le informazioni relative alla formazione e alla presentazione delle liste dei candidati per il Consiglio di Istituto.
La consistenza numerica per la componente studenti è così determinata:
- n. 4 membri nel Consiglio di Istituto
La lista o le liste dei candidati per il Consiglio di Istituto, da presentare entro i termini sopra indicati, saranno contraddistinte dal un numero romano secondo l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale dell’Istituto e da un motto scelto dai presentatori di lista. Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati sino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria.
I candidati vanno elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, Luogo e data di nascita. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati; le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori di lista devono essere autenticate (dal Preside o dal Sindaco, dal Segretario comunale o un notaio previa presentazione di un idoneo documento di riconoscimento).
Ciascuna lista può essere presentata:
- da almeno 20 elettori delle stessa componente quando il rispettivo corpo elettorale e’ costituito da un numero di elettori superiore a 200.
Ulteriori chiarimenti e indicazioni saranno eventualmente forniti con successiva nota.
Gli interessati possono avere informazioni e chiarimenti sulle disposizioni concernenti le elezioni rivolgendosi al Dirigente, alla Prof.ssa Rosanna Ofelio membro della Commissione elettorale dell’Istituto e alla Segreteria didattica che ha a disposizione per consultazione copia dei testi unificati e copia dei moduli predisposti per la presentazione delle liste.