ATTUAZIONE PROGETTO 10.6.6B-FSEPON-UM-2017-3

 

Percorsi Alternanza scuola/lavoro transnazionali

  1. Disseminazione e informazione.pdf
  2. Avviso selezione studenti.pdf

Procedure di gara per Servizi e Forniture - Realizzazione completa di un percorso di alternanza all'estero (Berlino)

Acquisto n. 15 Tablet GALAXY TAB A 10.1” 2018 completi di cover con tastiera

Acquisto materiale pubblicitario, T-shirt con logo della scuola e del PON e n. 2 Targhe

Percorsi Alternanza scuola/lavoro transnazionali

l progetto "A NEW EXPERIENCE: I'M LOVING IT" è visto come una grande opportunità per poter allargare gli orizzonti formativi dei nostri studenti, attraverso esperienze di alternanza in chiave europea ed interculturale, che favoriscano lo sviluppo dell'internazionalizzazione e permettano ai giovani di sperimentare e conoscere direttamente il sistema economico europeo e nuove figure strategiche al passo con lo sviluppo tecnologico industriale. Arricchire all'estero il proprio corso di studio oltre che promuovere un miglioramento delle capacità comunicative e linguistiche, permette di rapportarsi a culture diverse, potenziando le proprie competenze professionali e comunicativo-relazionali. Si è scelta come meta di realizzazione l'Irlanda, per la vivacità e lo sviluppo che questo paese ha avuto, grazie alle sue politiche economico-finanziarie, riuscendo ad attrarre capitali esteri di grande importanza che spaziano dall'industria informatica, tecnologica e farmaceutica, acquisendo competenze in merito. Il progetto mira dunque ad offrire ai nostri studenti un'opportunità per poter entrare in contatto e maturare esperienze legate a settori trainanti dell'economia mondiale per un apprendimento sincronizzato con le esigenze del mondo esterno.

Il progetto si pone dunque i seguenti obiettivi:

potenziare le competenze linguistiche e professionali, umane, sociali e culturali degli studenti attraverso un'esperienza di "apprendimento situato" a contatto diretto con organismi del mondo del lavoro; arricchire la formazione degli allievi con l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro; permettere ai giovani di sperimentare direttamente il sistema economico europeo e i mercati esteri; favorire l'orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali confrontando le competenze acquisite con quelle richieste dal mondo del lavoro per sviluppare le risorse personali e riuscire a definire le proprie aspettative di carriera; formare periti tecnici al passo con le nuove figure strategiche richieste dal mercato del lavoro tecnologico industriale; ridurre il tasso di dispersione scolastica; ampliare l'offerta formativa dell'istituto con lo scopo di incentivare lo sviluppo di buone pratiche; realizzare un collegamento tra l'istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società a livello nazionale e transnazionale, rafforzare la formazione alla certificazione congiunta (scuole e strutture ospitanti) delle competenze in uscita.

Il progetto si rivolte a 15 studenti del secondo biennio e ultimo anno, in possesso della certificazione B1, scelti tra tre dei sette indirizzi del nostro Istituto: Amministrazione Finanza e Marketing, Grafica e Comunicazione, Informatica. La scelta di questi indirizzi è stata pensata perché i curricoli scolastici hanno molte affinità con le realtà dei servizi e dell'alta tecnologia presente nelle aziende di questo paese. In particolare da un'analisi dei bisogni effettuata grazie a interviste nelle varie classi, è emerso che nelle nuove generazioni, nonostante esse siano globalmente interconnesse attraverso i social network e le nuove tecnologie di comunicazione, spesso manchi una conoscenza ed una consapevolezza riguardo alle sfide globali, ai nuovi possibili profili strategici richiesti dal mercato e al passo con lo sviluppo tecnologico industriale. Uno dei criteri di scelta dei potenziali destinatari del progetto è stato dettato dal voler offrire questa opportunità ad alunni meritevoli per il loro profitto scolastico, che per problemi economici non possono partecipare ad altre iniziative,spesso troppo costose, che contribuiscano all'arricchimento culturale e professionale con esperienze all'estero.

L'Alternanza prevede un approccio work-based learning che facilita l'apprendimento secondo la modalità Learning by doing: apprendimento attraverso il fare, attraverso l'operare, attraverso le azioni. Gli obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di "sapere come fare a", infatti in questo modo il soggetto prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa e come una certa conoscenza può essere utilizzata. Organizzare Goal-Based Scenarios (GBSs), cioè simulazioni in cui lo studente persegue un obiettivo professionale concreto applicando ed utilizzando le conoscenze e le abilità funzionali al raggiungimento dell'obiettivo, in grado di motivarlo ed indurlo a mettere in gioco le sue conoscenze pregresse creando una situazione ideale per l'integrazione delle nuove conoscenze. All'interno dell'esperienza di apprendimento non formale (in situazione di lavoro), gli studenti dovranno essere posti di fronte a:- diverse modalità di acquisizione delle informazioni relative allo svolgimento delle attività/compiti- informazioni formalizzate sotto forma di istruzioni, informazioni non formalizzate da interpretare, informazioni disponibili, informazioni da ricercare, informazioni da elaborare per renderle utilizzabili nel lavoro, ecc. -diverse metodologie di lavoro - informate a procedure/istruzioni, a criteri, a obiettivi; - attività di relazione professionale - di tipo orizzontale e verticale che consentono di stabilire rapporti collaborativi.

Berlino. W&W Waste and Work

Il polo Tecnico Franchetti Salviani ha partecipato con il Progetto  W&W Waste and Work: circular economy for a green Europe all’Avviso pubblico 3781 del 5 aprile 2017, Bando PON / FONDI STRUTTURALI EUROPEI / Asse I (FSE) / Azione 10.6.6 / Alternanza scuola-lavoro, ottenendo successivamente specifica aggiudicazione.

Questa mattina 15 studenti del secondo biennio  degli indirizzi  di  Elettronica -Elettrotecnica, Chimica e Biotecnologie Ambientali ed Informatica sono partiti per  un’esperienza di alternanza scuola/lavoro a Berlino  completamente a carico dell’Istituzione. Il Progetto prevede un periodo di alternanza scuola-lavoro di 4 settimane, durante il quale gli studenti selezionati svolgeranno attività di orientamento e formazione in ambito lavorativo per un totale di 120 ore di ASL certificate, in aziende selezionate.. Gli studenti saranno seguiti durante tutte le fasi da un tutor scolastico,  un tutor aziendale e un docente accompagnatore.

continua a leggere …

 

Berlino. W&W Waste and Work

Martedì 9 Ottobre 2018 alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Città di Castello,  l’Assessore ai Servizi Educativi e Scolastici,  Cestini Rossella,  incontrerà i quindici studenti del nostro Istituto che hanno partecipato alla mobilità a Berlino nell’ambito del progetto  PON - W&W Waste and Work: circular economy for a green Europe.

In questa occasione gli studenti presenteranno la loro esperienza di partecipazione al  Programma operativo Nazionale e di alternanza scuola lavoro all’estero, presso aziende tedesche selezionate che operano nel settore di ricerca e produzione per lo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).

L’iniziativa è un momento pubblico promosso per condividere questa esperienza di percorsi di alternanza scuola-lavoro in chiave europea ed interculturale, pensata per  lo sviluppo dell’internazionalizzazione,  per permettere ai nostri studenti  di sperimentare e conoscere direttamente il sistema economico europeo e le nuove figure strategiche al passo con lo sviluppo tecnologico industriale. 

Il progetto è stato pubblicato all’albo della scuola ed è disponibile online per la sua replicabilità in altri contesti.