Gli istituti tecnici
indirizzo informatica e telecomunicazioni

Protagonisti?
Essere protagonisti della nostra epoca significa avere la consapevolezza che le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) influenzano e condizionano ormai ogni aspetto della vita quotidiana e lavorativa.
Collegarsi tramite un Computer ad una rete per ricercare informazioni, risolvere pratiche burocratiche, controllare il proprio conto in banca, lavorare o studiare dalla poltrona di casa o semplicemente comunicare in testo/audio/video con amici in tutto il mondo sono divenuti atti giornalieri e scontati, ma la tecnologia che contengono è complessa e variegata.
Frequentare il corso di Informatica e Telecomunicazioni ti aprirà le porte a tutto ciò “che non si vede”, a tutte le Tecnologie Hardware e Software che “stanno dietro” a tutto questo. In tutto questo sono coinvolti i Computer, imparerai come sono fatti e come funzionano.
Questi Computer sono collegati in rete, saprai progettarle e realizzarle. Per far funzionare il tutto occorrono dei Progammi, imparerai a conoscerli ed utilizzarli o a progettarne e realizzarne di nuovi per esigenze specifiche.

E con queste competenze cosa andrai a fare?
Una società moderna senza l’uso delle tecnologie ICT è ormai impensabile. Si tratta di un passo irreversibile. Esse hanno provocato mutamenti profondi e veloci nelle economie avanzate cambiando le tipologie di beni e servizi prodotti, le modalità e i sistemi produttivi, le sedi delle attività produttive, le infrastrutture e l’organizzazione aziendale.
Non esiste ormai di fatto nessuna attività produttiva, commerciale, di servizi ed infine ludica che possa fare a meno di tutto ciò. Potrai fare il Tecnico Software ed Hardware in aziende informatiche, il Responsabile Centro Elaborazione Dati in aziende private o Pubblica Amministrazione, l’esperto di Reti, Sviluppare siti WEB, fare il Libero Professionista, da subito, come Consulente Informatico oppure accedere a tutti i corsi di Laurea riconosciuti.
E se non hai le idee chiare sul tuo futuro, con la consapevolezza che da queste conoscenze non potrai comunque prescindere per svolgere qualsiasi professione, si tratta di una ottima scelta che ti fornirà solide basi culturali per affrontare qualsiasi corso di laurea, ma con una marcia in più.

Come ti insegneremo questo?
L’ICT che usa se stessa. Alle tradizionali metodologie di insegnamento si affiancano le più moderne tecnologie. Lavagne Interattive Multimediali, Prodotti Multimediali, Piattaforma e-learning che rende disponibili anche a casa i moduli di lezione e consente esercitazioni di autovalutazione e valutazione sotto forma di Test.
Consegna dei lavori assegnati On-Line e non ultima l’importanza della lingua inglese. Per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione è indispensabile, il curricolo è rafforzato dal progetto CLIL (Contents Language Integrated Learnig) con moduli della materia Informatica somministrati in lingua.
E poi Stages Aziendali e Progetti analizzati, realizzati ed installati dagli alunni dell’Istituto per Aziende del Settore ed Enti o Associazioni del Territorio.

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

Accesso alla webmail

Piano dell'Offerta Formativa Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Moodle2

Blog
News
Certificazione ECDL Core Level
Blog
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo