A scuola d'impresa

Il gruppo classe della 4 Amministrazione Finanza e Marketing, hanno partecipato, Sabato 27 maggio presso il CNA di Ravenna alla Finale Nazionale del Progetto "a scuola d'impresa", accompagnati dal docente Prof. Carlo Dini dopo aver superato le varie eliminatorie regionali tenutesi a Umbertide e a Perugia.
Il progetto finalista, elaborato dagli alunni: Giada Agricola, Letizia Marconi, Arturo Henriquez, Giovanni Monaco e Nicole Chiodi, è stato ECOBUG srl, che ha simulato la produzione di mangimi PET con l'impiego di insetti, riscuotendo l'apprezzamento della giuria.
Il progetto è stato sviluppato durante l'anno scolastico, anche con il supporto di esperti esterni e con visite aziendali, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e ha portato alla realizzazione finale che illustra le varie fasi dalla costituzione dell'azienda e dell'idea imprenditoriale fino alla comunicazione esterna (con spot pubblicitario) del prodotto realizzato.

Seminario

Le classi 3°, 4° e 5° Amministrazione finanza e marketing hanno partecipato lunedì 22 maggio 2017 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso l'Aula Magna della sede Salviani al terzo incontro promosso dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. Oggetto del seminario è:

  • Ruolo e funzione dei Fondi Propri nella banca del 2017;
  • Modalità di prevenzione e gestione delle crisi bancarie e "bail-in".

Ciò rientra tra le attività stabilite nel protocollo d'intesa tra IIS Franchetti-Salviani e BCC Anghiari e Stia. Gli alunni hanno dimostrato interesse e partecipazione intervenendo in modo attivo considerando l'attuale e vivo argomento trattato.
Sono intervenuti come relatori della presentazione la dott.ssa Lorena Bravaccini Risk Management e il dott. Daniele Cavalli Resp. Area Affari.
Tale attività rientra nel programma di Alternanza Scuola Lavoro

Fisco e Scuola

Gli alunni della classe 3° Amministrazione Finanza e Marketing hanno partecipato MARTEDI' 2 MAGGIO 2017 dalle ore 9,10 alle ore 11,10 presso l'Aula Magna della sede Salviani all'incontro-seminario promosso dall'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Perugia relativo al progetto FISCO E SCUOLA, referente prof. Erica Leonardi.

Sono state analizzate le regole di base del contribuire civile, con richiami ai principi costituzionali e alle leggi che regolano il sistema tributario italiano. Illustrati anche i servizi offerti ai contribuenti compresi i servizi telematici.

Il seminario rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro. Relatori della presentazione sono stati i funzionari Belli Gianluca e Corneli Simone.
Gli studenti hanno dimostrato attenzione e partecipazione formulando numerose domande e curiosità.

La Banca

Le classi 3°, 4° e 5° Amministrazione finanza e marketing hanno partecipato LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2017 dalle ore 10,10 alle ore 12,30 presso l'Aula Magna della sede Salviani ad un incontro promosso dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Oggetto del seminario è: La Banca, sua evoluzione e funzioni. Rapporti banca-impresa nella realtà territoriale; esemplificazione di crisi di impresa ed eccellenze.


Ciò rientra tra le attività stabilite nel protocollo d'intesa tra IIS Franchetti-Salviani e BCC Anghiari e Stia.
Sono intervenuti come relatori della presentazione il dott. Fabio Pecorari Direttore Generale e il Dott. Daniele Cavalli Resp Area Affari.
Tale attività rientra nel programma di Alternanza Scuola Lavoro.

EQUITALIA

Le classi 3°, 4° e 5° corso AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING hanno partecipato GIOVEDI' 16 FEBBRAIO 2017 dalle ore 10,10 alle ore 12,30 presso l'Aula Magna della sede Salviani all'incontro-seminario promosso da EQUITALIA, con la finalità di comunicare ai ragazzi, in modo quanto più semplice possibile, i principi base della legalità fiscale e i compiti che l'agenzia promuove.

Relatore della presentazione è stato il Dottor Claudio Toccaceli. Incontro interessante e partecipato.

Telefisco

Giovedì 2 Febbraio i ragazzi della classe 5 Amministrazione Finanza e Marketing hanno partecipato all'evento Telefisco, giunto alla sua 26esima edizione, per essere informati su tutte le novità tributarie del 2017.

Telefisco rappresenta l'occasione per una serie di chiarimenti sulle modalità applicative delle nuove disposizioni che dovranno essere utilizzate da professionisti, imprese e contribuenti.

L'iniziativa è stata mossa dalla volontà di avvicinare i ragazzi alla realtà del professionista e rendersi conto delle dinamiche e dei numerosi adempimenti connessi alla vita d'impresa e societaria, da sempre oggetto dei loro studi e della loro formazione.

Protocollo di intesa

E' stato firmato ad inizio settimana un importante Protocollo di Intesa che vede come soggetti protagonisti la scuola “Franchetti-Salviani” di Città di Castello e la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

L’obiettivo di questa iniziativa è sviluppare specifiche competenze negli ambiti dell’educazione economica, finanziaria, del risparmio e della legalità economica finalizzate a favorire negli studenti comportamenti attivi e consapevoli in relazione a varie aree tramite un’azione comune, la crescita delle conoscenze e delle competenze degli studenti nella comprensione del sistema economico in generale e di quello legato al territorio in particolare.

Educazione finanziaria e mercati finanziari

Gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° del corso Amministrazione Finanza e Marketing hanno partecipato martedì 24 gennaio presso l'aula magna della sede Salviani all'incontro-seminario organizzato in collaborazione con la dottoressa Laura Tascini, consulente finanziario, su: Educazione finanziaria e mercati finanziari: i primi passi per essere dei buoni investitori.

Sono state affrontate tematiche attuali e di forte interesse per i ragazzi, i quali hanno attivamente partecipato con domande e chiarimenti in merito anche alle problematiche finanziarie attuali diffuse dai mass media.

Rendimento, rischio, diversificazione, obiettivi ed esigenze dell'investitore, asset allocation "strategica", ciclo emozionale del mercato sono stati i temi principalmente esaminati.

Lezione didattica-operativa presso lo studio del notaio Fanfani

In data 17 maggio 2016 gli alunni della classe IV A del corso Amministrazione, Finanza e Marketing e alcuni alunni della classe V B del corso Costruzioni Ambiente e Territorio del “Polo Tecnico Franchetti-Salviani“ hanno partecipato ad una lezione operativa presso lo studio del notaio Marco Fanfani di Città di Castello.
La lezione operativa s’inserisce nel percorso didattico interdisciplinare tra le materie di Diritto commerciale, Economia politica ed Estimo e ha avuto come “modulo didattico” la partecipazione degli alunni presso lo studio notarile per la stipula di due atti pubblici di mutuo ipotecario: uno a tasso fisso e l’altro a tasso variabile.
Il notaio, dopo ampia e puntuale esposizione di disposizioni legislative ed esemplificazioni pratiche, ha permesso agli alunni di partecipare “in diretta” alla stipula dei due rogiti notarili nel corso dei quali gli alunni del corso Amministrazione, Finanza e Marketing hanno curato la parte di Diritto commerciale,  mentre gli alunni del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio hanno eseguito la stima del fabbricato ad uso industriale con relazione tecnica, per poi procedere all’iscrizione ipotecaria.
Il "modulo didattico-operativo" coordinato dalla prof. Marinelli Paola e dal prof. Grasselli Giuseppe proseguirà anche nel corso del successivo anno scolastico

Agenzia Complessa INPS

Gli alunni delle classi 3°, 4° AFM e 5° AFM/SIA settore ECONOMICO, in data 15 Febbraio 2016, accompagnati dai loro docenti di Economia Aziendale, hanno effettuato una visita aziendale presso l'Agenzia Complessa INPS di Città di Castello, nell'ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

 Durante la visita gli studenti, guidati dal responsabile dott. Fabio Cecchi, hanno potuto conoscere ed osservare le quattro aree in cui si divide l'attività dell'agenzia. Inoltre sono state relazionate tutte le fasi storiche di evoluzione dell'ente per poi approfondire le sue funzioni constatandone così le caratteristiche, le problematiche e le complessità.

Questa esperienza si aggiunge ad altre già effettuate sia negli anni precedenti che nell'anno in corso, con lo scopo di conoscere e sperimentare le varie attività economiche, private e pubbliche, operanti sul territorio.

IN QUALE EUROPA VOGLIO VIVERE?

Sharing lab: My city in the Europe 2020

In data 17 Ottobre 2015, presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, le classi 5A AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) e 5A SIA(Sistemi Informativi Aziendali), hanno partecipato ad un incontro-dibattito nell’ambito del progetto “Cittadini per un’Europa sostenibile”, in collaborazione con “Fiera delle Utopie Concrete”.

Il dibattito è stato coordinato dal Dott. Karl Ludwig Schibel, con la presenza delle delegazioni di quattro città europee: Joué lès Tour (Francia), Lörrach (Germania), Sighiscara (Romania) e Smolyan(Bulgaria).

Gli alunni hanno realizzato dei lavori relativi alle tematiche proposte con particolare riferimento al problema della migrazione e della moneta unica.
I lavori sono stati poi esposti e discussi in lingua inglese con la supervisione dell’insegnante Ida Manicuti che ha curato sia la traduzione che l'esposizione orale.

Il progetto, coordinato dalla prof. Paola Marinelli, continuerà nel corso dell’intero anno scolastico 2015-2016 e verrà ampliato e approfondito in collaborazione con “Fiera delle Utopie Concrete”.

European Business Game 2015

Finale Europea
Dal 29 giugno al 3 luglio 2015 gli studenti: Traversini Greta, Masciarri Camillo, Pietosi Jessica e Ferrara Rachele dell'attuale 5A SIA, assieme al Prof. Dini Carlo hanno partecipato alla finale dell' European Business Game 2015 (EBG) tenuta a Dubrovnik in collaborazione con ECIPA UMBRIA e AUR.

Gli alunni, dopo aver conseguito il primo premio della regione Umbria, sono stati invitati ad esporre il loro progetto, interamente in inglese, presso l'università di Dubrovnik.

Una vera sfida di idee impreditoriali tra: Inghilterra, Francia, Guinea francese, Danimarca, Isole Faroe, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Italia. Un'esperienza che ha permesso ai ragazzi di trascorrere cinque giorni insieme ad altri studenti di diverse scuole europee confrontandosi umanamente e condividendo un'esperienza di introduzione alla realtà d'impresa.

Attività Webquest

La classe 4A del corso Amministrazione Finanza & Marketing nell'ambito dell'attività didattica che sta svolgendo con metodologia WEBQUEST (didattica del costruttivismo e apprendimento cooperativo) nelle discipline giuridico-economiche, in data 13 Marzo, si è recata, con la professoressa Paola Marinelli, presso lo studio del Notaio Marco Fanfani di Città di Castello per una lezione-operativa di diritto societario.

Il notaio ha risposto con puntuali riferimenti legislativi ed esemplificazioni pratiche a tutti i quesiti posti dagli alunni coinvolgendoli nella stipula di un atto pubblico costitutivo di una S.P.A nella quale gli alunni hanno assunto il ruolo di commercialisti soci ed amministratori.
I lavori sono stati coordinati dalla dott.ssa Federica Fanfani e da tutti gli impiegati dello studio notarile.

Gli alunni hanno partecipato con interesse all'evento manifestando entusiasmo per la "novità" della metodologia che ha sostituito la tradizionale lezione frontale con la partecipazione costruttiva all'attività didattica che proseguirà con successive esperienze con funzionari della C.C.I.A.A, della Agenzia delle Entrate e di Istituti bancari del territorio.

Libertà, Sicurezza e Democrazia

In data 20/02/2015 le classi 4A e 5A Amministrazione Finanza e Marketing e 4A Sistemi Informativi Aziendali, del “Polo Tecnico Franchetti – Salviani” , hanno partecipato al convegno organizzato dal comune di Città di Castello presso la Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati sul tema: “Libertà, Sicurezza e Democrazia”.

Relatori: Dott. Gabriele Cenci, giudice presso il Tribunale penale di Perugia; Prof. Guido Surianni, docente di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Perugia e Dott. Giampiero Bocci, sottosegretario del Ministro degli Interno. Il tema del convegno, sebbene molto ampio, ha suscito la partecipazione da parte degli alunni che sono intervenuti proponendo quesiti ai relatori. Questi ultimi hanno apprezzato l’interesse manifestato, in particolare gli interventi delle alunne Pazzagli Francesca (4A AFM) e Cibelli Margherita (4A SIA).

Web Marketing e Social Marketing

Il giorno 22 maggio 2014, a conclusione del progetto Cybernauta Sicuro e Professionale,.presso l'Aula Magna della sede Salviani, si è tenuto un seminario dal titolo “Web marketing e Social marketing.”
I ragazzi del triennio dell'indirizzo Economico AFM hanno incontrato l'Avv. Giuseppe Serafini, coordinatore del progetto, la Dott.ssa Alessia Scarbocchi, il Dott. Michele Boriosi e Luca Becattini di Aboca S.p.A., che hanno chiarito la definizione di marketing.

Questo termine non indica solo la pubblicità o un modo per catturare più clienti e vendere di più, ma consiste in un processo complesso caratterizzato da più fasi che sono:

  • Conoscere
  • Creare
  • Coordinare
  • Controllare
  • Comunicare

Un elemento fondamentale per il marketing è il Web, la cui crescita ha sollecitato una enorme quantità di aziende e di consumatori a “tuffarsi” nella rete costituendo un mercato globale online.

Il Web marketing utilizza numerosi strumenti per raggiungere il suo fine, quali siti internet, e-mail, newsletter, display advertising, ma anche blog e forum.

Lo sviluppo del Web ha portato alla nascita del Social Marketing, concetto spiegato molto accuratamente dal Web Manager Luca Boriosi che, ripercorrendo la storia dei numerosi social network presenti in rete ci ha fatto capire che questo strumento potrà essere un mezzo sempre più diffuso per il Marketing.

Il modo chiaro ed esaustivo con il quale sono stati affrontati gli argomenti, ha fatto si che gli studenti si mostrassero interessati e coinvolti, anche perché si è parlato di mezzi di comunicazione molto vicini al loro vissuto.

Best Booktrailer - Best App

Scarica le applicazioni del concorso

Concorso AICA / USR per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti

Venerdì 14 marzo 2014, in seno alla Conferenza Regionale 2014 “Obiettivo Scuolaorganizzata dalla Regione dell’Umbria presso il Centro Congressi Hotel Giò di Perugia, alla presenza del dott.D.Petruzzo, dirigente dellUSR Umbria e della dott. Carla Casciari, assessore regionale , si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Best Booktrailer – Best App” indetto da AICA / USR per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della regione.

Tra i sedici lavori partecipanti, quello realizzato dall’alunna Margherita Cibelli della classe 3 B SIA del corso Amministrazione Finanza e Marketing è risultato vincitore “per l’eccellente valore dell’elaborato multimediale realizzato e l’originalità ed efficacia comunicativa del tema trattato “What’s AFM?”.

L'alunna ha realizzato un'App di facile consultazione per gli studenti che al termine del percorso di studio di scuola Media, devono scegliere l'indirizzo di Istruzione Superiore: una breve introduzione riguardante le caratteristiche dell'indirizzo Economico settore Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), il quadro orario disciplinare, gli sbocchi occupazionali, le sedi scolastiche regionali.

In particolare viene poi presentata l'offerta formativa AFM nella realtà del nostro istituto IIS Franchetti Salviani di Città di Castello illustrando oltre alle strutture a disposizione della didattica e degli studenti, i progetti interdisciplinari specifici del corso.

Sono presenti, inoltre, i collegamenti al sito dell'Istituto, per accedere alle notizie in maniera più approfondita, a quello del MIUR, per agevolare l'iscrizione on-line, a quello di Googlemaps per localizzare la sede scolastica e per fornire informazioni relative al servizio dei trasporti per raggiungere la scuola. L'app è consultabile al seguente URL http://app.apps-builder.com/app/beta/579899#

Gestione consapevole del risparmio e valore sociale del denaro

L'indirizzo ”Amministrazione, Finanza e Marketing”, nell'ambito del Progetto”Finanza e bene comune”, coordinato dalla Prof.ssa Barbara Antenucci, ha organizzato nei giorni 11 e 18 Dicembre, presso l'Aula Magna del Salviani, un Seminario dal titolo: ”Gestione consapevole del risparmio e valore sociale del denaro ”.
L'argomento di grande interesse, tenuto conto della crisi economica attuale, è stato affrontato dal Dott. Maurizio Spedaletti, operatore della Banca Popolare Etica . I due incontri sono stati pensati dai docenti dell'Indirizzo economico per informare gli studenti sul ruolo delle banche e degli altri intermediari finanziari, ma anche per sensibilizzarli su una forma di finanza etica, rispettosa delle fasce più deboli della popolazione, capace di perseguire uno sviluppo sostenibile, attraverso investimenti che tengano conto delle future generazioni.
I numerosi interventi e le domande poste al relatore dagli studenti presenti all'incontro, dimostrano che i giovani, se stimolati da argomenti che li coinvolgono, sono sensibili e sanno interagire in modo costruttivo.

Videoconferenza "Fiscal Focus": manovre d'estate 2013

Presso l'Aula Magna della sede di via Rigucci, l' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia ha organizzato i seguenti incontri di aggiornamento che si terranno nei giorni 25 novembre e 2 dicembre 2013 ai quali hanno aderito le classi 5A Igea e 5B Mercurio dell' indirizzo Economico, Amministrazione Finanza e Marketing.

Programma:
lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 9.15 alle ore 11.15 "Manovre d'estate 2013"
lunedì 2 dicembre 2013 dalle ore 9.15 alle ore 11.15 "Il nuovo spesometro"

Cybernauta sicuro e professionale

Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto Cybernauta sicuro e professionale, presso l’Aula Magna della sede di via Rigucci, curati dall’avv. Giuseppe Serafini: Organizzazione aziendale e tutela delle informazioni; profili tecnici e legali.

  • mart. 19  novembre 2013 ore 10,10-11,40 classi 1A AFM  1B CAT
  • merc. 27 novembre 2013 ore 10,10-11,40 classi 2A AFM  2B CAT

Gli incontri si propongono di analizzare le seguenti problematiche:

  • da un punto di vista giuridico per formare la sensibilità necessaria ad interagire con la struttura aziendale al fine della verifica dell'adempimento delle disposizioni di legge in materia; 
  • da un punto di vista informatico per fornire gli strumenti conoscitivi teorici e tecnici utili a controllare, all'interno dell’azienda, le misure di sicurezza tecnologiche utili ad adempiere le norme di legge e proteggere gli asset aziendali (dati, know how, informazioni riservate, brevetti etc).

La V A IGEA vince ancora!

Ultima stagione di trionfi per la classe V A IGEA, ora impegnata con l'esame.

Lo scrittore della classe, Emanuele Pareggiani, è risultato finalista nel concorso Storie sottobanco che si è svolto nell'ambito di Umbrialibri 2012, ed ha visto la sua opera pubblicata nell'antologia che raccoglie i 12 migliori racconti.

Per chi volesse leggerli, questo è il sito che li pubblica: www.umbrialibri.com

La studentessa Samantha Mandrelli ha vinto il primo premio del concorso indetto dall'Istituto di storia politica sociale Venanzio Gabriotti, con un lavoro intitolato “Pastori sardi: una cultura tutta da scoprire”, mentre il secondo posto è stato conquistato dal lavoro di gruppo realizzato da Julia Petrova, Saadia Ghizlane e Loredana Pantaza assieme a Zakia Badi, Giada Barzotti, Veronica Fusciani, Martina Melelli, Elisa Sabbioni e Sofia Torrioli.

Complimenti a tutti!!!

Fiera I.F.S. On Board 2013

Un mare di divertimento!

Nei giorni dal 9 al 13 aprile 2013 la V° B Mercurio ha partecipato alla V ° Fiera delle Imprese Formative Simulate a bordo della nave della Grimaldi Lines lungo il tragitto Civitavecchia-Barcellona.
La classe, nell'ambito del progetto I.F.S. (Impresa Formativa Simulata) ha simulato la creazione e la gestione di un'azienda, L.I.M. One S.p.a., operante nel campo dell'informatica, specializzata nella vendita di lavagne interattive multimediali (L.I.M.), software, prodotti informatici, mobili e arredi d'ufficio.
La classe, oltre ad aver simulato tutti gli adempimenti contabili relativi alla creazione e alla gestione dell'azienda, ha realizzato il sito web e lo spot pubblicitario, visualizzabili cliccando nel seguente link: http://limone.dreamdesign.it/ .
Nel corso della crociera gli alunni, oltre che allestire e personalizzare mediante gadgets e cartelloni uno stand dove svolgere attività di acquisto e vendita con circa 40 aziende simulate provenienti da tutta Italia, si sono cimentati nel gioco a quiz   "I.F.S.Game on Board" che prevedeva tre fasi eliminatorie con domande a scelta multipla di Economia Aziendale, Sport, Attualità, Cultura Generale e Geografia, con particolare riferimento ai luoghi visitati della città di Barcellona.
Il gruppo composto da Giorgio Baglioni, Alessio Nulli, Francesco Lepri, Elena Berliocchi, Tania Pettinari, sfortunatamente non ha superato la fase eliminatoria, ma ha conquistato la medaglia d'argento nella gara a domande con i docenti grazie anche alla presenza del Prof. Carlo Dini, tutor del progetto, che ha accompagnato la classe. Durante il viaggio di ritorno gli organizzatori hanno premiato le classi vincitrici e partecipanti conferendo alla V° B Mercurio una targa di riconoscimento.

 

Dublino 2013

Nella settimana dal 10 al 16 Aprile 2013 le classi 4B Mercurio e 4A Igea hanno partecipato allo stage linguistico presso la scuola "iStudy International" di Dublino,accompagnati dalle professoresse Lorena Baldassarri e Alessia Castelletti.
In questi giorni gli studenti hanno soggiornato presso alcune famiglie nella zona residenziale di Baldoyle, nella periferia di Dublino.
Oltre l'attività scolastica che li impegnava durante il pomeriggio, sono state visitate Dublinia, il promontorio di Howth, Glendalough, Trinity College, la Guinness Storehouse e il centro della città, ricco di negozi e pubs.
E' stata per gli studenti un'esperienza interessante e formativa importante sia per la crescita personale che professionale, con coinvolgimento attivo e proficuo, sicuramente da riproporre nei prossimi anni!

PROGETTO FISCO E SCUOLA
Martedì 23 aprile 2013 incontro presso l'Agenzia delle Entrate

Le classi 4 A Igea e 4 B Mercurio del corso Ragionieri a conclusione del progetto “ Fisco e Scuola ”, si recheranno presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate di Città di Castello al fine di conoscere l'organizzazione del lavoro in seno all'agenzia e le varie attività/funzioni che essa svolge.

Incontro con l’autore

Il giorno 15 gennaio 2013, nell’ambito del Progetto “Invito alla lettura”, proposto dall’insegnante di Lettere Prof. Giulia Gaggi, si è svolto un incontro tra la 3 A afm e la Prof. Valeria Piovan, docente della classe stessa e autrice del testo “La casa con l’orto” (Ed. MEF), un romanzo giallo ambientato a Città di Castello.
L’incontro si è tenuto in seguito alla lettura integrale e alla recensione del testo da parte degli alunni.
Gli studenti hanno rivolto numerose domande all’autrice, dando vita ad un vivace ed animato dibattito che ha permesso loro di ricevere chiarimenti e risposte alle loro curiosità.

"LE NOVITA' PER LE IMPRESE E I PROFESSIONISTI"


Programma e relatori
______________________________________________________________________________________________________

Ore 9:30
Apertura dei lavori
Donatella Treu – Amministratore Delegato Gruppo 24 ORE
Roberto Napoletano – Direttore de Il Sole 24 ORE
Attilio Befera – Direttore Agenzia delle Entrate

______________________________________________________________________________________________________

Ore 9.45
Imu, Irpef, Irap: le ultime novità
Gian Paolo Tosoni

Ivie, bollo, Tobin tax: che cosa cambia sulla tassazione degli investimenti
Marco Piazza

Iva per cassa e immobili
Raffaele Rizzardi

Le nuove regole su fatturazione e servizi
Benedetto Santacroce

______________________________________________________________________________________________________

Ore 11:50
Risposta ai quesiti da parte degli Esperti dell'Agenzia delle Entrate

______________________________________________________________________________________________________

Ore 12.15
Beni concessi ai soci e società in perdita sistematica: le misure per le imprese
Luca Gaiani

La disciplina di auto aziendali e perdite su crediti
Roberto Lugano

______________________________________________________________________________________________________

Ore 13:10
Risposta ai quesiti da parte degli Esperti dell'Agenzia delle Entrate

______________________________________________________________________________________________________

Ore 13:30
Chiusura dei lavori del mattino

______________________________________________________________________________________________________

Ore 14:30
Apertura dei lavori del pomeriggio

Start up innovative e incentivi alla ricerca
Amedeo Sacrestano

Fiscalità internazionale: il punto su transfer price e costi black list
Primo Ceppellini

Bilancio, collegio sindacale e revisione legale: le novità per il 2013
Franco Roscini Vitali

Accertamento sintetico, redditometro, redditest, indagini finanziarie: come cambia la strategia del fisco
Dario Deotto

Le novità sul contenzioso e gli ultimi orientamenti sulla responsabilità dei consulenti nei reati tributari dei clienti
Antonio Iorio

______________________________________________________________________________________________________

Ore 17.00

Risposta ai quesiti da parte degli Esperti dell'Agenzia delle Entrate

______________________________________________________________________________________________________

Ore 17.30
Chiusura dei lavori

L'incontro, nell'ambito del progetto CYBERNAUTA SICURO E PROFESSIONALE, organizzato in collaborazione con C.S.I.G. Perugia (Centro Studi Informatica Giuridica).

Il giorno 14 Novembre presso la sede di Via Rigucci, si è svolto il primo seminario del ciclo di appuntamenti in materia di Internet e Minori, rivolti alle classi prime e seconde sui rischi della navigazione e dell'uso scorretto del computer, dei telefoni cellulari e degli altri strumenti a disposizione dei giovani.

L'avv. Giuseppe Serafini ha affrontato i temi di cittadinanza digitale, cyberbullismo, privacy, e prevenzione dei reati. Le parole chiave dell’incontro sono state CONSAPEVOLEZZA , SICUREZZA e RESPONSABILITA’: infatti i rischi a cui si va incontro facendo un uso inconsapevole del mondo virtuale sono molteplici e possono celarsi dietro a banali operazioni compiute quotidianamente rendendoci sia vittime che autori di reati.

Si continueranno gli approfondimenti, con le classi quinte del corso Mercurio e del corso Informatica, con i temi della Security Compliance in azienda, delle Investigazioni digitali e della Computer Forensics.

L'Istituto, infine, in collaborazione con L'Associazione dei genitori, dopo il buon esito dell'iniziativa del giorno 20 ottobre dal titolo “Occhio alla crescita dei nostri figli, come aiutarli a percepire il confine tra divertimento e rischio”, ha in animo di organizzare ulteriori efficaci iniziative di sensibilizzazione dedicate alle famiglie.

La IV A IGEA vince ancora!

Dopo aver conquistato il primo premio del concorso indetto dall'Istituto “Venanzio Gabriotti”, la classe 4° del corso Ragionieri Igea raggiunge un altro importante traguardo grazie al lavoro di Emanuele Pareggiani che, con il suo bel racconto “L'altra strada”, ha partecipato al concorso Racconti in cammino, indetto dalla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari. Dopo essere stato selezionato tra i sette finalisti nazionali della sua categoria (15-19 anni), sabato 16 Giugno, durante il Festival dell'Autobiografia, Emanuele è stato insignito del PREMIO STABILO destinato al racconto che presenti una particolare attenzione per l'ambiente.

Bravo Pareggiani!!

FIERA I.F.S.On Board 2012
conquista il podio la classe V A Mercurio

Brillante risultato ottenuto dalla classe V A Mercurio in occasione della IV° Fiera delle Imprese Formative Simulate svoltasi dal 5 all' 8 maggio a bordo della nave della Grimaldi Lines lungo il percorso Civitavecchia -Barcellona.
La suddetta fiera rientra nell'ambito del progetto Impresa Formativa Simulata, con il quale i ragazzi hanno simulato la creazione di un' impresa, LIKOFLOWER, specializzata nell'attività florovivaistica. 
Nel corso della crociera, gli alunni oltre che allestire e personalizzare mediante gadgets e cartelloni, uno stand dove svolgere attività di acquisto e vendita con le 38 aziende simulate provenienti da tutta Italia, si sono cimentati nel gioco a quiz " I.F.S.Game on Board" che prevedeva tre fasi eliminatorie con domande a scelta multipla di Economia Aziendale, Sport, Attualità, Cultura Generale e Geografia, con particolare riferimento ai luoghi visitati della città di Barcellona.
La squadra composta dagli alunni: Luchetti Federica, Marsiglietti Giovanni, Ricci Cristina, Tiroli Cesare e Venturini Cristina della classe V°A Mercurio ha sbaragliato gli avversari, aggiudicandosi il secondo posto.
Tutti gli alunni partecipanti, insieme ai docenti accompagnatori Baldassarri Lorena e  Gaggi Giulia hanno ricevuto attestati di stima da parte degli organizzatori e splendidi premi messi in palio dagli sponsor della manifestazione: un notebook per la scuola e cuffie per la musica ad ogni studente. Questi risultati lusingano il nostro Istituto ed attestano l'apprezzabile livello di preparazione dei nostri studenti.

STAGE LINGUISTICO A LONDRA

Dal 26 febbraio al 3 marzo 2012, le classi 3 A Mercurio, 4 A Igea e 4 A Mercurio hanno partecipato allo stage linguistico a Londra, accompagnate dalle professoresse Boldrini Anna Maria, Baldassarri Lorena e Piovan Valeria.
Gli studenti, ospitati dalle famiglie londinesi, la mattina frequentavano lezioni tenute da professori madre lingua presso il college “ THE ENGLISH STUDIO” e il pomeriggio visitavano la città e dintorni.
Si è trattata di un'esperienza altamente formativa e coinvolgente che ha arricchito i ragazzi dal punto di vista culturale ed umano e che lascerà in loro un ricordo indelebile.

15 marzo 2012 ore 9,30 – 12,30
presso l' aula magna della sede di via Rigucci
Corso di aggiornamento dottori commercialisti ed esperti contabili su:

Le novita’ in materia di societa’ non operative e perdite d’impresa

 

Corso Amministrazione Finanza e Marketing

telefisco (28K)

Le novità per le imprese e per i professionisti

29 gennaio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 17.30
collegamento streaming presso l'Aula Magna della sede Salviani

ROSENHEIM
FIERA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
16 - 17 Novembre 2011

Nell'ambito del progetto “Impresa formativa simulata” la classe 5 A Mercurio del corso Ragionieri, ha partecipato alla 2a fiera internazionale delle Imprese Formative Simulate a Rosenheim nel Sud della Germania.
Nell'occasione ha personalizzato, mediante gadgets e cartelloni, uno stand ove si sono svolte le tipiche attività fieristiche.
Il progetto didattico si pone l'obiettivo di simulare l'attività economica – amministrativa di una azienda sviluppandone la costituzione, l'organizzazione, le attività ed affrontando le problematiche contabili, fiscali, finanziarie e previdenziali. Sono previste diverse iniziative come la partecipazione a fiere e ad incontri con altre scuole che condividono la stessa esperienza.
La classe 5 A Mercurio ha aderito al progetto, simulando la creazione di un' impresa, LIKOFLOWER, specializzata nell'attività florovivaistica.
Per gli studenti si è trattato di un'esperienza significativa sia sotto il profilo della crescita personale che professionale.
Pieno apprezzamento è stato espresso anche dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dai genitori, per una iniziativa che ha coinvolto i ragazzi in modo attivo e proficuo.

 

 

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

Accesso alla webmail

Piano dell'Offerta Formativa Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Moodle2

Blog
News
Certificazione ECDL Core Level
Blog
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo