Statuto Associazione Genitori

(Mal) Educazione digitale: da dove nasce? Dove porta?

Questo l’argomento discusso dai genitori presenti all’incontro che si è tenuto il 2 marzo scorso presso la sede dell’Istituto Franchetti – Salviani a Città di Castello.
L’utilizzo di Internet da parte dei più giovani è già da molto oggetto della preoccupazione di genitori ed educatori, quindi una riflessione su una tematica molto attuale e dibattuta, purtroppo a volte sconosciuta e sottovalutata da alcuni genitori, era necessaria.
Le nuove tecnologie, con gli strumenti che mettono a disposizione, hanno sicuramente modificato ed agevolato il modo di comunicare soprattutto per quanto riguarda i "nativi digitali" i quali hanno molta familiarità con questo mondo ma inconsapevolezza e superficialità nel frequentarlo.
Maria Grazia Saberogi, esperta in comunicazione ha relazionato sull’argomento esponendolo in maniera da stimolare la discussione tra i presenti. E’ stato un momento di crescita per la presenza qualificata dell’avvocato Giuseppe Serafini che ha testimoniato concretamente come sia facile commettere dei reati in maniera inconsapevole convinti che nel mondo virtuale messo a disposizione da internet tutto sia possibile e che non ci siano responsabilità.
I genitori presenti hanno partecipato attivamente alla discussione dimostrando un interesse molto forte per questo tema che nella maggior parte dei casi ignora o conosce poco

Associazione Genitori

L'Associazione Genitori invita tutti i genitori
Martedì 16 Febbraio 2016 alle ore 21
presso la sala gotica del Museo del Duomo di Città di Castello

all'incontro con Giorgia Benusiglio
(autrice del libro  “Vuoi trasgredire? Non farti !”)

per un confronto sul tema:

DROGA,
ILLUSIONE CHE UCCIDE

Genitori 2.0 tra Cittadinanza Digitale e Pericoli della Rete

L’incontro “Genitori 2.0 tra Cittadinanza Digitale e Pericoli della Rete” organizzato dall’associazione genitori dell’IIS Franchetti- Salviani in data 27 marzo 2015, si è rivelato molto interessante e partecipato.

I genitori intervenuti, hanno avuto la possibilità di interagire con i relatori presenti, dimostrando una sensibilità particolare ed anche una certa paura per un argomento che purtroppo, data la vastità della propria “natura”, lascia ai più molti interrogativi. Quesiti ai quali il prof. Matteo Martelli, il dott. Paolo Raneri e l’avvocato Giuseppe Serafini, hanno dato risposte non sempre rassicuranti, mettendo a disposizione la loro conoscenza e competenza in materia.

Dall’incontro è chiaramente emerso che la tecnologia aumenta il divario fra le generazioni e spetta agli adulti acquisire le competenze necessarie per monitorare le inevitabili e continue incursioni dei propri figli sulla Rete.

EDUCARSI COME GENITORI PER EDUCARE I NOSTRI FIGLI

L’incontro del 26 gennaio con le dottoresse Margherita Antonielli e Fausta Ciotti, EDUCARSI COME GENITORI PER EDUCARE I NOSTRI FIGLI, organizzato dall’Associazione Genitori, ha registrato un notevole successo di pubblico e immediati riscontri positivi.

Gli interventi delle esperte hanno preso spunto dai focus group, per poi ampliare in modo anche divertente temi importanti inerenti l’adolescenza, su cui i genitori presenti si sono confrontati in modo partecipato e costruttivo.
Si ringrazia per la buona riuscita dell’evento il lodevole sforzo organizzativo del Comitato dei Genitori, in particolare del presidente Elio Peli

MERCOLEDI14 MAGGIO alle ore 18
presso la sala riunioni dellIIS Franchetti-Salviani
sede di piazza S. Francesco

NON PERDIAMOCI IN UN BICCHIERE
...da soli non ce la facciamo

in collaborazione con ACAT
Associazione dei Club Alcologici Territoriali
Sezione Alta Valle del Tevere

Partecipano all'incontro rappresentanti di Acat
Il Presidente Acat Altotevere, Sig. Luciano Luchetti
Il Responsabile Servizio Alcologia del Sert, Dott. Antonio Rignanese

“El vecchietto ‘ndul metto”

L’Associazione Genitori Franchetti-Salviani
presenta alle famiglie di tutte le scuole
la compagnia teatrale

“Gli stantii” di Lama con
El vecchietto ‘ndul metto

AUDITORIUM Sant’Antonio Città di Castello
VENERDI’ 4 APRILE 2014 ore 21
(ingresso libero)

Mercatino del libro scolastico usato

L’Associazione Genitori ITIS “Franchetti”, organizza anche quest’anno il Mercatino, avvalendosi della gentile opera di volontariato di alcuni genitori.

Il Mercatino si terrà presso i locali dell’Istituto a partire dal 21 giugno e seguendo le indicazioni riportate nel seguente calendario.

REGOLAMENTO Edizione 2013

Libri di testo a.s. 2013/2014

MERCOLEDI14 MAGGIO alle ore 18
presso la sala riunioni dellIIS Franchetti-Salviani
sede di piazza S. Francesco

NON PERDIAMOCI IN UN BICCHIERE
...da soli non ce la facciamo

in collaborazione con ACAT
Associazione dei Club Alcologici Territoriali
Sezione Alta Valle del Tevere

Partecipano all'incontro rappresentanti di Acat
Il Presidente Acat Altotevere, Sig. Luciano Luchetti
Il Responsabile Servizio Alcologia del Sert, Dott. Antonio Rignanese

L'ASSOCIAZIONE GENITORI del polo tecnico FRANCHETTI -SALVIANI  ha organizzato l' incontro, che si è tenuto sabato all'auditorium Sant'Antonio, dal titolo : Occhio alla crescita dei nostri figli, come aiutarli a percepire il confine tra divertimento e rischio.

Sono state due ore molto intense e piene di significato, nelle quali il pubblico, molto numeroso, ha potuto ascoltare testimonianze e relazioni, che hanno fornito tanti spunti di riflessione.

L'incontro, condotto dalla Sig.ra Maria Grazia Saberogi, coordinatrice dell'Associazione, ha visto il saluto iniziale della Dirigente scolastica Prof.ssa Valeria Vaccari, che ha sottolineato la grande valenza ed unicità nella nostra zona dell'Associazione Genitori; e il saluto dell'Assessore alle politiche sociali Andreina Ciubini.
Entrando nel vivo dell'argomento che aveva l'obiettivo di parlare di come riconoscere e poter affrontare i disagi degli adolescenti, che spesso sfociano in problemi di "dipendenze", abbiamo ascoltato la testimonianza di Elisabetta Tosti che ha fatto emozionare la platea intera, trascinandoci in quello che é stato per lei e la sua famiglia, un periodo di grande dolore, sfociato poi in una rinascita con basi solidissime. A seguire il Dott. Lucio Varzi che ha fornito numerosi e diverse possibilità di essere genitori consapevoli.

Numerosi strumenti di riconoscimento ed intervento sulle problematiche, sono stati offerti invece dalla Dott.ssa Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta di Perugia. Parlando di dipendenze è stato evidenziata e focalizzata, la gestione del problema dell'abuso di nuove tecnologie, con l'intervento di un ospite specializzato nel settore: l'Avv. Giuseppe Serafini esperto in Computer  Forensics ed investigazioni digitali, con il quale, il polo FRANCHETTI-SALVIANI , sta programmando delle attività sull'argomento, rivolte sia agli studenti che ai genitori.

Considerando che questa iniziativa è stata la prima organizzata dall'associazione, il comitato dei genitori si ritiene più che soddisfatto data l'ottima affluenza di pubblico e l'evidente attenzione prestata alle tematiche. Il comitato coglie altresì l'occasione, di ricordare a tutti i genitori, che per svariati motivi, non hanno mai partecipato agli incontri  programmati durante il corso dell'anno scolastico, che non è mai troppo tardi per capire qualcosa di più sui nostri figli e che l'Associazione è fatta da genitori che ascoltano genitori per comprendere meglio i propri figli.

Prossimo incontro

MERCOLEDI14 MAGGIO alle ore 18
presso la sala riunioni dellIIS Franchetti-Salviani
sede di piazza S. Francesco

NON PERDIAMOCI IN UN BICCHIERE
...da soli non ce la facciamo

in collaborazione con ACAT
Associazione dei Club Alcologici Territoriali
Sezione Alta Valle del Tevere

Partecipano all'incontro rappresentanti di Acat
Il Presidente Acat Altotevere, Sig. Luciano Luchetti
Il Responsabile Servizio Alcologia del Sert, Dott. Antonio Rignanese

Prossimo incontro

Continua il ciclo di incontri su argomenti legati all’adolescenza dei nostri figli ed al nostro essere genitori.
Capire i bisogni dei nostri figli, ascoltare, comprendere le esigenze e soddisfarle, trovare un equilibrio tra la tranquillità dei genitori e l’autonomia dei figli, autorevolezza dei genitori: sono queste alcune delle tematiche legate all’adolescenza sulle quali come genitori ci siamo confrontati, abbiamo discusso e cercato soluzioni.
Per approfondire  ulteriormente queste tematiche

MARTEDI’ 18 GENNAIO alle ore 18
presso la sala riunioni dell’ITIS si terrà un incontro che avrà come tema
Aiutare a crescere: tra limiti e fiducia
Interverrà la Dott.ssa
FAUSTA CIOTTI
(psicologa-psicoterapeuta dell’età evolutiva)

Certi della vostra partecipazione, vi aspettiamo

Mercatino del libro scolastico usato

Ammissione all’Esame di Stato
per le classi quinte saranno esposte in bacheca (oltre che sul sito dell’Istituto) a partire da martedì 14 giugno ore 12.00.

Risultati finali
per tutte le classi saranno consultabili nella bacheca studenti e nel sito internet a partire da sabato 18 giugno ore 14.00.

Giudizio sospeso
Le indicazioni di studio per gli alunni con giudizio sospeso avverrà lunedì 20 giugno dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Le prove per l’accertamento del recupero si svolgeranno nei giorni 29 e 30 agosto 2011. I risultati saranno pubblicati il 2 settembre dalle ore 12.00.

Prossimo incontro

Informiamo tutti i genitori che continua il ciclo di incontri sui problemi legati all’adolescenza dei nostri figli e la riunione plenaria in cui i genitori riferiranno quanto emerso dalla discussione e dall’analisi svolta in ciascun gruppo si terrà

LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2009

Alle ore 18

Presso la sala riunione dell’ITIS

 Riportiamo di seguito i temi su cui i genitori si sono confrontati:

  • “La conflittualità tra genitori e figli è UN MALE NECESSARIO dell’adolescenza?”
  • “Il dialogo e la conflittualità”
  • “La maestra dei genitori: la propria e l’altrui esperienza”
  • “Tranquillità dei genitori ed autonomia dei figli: quale equilibrio?”

All’incontro saranno presenti  anche gli operatori ASL e del Comune che ci aiuteranno a  coordinare  la discussione.

L’invito e rivolto a  tutti i genitori, potrà intervenire anche  chi non ha partecipato al precedente incontro.

La stessa sera,  se sarà possibile,  verrà nominato un nuovo coordinamento dell’associazione dei genitori e il relativo coordinatore e segretario.

Vi aspettiamo.

Inizio attività a.s. 2009-10

ASSOCIAZIONE GENITORI I.T.I.S.

Progetto “Sostegno alla genitorialità”

….genitori che ascoltano genitori per

comprendere meglio i propri figli…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo un’associazione di genitori degli studenti iscritti a questa scuola e organizziamo varie attività che non riguardano la gestione della scuola ma servono a noi genitori per rapportarci meglio con i nostri figli.

 

La principale attività consiste in incontri,  chiamati FOCUS, strutturati in modo tale che gruppi di 6, massimo 8 genitori, si riuniscono con un supervisore (che può essere un genitore o un esperto ) durante i quali ci si confronta su vari argomenti riguardanti i nostri figli e ci si aiuta, consiglia, sfoga o semplicemente si ascolta se non si vuol parlare con al consapevolezza che non si è soli ad affrontare l’annoso problema adolescenziale del rapporto genitori-figli.

 

Alla fine di ogni incontro un partecipante preparerà una relazione che verrà esposta durante una successiva riunione dove si riuniranno tutti i gruppi e ognuno esporrà il proprio punto di vista sull’argomento trattato con l’aiuto degli esperti del comune e dell’ASL. Gli incontri vengono fatti la sera alle 18.00 circa e durano al massimo 2 ore, ne vengono fatti circa 2 o 3 durante tutto l’anno scolastico. A volte alla fine di un ciclo di incontri si chiama un  esperto che ci espone il suo punto di vista senza ricette o formule miracolose perchè non ci sono.

 

Avremmo piacere che i nuovi iscritti partecipino almeno per avere un’idea e ci diano una mano nella gestione dell’associazione alla quale mancano forze nuove per poter proseguire il lavoro finora svolto. Il prossimo incontro che chiamiamo  FOCUS GROUP ci sarà

 

il 14/10/2009  alle  ore 18,00

 

presso la sala riunioni dell’ITIS e nella stessa sera verranno nominati il nuovo coordinatore e segretario dell’associazione. Vi aspettiamo.

 

Il coordinatore dell’assocazione
Leonardo Tosti

                                                                                             

                                                                                                         

 

Città di Castello, 29/09/2009

Associazione Genitori ITIS Franchetti Città di Castello

E' nata l'Associazione Genitori ITIS Alice e Leopoldo FRANCHETTI di Città di Castello (PG)

Associazione scolastica dei genitori degli studenti dell’ITIS, che ha come scopi e finalità quelli di:

  • promuovere la comunicazione, il confronto, lo scambio d’esperienze educative tra i genitori e il loro coinvolgimento alla vita della scuola al fine di ottenere una partecipazione più attiva, responsabile e qualificata;
  • interagire e relazionare con i soggetti dell'Istituto al fine di promuovere una sempre più ampia collaborazione tra tutte le componenti della Scuola (docenti, studenti, genitori) e anche le Agenzie socio-culturali pubbliche o private;
  • favorire la qualità dell’educazione e della crescita dei propri figli, mediante la partecipazione diretta dei genitori alla vita della Scuola;
  • promuovere attività complementari;
  • migliorare, ove possibile la qualità della vita degli studenti.

Il Coordinamento Genitori ha eletto Tosti Leonardo portavoce dell'Associazione e Chierici Marcello segretario.

 

L'indirizzo e-mail dell'associazione è : assgenitori@itiscdc.it

Incontro Associazione

Riprende il ciclo di incontri su argomenti legati all’adolescenza dei nostri figli ed al nostro essere genitori.

GIOVEDI’ 25 Novembre alle ore 18
presso la sala riunioni dell’ITIS

si terrà il primo incontro per confrontarci sulla programmazione dell’attività di questo anno scolastico e per riflettere ed approfondire tematiche quali:

  • dove sta il confine tra la giusta vigilanza e la pretesa di esercitare un controllo totale sui figli?
  • perché mentre io tento di capire mio figlio sembra che a lui non importi di essere capito?
  • riusciamo ad incontrare con amore,senza apprensione,i nostri figli?

All’incontro saranno presenti gli operatori della ASL e del Comune (Dott.ssa Veronica Ranieri e Dott.ssa Clara Nesci) per agevolare riflessioni e conclusioni.

Invitiamo tutti i genitori a partecipare.

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

Accesso alla webmail

Piano dell'Offerta Formativa Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Moodle2

Blog
News
Certificazione ECDL Core Level
Blog
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo