STATUTO ASSOCIAZIONE GENITORI

Premessa

 

Con il presente atto è costituita l’Associazione Genitori denominata:"Associazione Genitori ITIS Alice e Leopoldo FRANCHETTI di Città di Castello (PG)".

 

Articolo 1. Ispirazione

L’Associazione è un organismo apartitico, apolitico, aconfessionale e non persegue fini di lucro.

 

Articolo 2. Sede

L'Associazione ha la propria sede presso L'ITIS Alice e Leopoldo FRANCHETTI di Città di Castello (PG)

 

Articolo 3. Scopi e finalità

Scopi e finalità dell’Associazione sono:

·         promuovere la comunicazione, il confronto, lo scambio d’esperienze educative tra i genitori e il loro coinvolgimento alla vita della scuola al fine di ottenere una partecipazione più attiva, responsabile e qualificata;

·         interagire e relazionare con i soggetti dell'Istituto al fine di promuovere una sempre più ampia collaborazione tra tutte le componenti della Scuola (docenti, studenti,genitori) e anche le Agenzie socio-culturali pubbliche o private;

·         favorire la qualità dell’educazione e della crescita dei propri figli, mediante la partecipazione diretta dei genitori alla vita della Scuola;

·         promuovere attività complementari;

·         migliorare, ove possibile la qualità della vita degli studenti.

 

Articolo 4. Soci

Sono soci di diritto tutti i genitori o tutori, degli studenti dell’ITIS Alice e Leopoldo Franchetti e i genitori degli ex studenti che ne facciano esplicita richiesta.

I soci hanno diritto a:

a) partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;

b) partecipare all’Assemblea con diritto di voto;

c) accedere alle cariche associative.

 

I soci si impegnano a:

a) osservare il presente statuto, eventuali regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi;

b) mantenere sempre un comportamento degno nei confronti dell’Associazione.

 

Articolo 5. Attività e Contributi

Al fine di perseguire gli scopi e le finalità di cui all’art.3, l’associazione può:

·         organizzare momenti di formazione per genitori riguardo a problematiche specifiche;

·         organizzare momenti di confronto con gli organi scolastici, enti o altre associazioni, al fine di promuovere l’approfondimento legato ai temi della genitorialità, della partecipazione, dell’educazione e della crescita dei figli rivolti ai genitori,ma anche agli studenti stessi e agli insegnanti;

·         finanziare attività o progetti proposti sia dalla Scuola che dall’Associazione stessa, con finalità solidaristiche e di supporto al completamento della formazione e delle esperienze interpersonali dello studente.

 

L'Associazione, inoltre, può avvalersi, utilizzare e gestire:

·        quote liberamente erogate dai soci;

·        contributi pubblici o privati.

·        Introiti da manifestazioni indette dall’Associazione stessa;

·        eventuali elargizioni volontarie, lasciti o donazioni secondo le modalità di legge;

 

Articolo 6 - Organi

Sono organi dell'Associazione:

·         l'Assemblea generale dei soci;

·         il Coordinamento Genitori;

 

Articolo 7 - Assemblea

L'Assemblea è costituita dalla generalità dei soci.

 

Compiti dell’Assemblea sono:

·        l’elezione del Coordinamento dei Genitori;

·        approvazione e modifica dello Statuto;

·        la promozione di gruppi o commissioni di lavoro tra i Soci per lo studio e la realizzazione di particolari iniziative;

·        proporre il programma delle attività associative

inoltre delibera su ogni argomento posto all'ordine del giorno.

 

L'Assemblea delibera a maggioranza dei presenti. Le votazioni avvengono per alzata di mano. Ogni Socio ha diritto ad un solo voto.

 

L'Assemblea è convocata almeno una volta all’anno, con lettera circolare datata almeno dieci (10) giorni prima della data fissata, contenente l'ora e il giorno, il luogo e l'ordine del giorno.

Nella prima riunione l’Assemblea delibera e vota la costituzione del Coordinamento Genitori

 

L'Assemblea è convocata dal Coordinamento Genitori in qualsiasi momento, quando particolari esigenze lo richiedono o quando venga fatta richiesta scritta da almeno il 10% dei soci.

 

Di ogni riunione viene redatto verbale a cura di un Segretario nominato al momento, che lo sottoscrive insieme al Portavovoce.

 

Articolo 8 – Coordinamento Genitori

Il Coordinamento Genitori è composto:

·        da un numero di membri stabilito dall’Assemblea dei Soci.(nel massimo di 30)

·        dai genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto (membri di diritto)

I membri del Coordinamento rimangono in carica per un anno e sono rieleggibili

Possono far parte del Coordinamento esclusivamente gli associati.

 

Il Coordinamento nomina al suo interno, deliberando a maggioranza dei presenti:

1)      un Portavoce

2)      un Segretario

 

I compiti del Portavoce sono:

·        rappresentare l’associazione su singolo mandato del Coordinamento Genitori;

·        convocare e presiedere il Coordinamento Genitori, curare la formulazione dell’ordine del giorno, regolare lo svolgimento e dirigerne la discussione;

·        tenere i contatti con gli organi della scuola.

 

I compiti del Segretario sono quelli di redigere il verbale e curare le convocazioni

 

Nell’eventualità in cui si costituisse un fondo relativo ai contributi di cui all’art. 5, viene nominato un Tesoriere che redige il bilancio relativo al fondo.

 

Tutti i membri del Coordinamento, comprese le cariche di cui al presente articolo, sono svolte a titolo di puro volontariato, senza percepire alcun compenso.

 

Articolo 9 – Compiti del Coordinamento Genitori

Il Coordinamento Genitori ha il compito di:

·         indire l’Assemblea dei soci, quella Annuale e quando il 30% dei suoi membri lo ritiene necessario, definendo l’OdG dell’Assemblea;

·         decidere e seguire le attività necessarie per realizzare le proposte dell’Assemblea dei soci e del Coordinamento; nel realizzare le attività si può avvalere dell’aiuto dei soci anche non membri del Coordinamento;

 

Il Coordinamento si riunisce almeno tre (3) volte l'anno, è convocato avviso contenente ora e giorno fissati, luogo e ordine del giorno; l’avviso è trasmesso tramite e.mail o circolare o o secondo le modalità che il Coordinamento stabilisce; l’avviso di riunione deve essere dato almeno sette (7) giorni prima la riunione. La convocazione verrà resa nota altresì, con pubblicazione sul sito della scuola.

 

Il Coordinamento Genitori delibera a maggioranza dei presenti. Di ogni riunione viene redatto apposito verbale a cura del Segretario che lo sottoscrive insieme al Portavoce

 

Articolo 10 – Scioglimento dell’Associazione

La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta, ed il patrimonio devoluto, solo con delibera di Assemblea Straordinaria appositamente indetta, con voto favorevole di almeno 3/4 dei presenti. In caso di scioglimento, il patrimonio dell’Associazione, soddisfatti ogni eventuale debito o pendenza, verrà devoluto all’ITIS “Alice e Leopoldo Franchetti”.

 

Articolo 11 – Norme finali

Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile e ad altre norme di legge vigenti in materia di volontariato.

 

Il presente Statuto è stato redatto come primo atto della costituzione dell’"Associazione Genitori ITIS Alice e Leopoldo Franchetti di Città Di Castello” e sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei genitori in data 13 maggio 2008 ore 18,30 nell’Aula Magna dell’Istituto.

Nella stessa riunione sono stati nominati, dal Coordinamento Genitori appena eletto:

 

IL PORTAVOCE:     Tosti Leonardo

IL SEGRETARIO:     Chierici Marcello

Il Segretario                                                                                                            Il Portavoce

 
Registro elettronico

Circolari a.s. in corso

Orario scolastico

Amministrazione Trasparente

Albo online

Accesso alla webmail

Piano dell'Offerta Formativa Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Moodle2

Blog
News
Certificazione ECDL Core Level
Blog
Prenotazione Merende
Video completo
Video completo